Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pick up. Quesiti vari partendo da zero

Aperto da guest2683, 12 Maggio, 2019, 01:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Non riesco proprio a immaginarmi come un pick up possa essere diverso dall'altra. Cioè, prendiamo ad esempio un humbucker: cosa rende differente un tipo di hb dall'altro? Ovviamente stesso discorso per i single coil.

Come sono fatti questi famosi avvolgimenti?

Cosa rende migliore un pick up humbucker (o single coil)?

Qual è la parte che costa di più?

Si dice sempre che gli elementi che fanno la differenza tra chitarre di pregio e chitarre a basso prezzo dello stesso modello sono la selezione dei materiali, il costo della manodopera e l'elettronica. Riguardo a quest'ultimo punto, cioè all'elettronica, cosa c'è da dire per approfondire il discorso?

Qualcuno ha mai tentato di affiancare tre single coil? In pratica come un humbucker e mezzo.

Io per adesso ho inserito tutte le curiosità che ho accumulato. Se qualcuno ha altre domande, le aggiunga. Purché non si tratti di quesiti avanzati che presuppongano risposte avanzate e quindi non comprensibili a chi parte da zero.

Santano

Mi aggiungo a titolo di testimonial ignorante

luvi

Non volete una risposta, ma un LIBRO!!!  :lol: :lol: :lol:

Provo a condensare (per quanto possibile)...

Un pickup, come ogni dispositivo complesso, funziona grazie all'assemblaggio di vari elementi, ognuno dei quali concorre a creare un equilibrio. L'equilibrio risultante dalla sinergia tra materiali impiegati, progetto e modalità di costruzione, porta alla prestazione finale.

Differentemente da un microfono, un pickup non possiede elementi dinamici e non è sensibile alle vibrazioni fisiche dell'aria o degli oggetti: capta e trasforma (o meglio, "trasduce") in una corrente elettrica il movimento di un oggetto ferromagnetico all'interno di un campo magnetico.

Ciò avviene grazie alla presenza di un elemento magnetico che crea un campo, normalmente in quiete, che viene perturbato dal movimento di un oggetto ferromagnetico (non per niente una corda metallica fa al caso, mentre una in nylon non produce alcun effetto).
Il campo magnetico del pickup si sviluppa attorno ad una bobina, un avvolgimento di sottilissimo filo di rame ai cui capi, in corrispondenza della perturbazione del campo magnetico, si genera per induzione una differenza di potenziale.
Tale differenza di potenziale costituisce una debolissima corrente elettrica, che essendo determinata da un movimento periodico attorno ad un punto di equilibrio (l'oscillazione della corda), è di tipo alternato.

I pickup non sono dispositivi ad "alta fedeltà", anzi tutt'altro.
Sebbene la loro curva di sensibilità segua un andamento relativamente lineare nella prima parte dello spettro delle frequenze, esso è interrotto bruscamente da una zona di massima efficienza detta "picco di risonanza", seguita da un crollo progressivo. Posizione nello spettro, forma, ampiezza ed accentuazione di tale picco caratterizzano la prestazione e la colorazione timbrica.
Gli elementi che rendono un pickup diverso dall'altro sono tanti: dimensioni, forma, posizionamento e tipologia del (o dei) magnete (i), tipologia e sezione del filo della bobina, stile di avvolgimento e geometria della stessa, numero degli avvolgimenti, numero delle bobine, materiali metallici impiegati per la costruzione... e la lista si potrebbe allungare ancora.

I parametri per la determinazione della qualità non sono sempre intuitivi: non sono infatti la timbrica generale o il livello di output a fare la vera differenza.

Anche un pickup da due soldi può avere una timbrica piacevole o un output generoso, pur essendo assai carente sotto altri aspetti meno eclatanti.

Tali aspetti sono sopratutto l'efficienza e l'articolazione sonora (quanto efficacemente il pickup trasduce ogni sfumatura della vibrazione della corda e la rende nella sua complessità), la risposta dinamica (quanto il pickup rende il diverso equilibrio delle armoniche presenti suonando piano o forte), il rapporto tra livello di uscita e la compressione della dinamica stessa (quanto il pickup riesce a restare dinamico pur offrendo un livello di output importante) e la capacità di rendere nitidamente in tutto lo spettro delle frequenze utili senza introdurre artefatti o colorazioni innaturali.

La differenza tra singlecoil ed humbucker è determinata dalla caratteristica della singola bobina di comportarsi come un'antenna nei confronti delle emissioni in aria della rete elettrica (e non solo). La seconda bobina che le viene affiancata, grazie ad un rovesciamento di polarità magnetica ed ad un doppio rovesciamento di fase elettrica, fa sì che il segnale generato dal pickup arrivi indenne all'uscita, mentre le interferenze vengono cancellate.

Gli humbuckers (trad: abbattitori di rumore) sono stati creati a questo scopo di pari passo con l'utilizzo di amplificatori di potenza più alta e sopratutto dell'uso in distorsione, altrimenti nessuno ne avrebbe probabilmente avvertito la necessità!

Numeri dispari di bobine affiancate sono tipici di progetti particolari, specie per basso, ma anche sulla chitarra. E' stato provato di tutto, direi, il limite è dato soltanto dalla fantasia, (non sempre) calmierata dal principio di utilità.  :lol:

La parte che costa di più in un pickup, se un produttore vuol lavorare seriamente, è il progetto!!

L'elettronica è uno degli elementi che più differenziano le prestazioni in termini di suono...
La massificazione del processo produttivo e la delocalizzazione  hanno abbattuto gran parte dei costi inerenti ai legni ed alla manodopera.
La differenza maggiore nei costi la fanno ancora le parti metalliche e l'elettronica. Leghe supereconomiche ed elettronica dozzinale sono la norma negli strumenti di fascia bassa e solo salendo di prezzo troviamo acciaio di qualità migliore ed elettroniche più serie.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2683

Citazione di: luvi il 12 Maggio, 2019, 12:01 PM
Non volete una risposta, ma un LIBRO!!!  :lol: :lol: :lol:

Beh, sei stato a gentile a rispondere a tutto, ma a dire il vero mi sarei accontentato di una risposta per volta. Una spiegazione a puntate.  :D
Non volevo approfittare tutto in una volta.
Rileggerò altre due volte la tua risposta poi prossimamente chiederò qualche approfondimento.
Tocca offrirti da bere, comunque! Come minimo.  ::)

Vu-meter

Luvi è ipergalattico. :luvi:

Effettivamente, però, tenete presente il grande sforzo che c'è nello scrivere un post (peggio ancora, più posts) come questo.
Il consiglio di prendere un libro e leggerlo imparando in proprio, mi sembra giusto. Luca è un professionista di spessore e siamo fortunati ad averlo come presenza nel forum, nonché grati per tutte le competenze che mette a disposizione a titolo gratuito, però ha altro da fare, giustamente.

Non approfittiamone, ecco.. ricordiamo che esistono altre vie per informarci.

Ottima l'idea del corso.  :reallygood:
Se Luvi se la sentirà, ovviamente. Potremmo anche mettere a disposizione una sezione a pagamento, per cose come questa..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

johnny

:fan: Bellissimo addentrarsi in questo mondo! luvi sei stato ancora una volta chiaro e preciso! :thanks:
È bello imparare a sapere cosa c'è dietro tutto il percorso del suono che parte dalla vibrazione della corda e finisce nelle nostre orecchie!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

guest2683

Citazione di: Vu-meter il 12 Maggio, 2019, 01:36 PM
Ottima l'idea del corso.  :reallygood:
Se Luvi se la sentirà, ovviamente. Potremmo anche mettere a disposizione una sezione a pagamento, per cose come questa..

Non ho idea di come possa funzionare un sistema a pagamento su un forum. Tipo ogni video si paga una tot cifra? Ogni post? Non lo so, non c'ho mai pensato per quanto riguarda il forum. Fate voi. Per quanto mi riguarda, se si potesse, sarebbe interessante. Le informazioni tecniche di chi ha lavorato per acquisire (per non parlare dell'esperienza "sul campo") io sono disposto a pagarle.
Ovvio che dipende dalla disponibilità della fonte che deve fornire l'informazione.
Nel frattempo non posso far altro che ringraziare ancora lui invitandolo a limitarsi a scrivere quel che ci può comunicare a livello di conversazione e di piccole nozioni. Non voglio assolutamente approfittarmene.

In realtà tra il libro e il niente mi piacerebbe ci fosse una via di mezzo. Voglio dire, chi vende strumenti musicali fornisce una sigla o dei numeri se gli chiedi che pick up monta una chitarra. So che i single coil Michael Landau sono molto validi, ma perché? Come sono fatti? Che differenza hanno con altri single coil? A cosa sono paragonabili? Le riviste di musica non lo dicono, su internet non trovo nulla. E non credo ci sia un libro che cataloghi e spieghi il progetto che sta dietro i pick up 85/15 PRS, gli emg attivi, i Di Marzio ecc. Invece si rischia di fare una fatica enorme per acquisire poche informazioni sparpagliate e di scarsa utilità, con il resto che rimane incomprensibile.
Se capissi come funzionano i p.u. in dettaglio, mi metterei a collezionare quelli più particolari o potrei customizzare qualcosa. Ora non mi azzardo proprio. Non mi metto a sperimentare col rischio certo di peggiorare cose che già funzionano bene.

Vu-meter

Ciao JM, io credo che comunque tu ti possa rendere conto di quanto lavoro ci sia dietro ad ogni post.

L'argomento è vasto e complesso. E non dimentichiamo neanche  che... :google:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Aggiungo che la mancanza di informazioni vale purtroppo per tutti... non è che ai costruttori di pickup arrivino "informative segrete" su quel che fanno le aziende o gli altri costruttori e poiché produciamo, non abbiamo certo il tempo di studiare o provare tutto quel che fanno gli altri!  :acci:

Anche per noi, insomma, vale la "regola Google": facciamo delle ipotesi in funzione di quel che sappiamo, a meno che non ci sia capitato di smontare uno dei pickup in questione (che comunque sono migliaia di modelli alcuni dei quali, come è il caso dei PRS 85/15, non vengono nemmeno venduti senza lo strumento...).

Parlare dunque di questioni generali è cosa che faccio volentieri, lavoro e tempo permettendo: se l'interesse si focalizza però di volta in volta su singoli prodotti specifici di questo o quel produttore sarebbe meglio rivolgersi direttamente all'azienda che lo produce...  :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Luvi, ho aperto un topic su tua richiesta (in risposta alle mie domande), ma assolutamente non è il topic "JM chiede, Luvi risponde". Se io ho una domanda in materia la formulo qui, se qualcun altro ha da aggiungerne altre farà, come per tutti i topic, la stessa cosa.
La risposta... chi ce l'ha e vuole condividerla, la scrive. Chi ha tempo di scriverla, la scrive. Chi ha delle informazioni reperite su Google, metta il link ecc.
Dietro ogni mia domanda c'è una curiosità che non per forza deve essere soddisfatta, non c'è alcuna pretesa (spero questo si sia capito). Se poi riuscite a trovare una formula a pagamento, meglio ancora, io ci sto.
Siamo adulti tutti, mi pare, quindi non ci sono né pretese né costrizioni. Una domanda può ricevere nessuna risposta o trovarne una anche dopo mesi. Non c'è scadenza. Ribadisco l'ovvio ma è per spiegare la mia attitudine al riguardo.

Detto questo, un altro tema mi interessa e non se qui sia mai stato affrontato sul piano tecnico nei suoi vari aspetti. E riguarda le differenze specifiche tra epiphone, sterling, squier ecc. e gibson, music man, fender ecc. ovviamente con riferimento agli stessi modelli (le signature sono il caso più semplice).
Ci sono approfondimenti al riguardo da qualche parte, qui o in rete? Qualcuno ha trovato fonti di informazione utili?

luvi

Citazione di: Vu-meter il 12 Maggio, 2019, 01:36 PM

No, dai, anche alla luce del chiarimento di JourneyMan, quel che riesco a trovare il tempo di scrivere mi piacerebbe restasse nell'ottica della condivisione, quindi gratuito...  ::)

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 12 Maggio, 2019, 09:07 PM
Luvi, ho aperto un topic su tua richiesta (in risposta alle mie domande), ma assolutamente non è il topic "JM chiede, Luvi risponde". Se io ho una domanda in materia la formulo qui, se qualcun altro ha da aggiungerne altre farà, come per tutti i topic, la stessa cosa.
La risposta... chi ce l'ha e vuole condividerla, la scrive. Chi ha tempo di scriverla, la scrive. Chi ha delle informazioni reperite su Google, metta il link ecc.
Dietro ogni mia domanda c'è una curiosità che non per forza deve essere soddisfatta, non c'è alcuna pretesa (spero questo si sia capito). Se poi riuscite a trovare una formula a pagamento, meglio ancora, io ci sto.
Siamo adulti tutti, mi pare, quindi non ci sono né pretese né costrizioni. Una domanda può ricevere nessuna risposta o trovarne una anche dopo mesi. Non c'è scadenza. Ribadisco l'ovvio ma è per spiegare la mia attitudine al riguardo.

Detto questo, un altro tema mi interessa e non se qui sia mai stato affrontato sul piano tecnico nei suoi vari aspetti. E riguarda le differenze specifiche tra epiphone, sterling, squier ecc. e gibson, music man, fender ecc. ovviamente con riferimento agli stessi modelli (le signature sono il caso più semplice).
Ci sono approfondimenti al riguardo da qualche parte, qui o in rete? Qualcuno ha trovato fonti di informazione utili?

Tanto per cominciare ringrazio anche io Luvi, a parole, oltre che col tastino "Grazie", perchè in un solo post ha condensato una miniera di informazioni preziose.
Tuttavia, per quanto corrette ed esposte in un italiano chiaro e comprensibile a tutti, non ha condiviso segreti militari. Si tratta di info generiche sui pickup che si possono trovare dappertutto, cose che io conoscevo come penso conosca chiunque suoni la chitarra da qualche anno.
Lui ovviamente ha il dono della sintesi e dell'organizzazione logica del discorso, qualità che solo chi ha competenza e lunga esperienza nel settore può possedere, ma questo è un altro discorso.

Anche la domanda successiva
differenze specifiche tra epiphone, sterling, squier ecc. e gibson, music man, fender
stai chiedendo tutto e non stai chiedendo nulla.
Chiudi gli occhi, pesca un nome a caso tra questi 6, e puoi scriverci un topic di 300 pagine (minimo!!) solo su quello.

E' scontato che essendo un forum le risposte sono gradite e non forzate, che chi risponde lo fa perchè ha voglia e tempo di farlo, non perchè è sotto contratto ed è obbligato a risponderti, ma quelle che chiedi sono informazioni ultrageneriche reperibili ovunque. Perchè un conto è chiedere come è costruito un pickup o che differenza passa tra HB e SC (su cui davvero puoi scrivere un libro, come dice Luvi), altro è chiedere cosa hanno di magico i pickup Abby prodotti da Abigail Ybarra per Fender, o quali sono i requisiti che deve avere un pickup per potersi definire PAF.
Un conto è chiedere che "differenza passa tra epiphone, sterling, squier ecc. e gibson, music man, fender" (roba da scriverci un'enciclopedia da 27 volumi!!), un altro è chiedere se è meglio un ponte a 2 viti o a 6 viti, o se è meglio incollato o avvitato.

Ultimamente, volendo rivalvolare la mia testata, mi è capitato di imbattermi nelle crio-valvole. Sul forum aprirò un topic (e lo sto andando a fare infatti) per avere riscontri su queste specifiche valvole termicamente trattate, non per chiedere delucidazioni sul funzionamento delle valvole termoioniche o sulla differenza tra triodo e pentodo, due argomenti su cui si sprecano articoli, tutorial e videotest.

AlbertoDP

Non posso che quotare tutto quello che ha scritto Luvi  :quotonegalattico: Ma anche il suggerimento di VU ( :google:) non è da sottovalutare, con qualche piccola indicazione:
- il web è pieno di risorse che entrano nel dettaglio di come è fatto e funziona un pickup;
- è anche pieno di interventi in contrasto fra di loro su ciò che influenza il suono di un pickup  :laughing: Questo perché è un settore in cui mitologia e marketing vanno felicemente a braccetto e in cui è facile trovare affermazioni studiate ad arte per abbagliare l'animo "sensibile" del chitarrista e fargli credere un po' di tutto  :firuli:
- quindi, fermo restando che non si può essere tutti d'accordo su ogni minimo dettaglio, il mio consiglio è di valutare sempre cosa si stia leggendo, evitando forum in cui qualche utente si lancia in lodi sperticate di questo o quel pickup (o ne evidenzia di difetti) attribuendoli a chissà quale magico ingrediente, o in cui si presentano mirabolanti risultati in termini esoterici, in favore di quelli in cui la trattazione è più di ordine "scientifico" e corredata, possibilmente, da numeri e grafici di riferimento  ::)

Invece, circa il fatto che un pickup suoni meglio dell'altro, la mia opinione è che il pickup debba suonare giusto per quello che fai e che "bene" sia un concetto molto relativo. Un pickup ottimo per qualcuno potrebbe essere pessimo per te, e viceversa   :etvoila:

guest2683

Citazione di: BlackStrat il 13 Maggio, 2019, 11:31 AM
Citazione di: JourneyMan il 12 Maggio, 2019, 09:07 PM

Tanto per cominciare ringrazio anche io Luvi, a parole, oltre che col tastino "Grazie", perchè in un solo post ha condensato una miniera di informazioni preziose.
Tuttavia, per quanto corrette ed esposte in un italiano chiaro e comprensibile a tutti, non ha condiviso segreti militari. Si tratta di info generiche sui pickup che si possono trovare dappertutto, cose che io conoscevo come penso conosca chiunque suoni la chitarra da qualche anno.
Lui ovviamente ha il dono della sintesi e dell'organizzazione logica del discorso, qualità che solo chi ha competenza e lunga esperienza nel settore può possedere, ma questo è un altro discorso.

Anche la domanda successiva
differenze specifiche tra epiphone, sterling, squier ecc. e gibson, music man, fender
stai chiedendo tutto e non stai chiedendo nulla.
Chiudi gli occhi, pesca un nome a caso tra questi 6, e puoi scriverci un topic di 300 pagine (minimo!!) solo su quello.

E' scontato che essendo un forum le risposte sono gradite e non forzate, che chi risponde lo fa perchè ha voglia e tempo di farlo, non perchè è sotto contratto ed è obbligato a risponderti, ma quelle che chiedi sono informazioni ultrageneriche reperibili ovunque.

Il concetto di "ovunque" è  vago quanto la nota frase "ne conosco cento migliori"... e poi non si dice mai quali sarebbero i migliori.
Quindi sarebbe il caso di ripetere:
Chi ha un'informazione e vuole condividerla è sempre il benvenuto. Chi non vuole condividerla... avrà i suoi motivi e pazienza.
Se uno apre un topic - e ce ne saranno a tonnellate - del tipo "aiutatemi a scegliere una stratocaster", beh chiede info reperibili... ovunque!
La scelta, quando una cosa non la sai, è tra il chiedere o il fare da sé. Entrambe hanno i loro vantaggi e svantaggi. Chi partecipa a un forum pare proprio che abbia scelto di non fare tutto da sé.
La risposta "comprati un libro" o "cercatelo su google" non è proprio nello spirito di un forum, per la semplice ragione che basta non rispondere a una domanda posta e la cosa finisce lì, sennò si inflaziona un topic con - stavolta sì- delle ovvietà.

Altra cosa è se uno ha un libro specifico da consigliare o un link specifico su Google.

Qualora non fossi stato ancora chiaro a sufficienza sullo spirito con cui nasce questo topic, non c'è problema: sono pronto a fornire altre delucidazioni.
Fermo restando che preferirei una discussione sui pick up.

Sembrerà strano a qualcuno, ma sulla base delle ovvietà si possono sviluppare discorsi interessanti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.