Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2025, 06:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Si, ma è anche vero che, in molti casi, i grandi chitarristi hanno fatto le loro cose più belle con quello che avevano, e hanno cominciato a farsi personalizzare ogni cosa quando di idee non ne avevano quasi più. Come se la ricerca dell'attrezzatura perfetta fosse un surrogato della mancanza di nuove idee musicali.
Forse mi sbaglio, ma ho spesso questa impressione.

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 19 Gennaio, 2016, 11:59 AM
Citazione di: Fidelcaster il 19 Gennaio, 2016, 11:51 AM
P.S. Tranquillo che oggigiorno non corriamo il rischio di essere esposti a "troppa" filosofia!  :nono:

:D

Bravi Faber e Fidel! Non siamo fuori tema, stiamo semplicemente "filosofeggiando"...  :fish:

:lol:

Grand Funk

Grosso modo condivido i pareri di tutti, e anche io sono convinto che il suono principalmente viene dalle " mani " e non dalla strumentazione, ma secondo me c'è da fare una distinzione tra suono e stile del chitarrista, certe volte quando ascoltiamo un nostro idolo lo sentiamo subito che è lui che stà suonando e in questo caso è lo stile che ce lo fà riconoscere, poi anche il suono log. anche se la strumentazione non è identica a quella abituale usata, ma noi lo riconosciamo subito,in questo caso il " tocco e lo stile " sono determinanti, ma se la strumentazione è decisamente diversa da quella abituale la differenza di suono si sente ( tipo Schofield con la tele ) ritorniamo al topic.
Nel caso di Vu il cambio del magnete è abbastanza importante per il risultato finale del suono, e in questo caso per me non bastano il tocco e lo stile per raggiungere il suono che ha in mente Vu, mio modestissimo parere....  :etvoila:

F@ber

Citazione di: AlbertoDP il 19 Gennaio, 2016, 11:59 AM
Si, ma è anche vero che, in molti casi, i grandi chitarristi hanno fatto le loro cose più belle con quello che avevano, e hanno cominciato a farsi personalizzare ogni cosa quando di idee non ne avevano quasi più.
No dai, non è propriamente così  ::)
Seymour Duncan raccontava che quando è stato in Inghilterra (credo fine '60 - inizio '70) ha praticamente riavvolto pickup per tutti i chitarristi famosi e meno della scena musicale londinese. Immagino in quel periodo ci fosse anche Hendrix. Lo stesso Hendrix si fece modificare i Plexi Marshall, fuzz face, Cry Baby e quant'altro.
Vogliamo parlare di Gilmour?
Poi logico come dice GrandFunk che il grosso viene dalle mani, perché ognuno ha il suo modo di toccare le corde della chitarra. A parità di setup ci sarà sempre un suono sostanzialmente diverso, simile ma mai uguale.
Credo che se Vu avesse la possibilità, avrebbe già contattato Seymour Duncan, Larry DiMarzio o magari Jason Lollar e si sarebbe fatto fare un bel paio di pickups a suo gusto.
I "DiMarzio Vu" suona pure bene  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: F@ber il 19 Gennaio, 2016, 12:22 PM

Credo che se Vu avesse la possibilità, avrebbe già contattato Seymour Duncan, Larry DiMarzio o magari Jason Lollar e si sarebbe fatto fare un bel paio di pickups a suo gusto.

Ce ne sono altrettanto validi in Italia ed Europa, basta non fermarsi agli stereotipi dei soliti marchi  ::)

F@ber

Citazione di: AlbertoDP il 19 Gennaio, 2016, 12:25 PM

Ce ne sono altrettanto validi in Italia ed Europa, basta non fermarsi agli stereotipi dei soliti marchi  ::)

Beh io ho messo Vu alla stregua dei grandissimi!  :eheheh:

AlbertoDP

Citazione di: F@ber il 19 Gennaio, 2016, 12:29 PM
Citazione di: AlbertoDP il 19 Gennaio, 2016, 12:25 PM

Beh io ho messo Vu alla stregua dei grandissimi!  :eheheh:

ahahah!  :laughing:

Vu-meter

Non so se essere al settimo cielo per i complimenti o restarci male perchè mi si sta prendendo per i fondelli ...  :-\

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Siete mitici ... :mitico:

Alla fine, volente o nolente .. il sogno resterà un humbucker 'vero' al manico, tipo così :

Ma volendo dirla tutta, non trovo un solo video che abbia il suono che vorrei, perchè in genere i video proposti hanno quantomeno un crunch bluesy, quando non il distorto rock vero e proprio...  :'(

Mi toccherà fare lo scasso, nel caso .. oppure prenderne un'altra ...  :firuli:  :hey_hey: ... magari !!!  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2016, 01:12 PM
Mi toccherà fare lo scasso, nel caso .. oppure prenderne un'altra ...  :firuli:  :hey_hey: ... magari !!!  :'(

:idea: Rapina un negozio di strumenti usando una scheggia del tavolo di cristallo per minacciare il negoziante!
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 19 Gennaio, 2016, 01:21 PM

:idea: Rapina un negozio di strumenti usando una scheggia del tavolo di cristallo per minacciare il negoziante!

:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :lol: :lol: :lol: :lol:

Verrebbe più o meno così :

Quella però è una Telebration e le caratteristiche del manico non mi sconfinferano  :nea: .. però l'estetica sarebbe quella e probabilmente anche il suond ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Oppure potresti prendere la Yamaha di Stern  :eheheh: comunque la Telecaster con il pickup gibson al manico è troppo bella!  :sbavv:

F@ber

Non so se essere al settimo cielo per i complimenti o restarci male perchè mi si sta prendendo per i fondelli ...  :-\n
No dai!  :abbraccio:

Non so perché immaginavo che tu fossi più sul blues o jazz (forse quello è Max).
Beh allora, visto che la settimana scorsa parlammo del concerto dei Winery Dogs, hai provato a sentire i pickup che monta la signature Richie Kotzen? Ha un DiMarzio Twang King al manico e un Chopper T al ponte.
Poi anche Seymour Duncan ha una serie di pickup alinco 5 per Telecaster con output simile ad un humbucker, i Quarter Pound.

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 19 Gennaio, 2016, 01:21 PM

:lol: :lol: :rofl: :rofl:  ragazzi ma come fate a pensare a queste battute esilaranti, ho le lacrime agli occhi !!!

Grand Funk

Scasso e PAF  :cheer: Scasso e PAF  :cheer: Scasso e PAF  :cheer:

La cosa è matura....

Fidelcaster

Body alternativo con humbucker su cui montare il manico della tua '52? Così quando vuoi puoi rimetterlo sul body originale e riavere la chitarra "integra"...
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.