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Nastro isolante sulle cover degli humbucker

Aperto da Fidelcaster, 15 Maggio, 2017, 09:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Ho visto più volte del nastro adesivo isolante incollato su parti delle cover degli humbucker montati al manico delle chitarre di jazzisti come Kreisberg, Rosenwinkel ecc. Quale può esserne la funzione? Ho letto da qualche parte che lo attaccherebbero dove gli capita che il plettro colpisca la cover dello humbucker. Sarà vero? A che pro, allora?

In alternativa, possibile che lo facciano per modificare il picco di risonanza dei pickup (senza però coprire l'intera cover  :-\)?

Ad esempio, vedi qui a 3'50":

:ditanaso:

Fidelcaster

Ora che ci penso, mi è capitato di vedere della roba appiccicata anche sugli humbucker al manico delle chitarre di Steve Vai...
:ditanaso:


Aleter

Il nastro isolante è completamente trasparente al campo magnetico (a meno che non sia un qualche nastro particolare ma ne dubito), quindi dal punto di vista del pickup la presenza li del nastro è del tutto indifferente. Ci potresti mettere anche un intero rotolo e il pickup non se ne accorgerebbe  ::) La storia dello sbatterci potrebbe non essere del tutto sbagliata, non solo per una questione estetica ma anche sonora. Sulla mia semiacustica feci l'errore di prendere dei pickup in stile PAF non paraffinati, non ho problemi di feedback ma se sbatti col plettro sulla cover del pickup si sente il "toc" sull'ampli. Se quei pickup sono particolarmente vecchi o non paraffinati il mettere del nastro potrebbe ammortizzare l'urto del plettro riducendo di fatto il rumore. Ma quest'ultima è solo una mia ipotesi.

Fidelcaster

 :thanks:

Certo che ci vorrebbe proprio uno smiley personalizzato anche per te!
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Aleter il 15 Maggio, 2017, 10:58 AM
Sulla mia semiacustica feci l'errore di prendere dei pickup in stile PAF non paraffinati, non ho problemi di feedback ma se sbatti col plettro sulla cover del pickup si sente il "toc" sull'ampli. Se quei pickup sono particolarmente vecchi o non paraffinati il mettere del nastro potrebbe ammortizzare l'urto del plettro riducendo di fatto il rumore. Ma quest'ultima è solo una mia ipotesi.

L'ipotesi non è da buttar via...  ::)
C'è una seconda motivazione, connessa con la prima: sulle semiacustiche a manico angolato rispetto al body, come le Gibson, non sempre il pickup mantiene un corretto paralellismo rispetto alle corde, a causa del fatto che la tavola non è piana ed il pickup è ancorato alla cornicetta in due soli punti (motivo per il quale Ibanez e qualche altro produttore mettono due viti da un lato). Questo fa sì che si perdano volume e frequenze, perché la bobina verso il manico finisce per trovarsi più distante dalle corde di quanto dovrebbe, cosa che per chi suona jazz non è positiva.
Il nastro potrebbe quindi avere una doppia funzione: diminuire la microfonicità residua (il "toc" deriva da quella) da un lato e recuperare il paralellismo, mantenendo il pickup immobile nella sua sede, dall'altro.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



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