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Humbucker diventa un single coil ...

Aperto da superpippo2005, 25 Novembre, 2021, 03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

superpippo2005

Salve a tutti,
smanettando con i pickup della mia Kramer (con configurazione HSS), mi sono accorto che quando sposto l'interruttore a levetta, per far diventare l'humbucker un single coil, viene cortocircuitata la bobina più vicina al ponte  :-\ !
E' normale che sia così?
Io per logica (o per somiglianza con una Fender Stratocaster), immaginavo che restasse attiva la bobina vicina al ponte ...! ... anche perché accoppiando il pickup al ponte e quello medio, dovrei avere un suono più brillante ...
Qualcuno sa spiegarmi perchè la configurazione di fabbrica è così? C'è un motivo? ... e se io la cambiassi?  :firuli:

Grazie.

Umb

Vu-meter

Onestamente non so rispondere a nessuna delle tue domande. Però, se lo fai con attenzione, dovresti poter ruotare l'humbucker ed ottenere ciò che cerchi .

Sui motivi della casa madre di produrre lo split a quel modo, non mi esprimo, non ne ho idea.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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superpippo2005

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta!

Mi sembra di capire, tra le righe della tua risposta, che concordi con me che la bobina attiva dovrebbe essere quella vicina al ponte ...!
... oppure ho intuito male?

Umb

Vu-meter

Citazione di: superpippo2005 il 26 Novembre, 2021, 03:19 PM
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta!

Mi sembra di capire, tra le righe della tua risposta, che concordi con me che la bobina attiva dovrebbe essere quella vicina al ponte ...!
... oppure ho intuito male?

Umb


Non so davvero, scusami.  :sorry:
Non so se esista una "cosa giusta", in questo caso. Però certo che è una scelta particolare. Ammetto che anche a me risulterebbe strano, ma potrebbero esserci dei motivi validissimi per fare la scelta che ha fatto la casa madre..
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b3st1a

A me invece non sembra affatto strano, credo sia la regola che la bobina disattivata sia quella al ponte, era così su tutte le chitarre con split che ho avuto. Il paragone con la strato non regge: il pickup al ponte è inclinato, per cui nessuna delle due configurazioni restituirebbe la stessa sonorità di un single coil! Dai un'occhiata a questo schema Ibanez (ma se ne trovano di simili in rete, sempre con le bobine interne attivate) Risultato della ricerca immagini di Google per https://projectguitarcache.s3-eu-west-1.amazonaws.com/monthly_2018_08/ibanez-sr-bass-wiring-diagram-5-way-switch-guitar-s-challenge-12-3-with-hsh-7.jpg.b0a98d00902d5d417195370060a61607.jpg

Vu-meter

Anche la mia JSM10 è così ...  :acci:

Figuraccia.. :laughing:
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Piero_93

Tecnicamente, entrambe le bobine possono essere usate splittate, come conferma ad esempio questa immagine dal sito Seymour Duncan (ma vale per tutti i pickup al netto del colore dei fili):


Dopodiché, sul perchè tipicamente si scelga sempre quella più "interna"... sinceramente non lo so con certezza, ma immagino che, oltre alla questione puramente sonora data sia dalla posizione (più graffiante la bobina verso il ponte, più dolce quella verso il manico) che dalla forma delle bobine (poli "a vite" o "piatti", eventuali magneti o numero di avvolgimento non uguali, ecc.), penso c'entri anche una questione di fase rispetto ai pickup con cui si può accoppiare la bobina splittata.
In particolare, se non ricordo male il pickup centrale della Strato è in controfase rispetto agli altri due, per cui tipicamente si usa la bobina verso il manico dell'humbucker al ponte (che appunto, è in controfase rispetto al centrale e in fase con il pickup al manico). Prendete però questa affermazione con le pinze, perchè appunto dipende da come il costruttore ha montato i pickup.

Vi lascio un paio di fonti di persone più autorevoli da cui ho confermato queste informazioni:

(spero di non aver violato il regolamento, in caso togliete pure!)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

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