Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 10:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Duncan Designed SC101 - Single Coil per Stratocaster ..... ed alternative

Aperto da LawHunter, 09 Maggio, 2016, 06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

C'è un bel po' di carne al fuoco nel discorso.
Non ho ben capito..vuoi dei pickup con medi scavati?
Io ho trovato ottimi per quell'uso, e  tengo stretto, i Peter Florance Voodoo 60.

Ho anche l'ssl 5 che monto, in base al progetto, sulla strato al ponte.
Fa bene il suo lavoro.
E' un pickup che mantiene abbastanza bene il carattere del single ma ha decisamente più ciccia.
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Purtroppo io non ho partecipato proprio per la mia assoluta ignoranza.  :sorry: Spero nell'intervento di esperti ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2017, 09:14 AM
Io ho trovato ottimi per quell'uso, e  tengo stretto, i Peter Florance Voodoo 60.

Fa bene il suo lavoro.
E' un pickup che mantiene abbastanza bene il carattere del single ma ha decisamente più ciccia.

Allora, soprattutto dal confronto tra i Duncan Designed ed il Kinman Woodstock Set Plus che monto sull'altra Squier Vintage 70s Modified (suono entrambe con un'altra band), si evidenzia come i Duncan Desgined al confronto di questi pick ups boutique, abbiano dei limiti.
Questi limiti li trovo in una minore definizione ed una certa mediosità che è logica in sé per il maggiore output ma che in alcuni momenti mi sembra troppo vicina a quella di un P90.

Mi chiedevo se montare - almeno al ponte - un SSL4 Quarter Pound od un SSL 5 poteva restituire un single coil che  -- pur con ciccia e forza tale da permettere di distorcere sulla JVM in maniera compatta, buona e degna di Hard Rock, spinto - possa parimenti avere un po' più di carattere definito da single coil, come in fondo fa il Kinman Av85 al ponte.

La domanda è quale due due candidati consigliereste o cosa ne pensate di pick ups tipo il Di Marzio DP420 Virtual Solo od altro ancora.
Per questa chitarra, cerco sicuramente - almeno per il ponte - un single coil potente, ma che rimanga riconoscibile come single coil.

Poi relativamente alla posizione centrale ed al manico, alternative pensavo ai SSL1 od ai SSL2 ma volevo capire la differenza, oppure pensavo ai DiMarzio True Velvet od agli Heavy Blues .. o altro ancora ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

AlbertoDP

E' difficilissimo rispondere alla tua richiesta, perché all'interno contiene delle contraddizioni che, secondo me, dipendono dal nome che diamo ai "suoni" (e qui, senza la chitarra sottomano, le interpretazioni sono tutte possibili  ::))

Mi spiego, al momento hai un Duncan Designed SC101, che non dovrebbe assomigliare affatto ad un P90, e nemmeno avere tutte le medie che gli attribuisci. E' in tutto e per tutto un classico strat. Come sostituti, citi due pickup che, almeno sulla carta, hanno acuti smussati, ancora più medie, e carattere tipo "p90"  :-\
D'altra parte, vorresti un pickup al ponte in grado distorcere sulla JVM in maniera compatta, ma con il classico suono single-coil strat, il che è di nuovo in contraddizione  ???

La mia spiegazione è che diamo significati diversi a questi termini, e quindi mi rimane molto difficile aiutarti  :maio:

coccoslash

Citazione di: LawHunter il 11 Ottobre, 2017, 01:47 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2017, 09:14 AM

Fa bene il suo lavoro.

Allora, soprattutto dal confronto tra i Duncan Designed ed il Kinman Woodstock Set Plus che monto sull'altra Squier Vintage 70s Modified (suono entrambe con un'altra band), si evidenzia come i Duncan Desgined al confronto di questi pick ups boutique, abbiano dei limiti.
Questi limiti li trovo in una minore definizione ed una certa mediosità che è logica in sé per il maggiore output ma che in alcuni momenti mi sembra troppo vicina a quella di un P90.

Mi chiedevo se montare - almeno al ponte - un SSL4 Quarter Pound od un SSL 5 poteva restituire un single coil che  -- pur con ciccia e forza tale da permettere di distorcere sulla JVM in maniera compatta, buona e degna di Hard Rock, spinto - possa parimenti avere un po' più di carattere definito da single coil, come in fondo fa il Kinman Av85 al ponte.

La domanda è quale due due candidati consigliereste o cosa ne pensate di pick ups tipo il Di Marzio DP420 Virtual Solo od altro ancora.
Per questa chitarra, cerco sicuramente - almeno per il ponte - un single coil potente, ma che rimanga riconoscibile come single coil.

Poi relativamente alla posizione centrale ed al manico, alternative pensavo ai SSL1 od ai SSL2 ma volevo capire la differenza, oppure pensavo ai DiMarzio True Velvet od agli Heavy Blues .. o altro ancora ...

Purtroppo ti posso aiutare solo con l'ssl5, gli altri non li conosco.
Ho appena venduto un set di ssl1..non mi avevano galvanizzato.
Comunque se vuoi hard rock spinto spinto..io andrei dritto su humbucker.
L'ssl5 si ti da ciccia comunque, ma non arriva a un JB per dire
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 11 Ottobre, 2017, 02:19 PM
E' difficilissimo rispondere alla tua richiesta, perché all'interno contiene delle contraddizioni che, secondo me, dipendono dal nome che diamo ai "suoni" (e qui, senza la chitarra sottomano, le interpretazioni sono tutte possibili  ::))

Mi spiego, al momento hai un Duncan Designed SC101, che non dovrebbe assomigliare affatto ad un P90, e nemmeno avere tutte le medie che gli attribuisci. E' in tutto e per tutto un classico strat. Come sostituti, citi due pickup che, almeno sulla carta, hanno acuti smussati, ancora più medie, e carattere tipo "p90"  :-\
D'altra parte, vorresti un pickup al ponte in grado distorcere sulla JVM in maniera compatta, ma con il classico suono single-coil strat, il che è di nuovo in contraddizione  ???

La mia spiegazione è che diamo significati diversi a questi termini, e quindi mi rimane molto difficile aiutarti  :maio:

:quotone:

Law..o una cosa o l'altra.
O ti fai 2 chitarre ::)
"Si sapis, sis apis"

LawHunter

Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2017, 02:21 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Ottobre, 2017, 02:19 PM

:quotone:

Law..o una cosa o l'altra.
O ti fai 2 chitarre ::)

Provo ad essere ancora più preciso, rendendomi perfettamente conto che il mezzo scritto non è sufficiente a descrivere e cogliere tutti gli aspetti di una problematica strettamente soggettiva.

Con le due Strato Vintage 7''s Modified che ho (e con cui suono in uno dei miei 3 progetti nerd rock), accoppiate alla JVM410H, riesco sicuramente a suonare - attraverso il single coil al ponte - Hard Rock ed anche spinto solo con il drive dell'ampli (al max accendo il TC Electronic Spark Booster con gain a zero e level flat, per equalizzare leggermente e sfruttare il minimo "scalino" che si ha naturalmente attivando il pedale).

I due single coils sono, per una un Duncan Designed SC101B da 10,78k e per l'altra un Kinman Av85x da 9,80k.
Entrambi tirano e picchiano e con essi riesci ad arrivare anche all'hard confinante heavy dei late 70's (es: Tyrant dei Judas Priest viene molto bene timbricamente).

La questione è di qualità della timbrica.
Il Duncan Designed - probabilmente perché è una produzione Top per la serie B di produzione asiatica - ha meno qualità del Kinman, che pur essendo un po' meno "potente", vede una qualità, definizione maggiore derivante dal fatto che è una produzione "boutique".
In cosa trovo differenza? Ecco: la mediosità - che è naturale di fronte ad un single coil che ha un alto output - è per il Duncan Designed più impastata/muddy e gli accordi ed arpeggi risultano poco definiti, al contrario del Kinman che evidenzia maggiore equilibrio e definizione. Ergo il DD risulta un po' meno chiaro (all'interno di quelle caratteristiche sonore che per fisica emergono quando si aumenta l'output) e ciò non solo nel drive, ma anche nei puliti, sia pulitissimi, sia puliti "sporchi".

Ergo la mia richiesta di un consiglio a chi ne sa più di me su un single coil sempre di elevato output ma che penso di maggiore qualità da mettere al ponte, o un Quarter Pound SSL4 o un SSL5 della Seymour Duncan USA o un DiMarzio o altro.

La questione humbucker al ponte: non la amo in linea principale anche in ragione della linea musicale. Suonassi roba molto più Heavy o di un certo Classic Rock, vi penserei.
Anzi in realtà vi ho pensato in altre due chitarre in cui, in una ho optato per una soluzione "simil-Charvel" con Humbucker 59 al ponte e single coil al manico (no middle), ed in un'altra ad una con Humbucker al ponte e poi P90 Phat Cat al manico.
Devo ammettere poi che i lil'59, ovvero gli humbucker in Single Coil Size non li ho mai amati molto (al contrario, dei P90 in formato humbucker, per questioni estetiche e di scassi e forme)

Il mio richiamo al P90 era dovuto al fatto che avendo una Telecaster Vintage Modified con due P90 Duncan Designed quella mediosità un poco marcata e muddy l'avevo ritrovata anche lì: data la omogeneità di produzione ho pensato al parallelismo.

Ovviamente mi rendo perfettamente conto che la mia domanda ha il vizio di origine di usare single coils pompati: diverse considerazioni si dovrebbero fare se mi riferissi a single coils più classici.

Ok, ok, lo ammetto ancora più confuso ....  :-[

coccoslash

..anche io sono più confuso. :-\ :acci: :-[
Ti rispondo con: no i Duncan Designed non sono proprio top di gamma.
E volendo ben vedere ..neanche i Duncan che trovi a 50/60€.
L'ssl5 il suo dovere lo fa bene con le caratteristiche che già ti dicevo sopra.
Ma ha delle limitazioni.

Purtroppo è difficile coi pickup utilizzare aggettivi.
E il "caldo", "spinto" ecc..è tutto relativo.

Concludo che, generalmente, i Single Coil di alta qualità non hanno mai output alto.
Perchè è fisiologico: più alzi l'output più perdi le caratteristiche del single.
I mini humbucker a me non sono mai piaciuti (lanciati dalla finestra sia little 59 che JB JR.).
Piuttosto un HB vero.

"Si sapis, sis apis"

LawHunter

... allora, un punto per l'SSL5.  :reallygood:
La tua opinione sull'SSL4 Quarter Pound?

coccoslash

Citazione di: LawHunter il 12 Ottobre, 2017, 04:32 PM
... allora, un punto per l'SSL5.  :reallygood:
La tua opinione sull'SSL4 Quarter Pound?
Come ti dicevo prima, non lo conosco..mi spiace
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Citazione di: LawHunter il 12 Ottobre, 2017, 03:34 PM
Il Duncan Designed - probabilmente perché è una produzione Top per la serie B di produzione asiatica - ha meno qualità del Kinman, che pur essendo un po' meno "potente", vede una qualità, definizione maggiore derivante dal fatto che è una produzione "boutique".

Cia Law, il problema non è la qualità, ma il fatto che si tratta di due pickup che, seppur simili nell'aspetto, sono sostanzialmente differenti. I Kinman sono noiseless e, come tutti i noiseless, hanno un taglio più o meno udibile nelle frequenze medio-basse. Credo che sia questo a farteli uscire più definiti nelle saturazioni.
I Duncan Designed sono pickup stratocaster "classici" e, come tutti gli strat classici, se li sovravvolgi ottieni più medi. Non è una questione di qualità, ma di costruzione (tra l'altro, la differenza fra un pickup strat bobinato a macchina negli USA e uno bobinato a macchina in Korea è... inesistente. Se non nel prezzo e nelle strategie di marketing  :laughing:)

LawHunter

A completamento del discorso rinnovo richieste di opinione sul Quarter Pound per il fatto che è montato su una Strato come quella di Blackmore Made in Mexico.

In ogni caso grazie per le preziose osservazioni fatte :-D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.