Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 12:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il p.u. della 175 satura?????

Aperto da luigigi, 25 Luglio, 2018, 09:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Avrei voluto aspettare a scrivere questo post perchè al momento non ho il roland jazz chorus in casa...ma intanto comincio a sondare il terreno...
veniamo ai fatti....
dopo aver sostituito cono e valvole come da post sulle modifiche dell'hot rod, mi sono accorto che con la 175 alzando un po' il volume (comunque a livelli molto più che sopportabili) il suono distorceva.
Essendo reduce da una serie di "criticità" in serie che mi hanno un po' confuso (volume d'ingresso della loop basso, volume di uscita della loop basso, (eh si... mi devo abituare a verificare i volumi quando ritiro fuori dalla borsa la loop..) cavo che, senza fruscii perdeva il 70% del segnale), ed avendo una data quello stesso giorno, porto nel locale il Roland e il giorno dopo, il fendere dal riparatore.
Dopo un paio di giorni mi accorgo che anche alzando il volume del roland, quest'ultimo va leggermente in distorsione.  :angry2: .. ma allora è la chitarra? (sono arguto, lo so....). Abbasso di un po' il p.u. e la cosa rientra decisamente. Scrivo allora al tecnico di non impazzire cercando un guasto che non c'è.... Ieri vado a ritirare il fender che, per Marco ,il tecnico, è ok. Distorce un 5% a 40 W. come da dato di targa. Faccio due note con una cort che ha lui e mi sembra tutto ok. Per scrupolo cavo dal baule la 175. Come vi potete immaginare si ripresenta il fenomeno su menzionato. A volume "normale" tutto ok. Alzando (ma non esageratamente) si introduce una distorsione molto avvertibile che peggiora decisamente alzando ancora (diciamo da 3). Il tutto a parità di pennata. Sulle note singole non si percepisce  ( o poco) sui bicordi così così, sugli accordi.. un disastro. Anche Marco è un po' scettico (deve ascoltare spesso Elio   :laughing: :laughing:). Comincia allora a cavar fuori ampli fender li in riparazione ma già a posto. Fender twin... mica robetta... il fenomeno si ripete. E' meno evidente con un fender (twin ?) da 100 W a valvole, ma insomma.... Attacco il Roland e la cosa è molto meno evidente. Ho anche abbassato ulteriormente i p.u. ma non risolvo.... Marco non si intende di p.u. ma dice che potrebbe essere che quest'ultimo si è smagnetizzato o che abbia qualche problema.
Ora, per una disamina più precisa dovrei avere entrambi gli ampli a casa (tra qualche giorno) e comunque provare bene il fender con altre chitarre (questo lo posso fare oggi o stasera), ma intanto mi dite la vostra? Marco dice che l'impedenza d'ingresso di un ampli a valvole è molto ma molto maggiore di una di un ampli a transistor... ma non credo che non vi siano jazzisti che non usino 175 con fender hot rod o similari (il Benson ad esempio). Nel frattempo ho ordinato anche due valvole che guadagnano ancora meno di quelle che già avevo sostituito per abbassare il guadagno. Se dovessi cambiare p.u., cosa dovrei comprare? uno nuovo andrebbe bene? non vorrei sull'usato avere lo stesso problema? Devo usare solo ampli a transistor? Help me , please  :'(

Vu-meter

La tua 175, se non erro, dovrebbe montare i pickup classic 57 . Non credo che abbia quelli sovravvolti...  :-\

Io ho qui un Roland Jazz Chorus, un Twin e un Dv Mark jazz 12, ma non ho una Gibson 175 ( purtroppo  :cry2: ).

Ho lo stesso pickup montato su una Telecaster ma certo che non è proprio la stessa cosa, ovviamente.

Suono a livelli appena sopra a quelli di un appartamento per cui, ad esempio, il Twin non va oltre i 3.5/4, però non sento distorcere.

Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto più di così ..  :sorry: ..aspetto assieme a te lumi dagli esperti di pickup e non solo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luigigi

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2018, 10:07 AM
La tua 175, se non erro, dovrebbe montare i pickup classic 57 . Non credo che abbia quelli sovravvolti...  :-\

Io ho qui un Roland Jazz Chorus, un Twin e un Dv Mark jazz 12, ma non ho una Gibson 175 ( purtroppo  :cry2: ).

Ho lo stesso pickup montato su una Telecaster ma certo che non è proprio la stessa cosa, ovviamente.

Suono a livelli appena sopra a quelli di un appartamento per cui, ad esempio, il Twin non va oltre i 3.5/4, però non sento distorcere.

Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto più di così ..  :sorry: ..aspetto assieme a te lumi dagli esperti di pickup e non solo ..
non è che abiti vicino a milano? :-\

Fidelcaster

Con le semiacustiche capita anche che si generino dei ronzii meccanici (avvertibili anche a strumento unplugged) che possono assomigliare a distorsione, tipicamente se c'è qualcosa che vibra indebitamente, come un pickup nel suo alloggiamento, la cordiera ecc. In quel caso, una volta individuata la parte vibrante, la si blocca con un pezzetto di gomma piuma o di un materiale simile.
:ditanaso:

luigigi

Citazione di: Fidelcaster il 25 Luglio, 2018, 11:24 AM
Con le semiacustiche capita anche che si generino dei ronzii meccanici (avvertibili anche a strumento unplugged) che possono assomigliare a distorsione, tipicamente se c'è qualcosa che vibra indebitamente, come un pickup nel suo alloggiamento, la cordiera ecc. In quel caso, una volta individuata la parte vibrante, la si blocca con un pezzetto di gomma piuma o di un materiale simile.
ma potrebbe addirittura amplificarsi?

Fidelcaster

Non ne sono sicuro  :-\, comunque se si trattasse di qualcosa del genere lo capiresti proprio dalla presenza dellla "distorsione" anche a chitarra spenta.
:ditanaso:

luigigi

Citazione di: Fidelcaster il 25 Luglio, 2018, 11:29 AM
Non ne sono sicuro  :-\, comunque se si trattasse di qualcosa del genere lo capiresti proprio dalla presenza dellla "distorsione" anche a chitarra spenta.
verificherò ma dubito che si possa accoppiare magneticamente... anche se picchiettando il p.u. si sente... :-\

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Citazione di: luigigi il 25 Luglio, 2018, 11:50 AM
verificherò ma dubito che si possa accoppiare magneticamente... anche se picchiettando il p.u. si sente... :-\

Solo piecchiettando il PU, distorce ? Eh, la peppa ! E che è ?

zap

Potrebbe essere difettoso il pick up a questo punto.

AlbertoDP

Un samplettino? Così non è facile capire  :-\

luigigi

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2018, 01:07 PM
Citazione di: luigigi il 25 Luglio, 2018, 11:50 AM

Solo piecchiettando il PU, distorce ? Eh, la peppa ! E che è ?
No no... mi riferivo al fatto che picchiettando un p.u. si sente il rumore, anche se non sta vibrando nessuna corda.
Comunque... provato stasera; non so più che valvole monto perchè me ne son venuto via da Marco dopo un po di cambi.
Credo quelle che guadagnano ancora meno di quelle che guadagnavano già meno delle originali, perchè per avere un suono forte,... parecchio forte, sono al 9 dell'ampli, Devo dire che le cose vanno molto meglio. Non c'è quasi più nessuna distorsione, è veramente molto molto bassa. Diciamo al limite dell'avvertibile. Però forse a questo punto ci sta. L'unica cosa mi va abbastanza facilmente in larsen (sul la al XII) , cosa che prima non notavo. O forse non l'avevo mai tirato a questi volumi. Direi che ci siamo. Domani pomeriggio provo meglio e poi confronterò col Roland

Vu-meter

È normale, allora. Se il pickup si picchietta, è normale sentire i 'tac' nell'ampli.

luigigi

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2018, 11:19 PM
È normale, allora. Se il pickup si picchietta, è normale sentire i 'tac' nell'ampli.
certo... appunto, stavo ragionando sul fatto che, in prima battuta avrei scartato l'ipotesi di vibrazioni che si ripercuotevano nell'ampli, ma poi stavo pensando che anche picchiettandolo si sente il picchiettio, che non è certo una variazione di flusso amplificata

Vu-meter

Io non sono un tecnico e i motivi non so spiegarteli, ma a me lo fanno da sempre tutte le chitarre. Credo che da quel punto di vista non si possa constatare un malfunzionamento del PU.

Come ti chiedeva Alberto, prova a registrare un sample ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.