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Pick Up ponte o manico al posto del centrale

Aperto da Tommygamma, 12 Gennaio, 2020, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tommygamma

Ciao a tutti,
sto meditando di mettere sulla mia strato che ha già un CS Fat 50 al ponte ed un CS '69 al manico un differente pick up al centro. Nello specifico ho un altro CS Fat 50 da ponte o un CS '54 da manico e vorrei provarli in posizione centrale.
Difficilmente suono il centrale da solo, ma capita spesso invece di usare le posizioni 2 e 4. Al momento ho un'American Standard al centro, ma la differenza con gli altri due è abissale.
Che ne dite? Consigliate o sconsigliate e perche di mettere un PU improprio al centro? E in caso, quale tra i due sopra citati?
Grazie e buona musica!
Niente invano, tutto in vino.

Vu-meter

Mi dispiace, non so proprio aiutarti.  :sorry:

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robland

È sempre preferibile, per evitare robe strane, avere pick up simili sulla chitarra (lascio ai megaesperti le soluzioni a tre pick up ognuno diverso dall'altro, dove per megaesperti intendo gente come Paul Gilbert mica uno qualunque). Quindi, seguendo la filosofia dei pick up simili, se ti è già piaciuto avere un fat50, monta al centro un altro fat50.

Molto dipende anche dal genere che fai. L'american standard può essere molto differente, ma potrebbe avere le caratteristiche adatte al genere che fai.

Tommygamma


Ciao Rob,
Grazie della risposta. in realtà il problema è proprio che ho due CS ponte/manico ma un AS al centro e credimi, sembra un pesce fuor d'acqua. Sento dire da tempo sulla interscambiabilità dei PU, soprattutto da posizioni vicine(Come ad esempio da Ponte a Centro).Il discorso poi è che un Fat 50 ponte in più ce l'ho, mentre fatico a trovare in rete uno al centro venduto singolarmente. Di sicuro non mi metto a comprare tutto il set per usare solo quello al centro :-) 
Niente invano, tutto in vino.

fangetto

Credo il migliore dei due che hai da montare al centro sia il 69 e credo tu debba montarlo con la fase invertita per evitare problemi di hum, ma non ne sono sicuro , se sono quelli del link il set sono 3 pickup uguali quindi dovrebbe andare bene. 

Custom Shop Custom '69 Strat® Pickups | Accessories

Tommygamma

Esatto, era quello che leggevo anch'io. Ovvero che '69 e '54 fondamentalmente non hanno una vera e propria posizione dedicata e che in realtà si possono montare anche in posizioni differenti. Quindi sei la mia prima "conferma" per ora :-)
Niente invano, tutto in vino.

luvi

Spero di poterti chiarire qualche dubbio dato il mio campo di attività...

I tre pickup della strato sono stati soggetti ad una notevole variabilità sostanzialmente da quando sono stati creati fino agli anni '70, quando una maggiore omogeneità è stata garantita dalle macchine di produzione di generazione più recente.
Tale variabilità attiene però alle caratteristiche dei poli magnetici, alla consistenza dei singoli avvolgimenti e ad altri aspetti minori, all'interno di una tipologia di materiali e di struttura omogenee che caratterizzano vari periodi di produzione.
Nel tuo caso, hai miscelato nello stesso set pickup che fanno riferimento a periodi di produzione ed impiegano anche materiali piuttosto diversi tra loro, come i FAT'50 e i CS'69.
Differenze che attengono al tipo di filo, al numero degli avvolgimenti ed alla conseguente geometria della bobina, che corrispondono a comportamenti e caratteri diversi dei singoli pickup.
Sonorità dei FAT 50 che nelle intenzioni vogliono essere bilanciati e tendenzialmente caldi senza essere cupi, con discreto livello di uscita, appaiate al sound dei CS69 che sono  più secchi, brllanti, più magri sulle mediobasse e con minor livello di uscita non sono facili da incastrare... I 54 sono per certi aspetti più vicini ai '69 (anche questi un po' vetrosi), per altri più vicini ai FAT50 (mediobasse più simili), per altri anomali (il diverso attacco dato dai magneti in A3 contro quelli in A5 degli altri due modelli e dalla diversa scalatura dei poli).

Al di là del fatto che è certamente possibile, nonché legittimo creare qualunque tipo di abbinamento possa venire in mente, come osservava più sopra Robland è altrettanto sano tenere conto del fatto che più tali scelte saranno eterogenee, meno definito sarà il carattere risultante dello strumento, dal momento che i suoni disponibili non saranno più determinati soltanto dalla diversa posizione del pickup (a parità di colorazione) lungo il diapason, ma dalla diversa caratterizzazione che ciascuno di essi ha utilizzato singolarmente e da quella ancora diversa che esso creerà utilizzato in parallelo con i suoi vicini... un ginepraio di caratteristiche poco controllabile e prevedibile, ancor meno miscelato con il carattere originario e peculiare dello strumento che abbiamo.

La Strato è una chitarra che "vive" letteralmente di carattere... toglierne non è mai una scelta vincente, a mio parere. Correggerlo e rafforzarlo, invece, assolutamente sì e lo si può tentar di fare chiarendosi bene le idee e seguendo una direzione unica, chiara e precisa.

Il mio consiglio è sempre quello di avere magari più chitarre, ma con personalità marcate e ben diverse tra loro piuttosto che tentare di creare un unico mix che rischi di dar vita ad uno strumento che non sia carne, nè pesce.  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Citazione di: Tommygamma il 12 Gennaio, 2020, 06:13 PM
Esatto, era quello che leggevo anch'io. Ovvero che '69 e '54 fondamentalmente non hanno una vera e propria posizione dedicata e che in realtà si possono montare anche in posizioni differenti. Quindi sei la mia prima "conferma" per ora :-)

Sulla tipologia di suono è più facile consigliare. Quanto alla questione tecnica dell'interscambiabilità dei pick up, io al tuo posto farei una telefonatina al negozio di Tomassone, dove c'è gente che lavora sulle Strato da secoli. Quando ho dubbi del genere, chiamo sempre. Nel forum c'è  luvi.

Detto, fatto! Vedo che ti ha già risposto.  ::)

Tommygamma

Ciao Luvi, ne ho 7 di chitarre ed ognuna con la sua personalità, tranquillo ;-)
Esaustivo, gentile e preciso, ma forse ho formalizzato male la mia domanda...
La strato in questione è stata cambiata e rivoluzionata tante volte fino ad abbracciare il mio gusto personale(ed il conseguente utilizzo lavorativo) con un Fat 50 al ponte ed un '69 al manico. Sono assolutamente consapevole che sono PU differenti per timbro e caratteristiche ma "singolarmente" per me sono perfetti, purtroppo solo nelle posizioni 1 e 5. Come dicevo nel mio post, non uso il centrale da solo, ma non disdegno di usarlo nelle posizioni 2 e 4. Ora...Leggevo che, soprattutto sui '54 e '69 le posizioni sono relativamente indicative e, oltre a chiedere conferma di questo(grazie per la spiegazione intanto), paventavo l'ipotesi di sperimentare un Fat 50 ponte al centro.
Chiaramente la domanda esula dal gusto o dal carattere, quello "è roba mia", ma sulla fattibilità, le frequenze e l'output, comunque credo regolabile mediante distanza(isn't it?).
In pratica cerco un PU che possa "unire" queste due anime diverse, sempre se esiste...:-)
Grazie!
Niente invano, tutto in vino.

fangetto

Io credo di essere un pò dislessico.... ero convinto tu avessi un altro 69.... non un 54 Neck...  :firuli:
Il 54 Neck è diverso da quello bridge e middle che sono uguali, Custom Shop Custom '54 Stratocaster Pickups | Parts e a guardare il grafico EQ è proprio "fuori" rispetto al 50 e al 69, ma se lo hai in casa secondo me tanto vale provare, se lo vuoi usare in posizione 2-4 magari da un risultato inatteso....


Tommygamma


Vai tranquillo, se tu sei dislessico io oggi so' disgrafico  :D :D :D
Si ma infatti la logica era "sperimentare", chiaramente con un minimo di pezze d'appoggio. Anche per quello chiedevo consiglio a chi ne sa più di me.
Niente invano, tutto in vino.

luvi

Allora... anch'io vedrò di fare una sorta di "fine tuning" (o almeno lo spero) nella mia risposta!  :laughing:

Il grafico del set '54 come quello di tutti i set "calibrati", prevede un modello da manico duplicato come centrale (a volte a polarità e fase rovesciata, a volte identico in tutto e per tutto) e un modello da ponte potenziato nell'avvolgimento, per compensare parzialmente lo sbilanciamento degli acuti e la minore ampiezza della vibrazione della corda captata, entrambi dovuti alla posizione nei pressi del ponte.

Se non fosse per il tipo di poli magnetici e per il diverso schema di "staggering" degli stessi (le altezze relative) il '54 sarebbe abbastanza simile al FAT50... la distanza con il CS 69 resta tutto sommato maggiore.
Ponendo il CS69 al centro avresti equilibrio ed omogeneità di carattere combinandolo con quello al manico, mentre sarebbe prevalente la sonorità del ponte nell'altra combinazione. Montando il FAT50 al centro avresti la situazione esattamente contraria.
Con il '54 creeresti una sorta di via di mezzo, tendenzialmente più simile al caso del FAT50 al centro.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Tommygamma


Grazie Luvi per la meravigliosa risposta. In poche righe mi hai detto tutto :-)
Niente invano, tutto in vino.


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