Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Parliamo di switching, meglio single-switch o parallelato????

Aperto da Stevie J, 11 Novembre, 2014, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

:-\  ???

Un amico che tra poco mi monterà sulla les paul i nuovi humbucker con potenziometri push pull mi ha posto questo fatidico quesito: come vuoi lo switch, single-switch o parallelato?

Io, prima di dargli una risposta mi sono riservato di confrontarmi con gli amici-esperti di Jamble  :D

Voi cosa mi dite?

:thanks:

zap

Con il parallelo non hai i tipici ronzii dei single coil,ma suono comunque molto simile ai single,magari un po' più grosso ma tipico dei single.
L' humbucker al manico della mia ZapStrat è collegato in parallelo già all'origine,senza switch,l'ho fatto soprattutto per dimmezzare il livello dato che è un PU molto più potente di quello al ponte.
Se il pick up non è abbastanza potente di suo,mettendolo in single coil il suono risulterebbe più spompato rispetto ad un normale single.

Stevie J

Citazione di: zap il 11 Novembre, 2014, 11:45 AM
Con il parallelo non hai i tipici ronzii dei single coil,ma suono comunque molto simile ai single,magari un po' più grosso ma tipico dei single.
L' humbucker al manico della mia ZapStrat è collegato in parallelo già all'origine,senza switch,l'ho fatto soprattutto per dimmezzare il livello dato che è un PU molto più potente di quello al ponte.
Se il pick up non è abbastanza potente di suo,mettendolo in single coil il suono risulterebbe più spompato rispetto ad un normale single.

Esatto, anche lui mi ha detto che con il parallelo non ha i ronzii ma è più spompato.. il che è interessante, ma vorrei evitare che si notasse troppo la differenza passando da humbucker a switch.. Gli humbucker in questione sono 2 seymour duncan: JB al ponte, 59 al manico.. voi cosa mi consigliate?

zap

Si,spompato rispetto all'humbucker ma con più corpo rispetto alla singola bobina,ma con un Seymour non dovresti trovarti male comunque in quella posizione,io splitterei solo quello al manico,potrai usarlo da solo o in combinazione con il ponte,avrai più versatilità nei suoni.

Stevie J

Grazie Zap, ma di fatto non ho capito quale sia il tuo consiglio.. single-switch o parallelato?

Vu-meter

Mai provato nessuno dei due ..  :'(

Dipende molto dal genere che dovrai fare : se sai che ti servono distorti corposi, meglio quello che fa perdere meno segnale e del fruscio forse non te ne accorgerai nemmeno; se invece la userai soprattutto pulita, forse io userei l'altro..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Stevie J

Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2014, 04:02 PM
Mai provato nessuno dei due ..  :'(

Dipende molto dal genere che dovrai fare : se sai che ti servono distorti corposi, meglio quello che fa perdere meno segnale e del fruscio forse non te ne accorgerai nemmeno; se invece la userai soprattutto pulita, forse io userei l'altro..

Vu :)

Acc.....  :wall: Suono Blues, Jazz e IndieRock.. quindi diciamo che non mi interessano distorsioni metal, ma che dal crunchettino alla distorsione vera e propria comunque le uso un buon 65-70% delle volte in cui suono..

DoppiaD

Holy per i generi che fai, io starei sul parallelato...se ai bisogno di un po' più di output o un suono un po' più grosso, da humbucker ti basta pigiare, se invece vuoi un sono un po' più pulito per fare del jazz, tiri in su e via..senza problemi di fruscii vari.
Il tutto IMHO. Poi il setting degli strumenti è completamente personale, magari scopri poi che per i suoni che vorresti ottenere, sarebbe meglio il single-switch....

Stevie J

Citazione di: DoppiaD il 11 Novembre, 2014, 04:24 PM
Holy per i generi che fai, io starei sul parallelato...se ai bisogno di un po' più di output o un suono un po' più grosso, da humbucker ti basta pigiare, se invece vuoi un sono un po' più pulito per fare del jazz, tiri in su e via..senza problemi di fruscii vari.
Il tutto IMHO. Poi il setting degli strumenti è completamente personale, magari scopri poi che per i suoni che vorresti ottenere, sarebbe meglio il single-switch....

Grazie, apprezzo molto  ::)

Ma la diminuzione del suono però col parallelato sarebbe notevole? tipo un 50%? Quantificando a grandi linee..

DoppiaD

Citazione di: Holy Grail il 11 Novembre, 2014, 04:38 PM
Citazione di: DoppiaD il 11 Novembre, 2014, 04:24 PM

Grazie, apprezzo molto  ::)

Ma la diminuzione del suono però col parallelato sarebbe notevole? tipo un 50%? Quantificando a grandi linee..

mah penso che un 50% sia veramente eccessivo  :-\
secondo me, nonostante non abbia mai sentito suonare una chitarra prima in full humbucker e poi in singlecoil (anche se lo switch fa lavorare l'humbucker a metà tra il single coil e l'humbucker), sulla perdita di volume si parla di un 20% massimo!
Ripeto, senza però aver ascoltato nulla! Se dovesse perdere di più, l'operazione di switch per me non avrebbe molto senso...voglio dire..diventerebbe molto difficile equalizzare il tutto :-\
Però lascio parlare i più esperti

DD :cool:

zap

Hai ragione,per me split è sia il parallelo che il single coil,probabilmente sbagliando.
Io sono per il parallelo,almeno con il tipo di pick up e configurazione,è quello che mi rende meglio.

zap

Con lo split a single coil probabile siamo al 50% di perdita,con il parallelo solo il 25% a grandi linee.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.