Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2025, 04:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

mimmo

Io rimango dell'idea e sono molto contento che un bravo chitarrista, in sintesi, dica la stessa cosa, che il pu originale sia ancora il migliore.
Ultimamente ho sperimentato con buoni risultati la sim dello xotic rc booster per suoni belli cicciotti

Max Maz

Non vorrei arrivasse il concetto che chi cambia i pick up cerca una scorciatoia per giustificare la propria parziale competenza sullo strumento.

Che lo dica Robben Ford o un Max Maz qualsiasi rimango dell'avviso che la ricerca del proprio suono sia una peculiarità bellissima del proprio percorso musicale.
Riuscire a cambiarlo con le proprie mani è la soluzione più auspicabile ma se per farlo mi posso aiutare con un pedale non vedo perchè non dovrei farlo con un pickup o con un amplificatore.

Tra l'altro rimango anche convinto che piuttosto che possedere 5 chitarre ed un ampli sarebbe più appagante e divertente avere tre ampli e due chitarre.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2016, 07:50 AM
Che lo dica Robben Ford o un Max Maz qualsiasi rimango dell'avviso che la ricerca del proprio suono sia una peculiarità bellissima del proprio percorso musicale.

:quotone: quanto scritto da Max,
scusami Mimmo ma non credo sia questione  di " bravura " affermare che il pick up originale suoni meglio dei prodotto alternativo ( spero di non avere frainteso il tuo post ) ma solo una questione di gusti personali, secondo il tuo pensiero io sarei al livello dei più grandi chitarristi del globo, perchè io sulle mie 4 chitarre ho i pu originale, mentre il mio ex maestro ( diplomato al conservatorio con il massimo dei voti, 3 anni di studio di musica jazz al conservatorio di Frosinone ) è un chitarrista scarso, perchè sulle sue chitarre sperimenta i pu in continuazione... la mia filosofia mi porta a non sostituire i pu su' strumenti importanti, ma ognuno come dice Max ricerca il suo suono, magari sostituendo i pu, per quanto riguarda questo topic, forse sulla tele sono più i chitarristi che sostituiscono il pu originale al manico di quelli che li vogliono tenere... perciò  :etvoila:  preciso una cosa ( così rendo chiara la mia filosofia ) avevo una Fender Telecaster american standard, l' ho venduta per due motivi, non mi piaceva il pu al manico e la tastiera in acero, ho trovato la Blade delta thinline con humbuker al manico ( era optional al single coil ) sono soddisfattissimo di questo strumento !  :etvoila:   

Moreno Viola

Io credo che sia più una questione di attitudine all'una o all'altra direzione.
Personalmente, nel mio caso ho capito ch ho bisogno di identificare a grandi linee il mio obbiettivo, ma preferisco non addentrarmi in dettagli troppo precisi perchè la ricerca a quel punto proseguirebbe quasi all'infinito.
Quindi è probabile che una volta compreso quali caratteristiche dovrebbe avere il pick up che mi servirebbe per raggiungere il mio scopo, non dico che ne prenderei uno a caso ma neanche andrei troppo a fare le pulci a un qualche suono di riferimento.
Diciamo che probabilmente lavorerei più su di me e sul come ottenere da quello che ho disposizione qualcosa che gli si avvicini.
Però comprendo benissimo che si possano avere metodi diversi, o addirittura che si è talmente consapevoli del suono che si cerca di raggiungere che anche una minima differenza potrebbe essere determinante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

mimmo

Credo di essere stato frainteso.
Il mio consiglio a Vu riguardo al pu originale era stato maturato da una esperienza diretta e mi aveva fatto piacere che questa conclusione era sostanzialmente condivisa anche da chi è molto più competente di me.
Poi ognuno sceglie ciò che è meglio per sé in completa autonomia.
Ma in questo topic ho voluto bilanciare il tripudio di pu con una scelta minimalista, del less is more, che mi sembra si possa apprezzare ancora meglio sulle tele, chitarra per me non molto bella e limitata nei suoni ma che si fa amare per questa sua semplicità e diventa veicolo agile e diretto per esprimere la propria creatività.
Imolo

Grand Funk

Avevo scritto infatti che potevo averti frainteso....  :mypleasure:

Max Maz

Continuo a desiderare di capire il tuo modo di intendere la telecaster mimmo.  :-\

Grand Funk

Scusami Max se mi intrometto, ma credo che la intenda così come è nata, solid body e sing coil.... 

AlbertoDP

Capisco benissimo quello che intende Mimmo. Un mio amico chitarrista (professionista) e amante della telecaster, mi dice sempre che la telecaster così com'è, per lui, è come un trattore, o una vespa: ci si può fare di tutto e ripararla senza complicazioni. Se si vuole altro, allora meglio comprare un'altra chitarra più moderna. Altrimenti, è come mettere il carburatore di una Ferrari su una Fiat500...
Parole sue, che io comprendo, ma condivido solo in parte, ma che spiegano una filosofia di approccio alla telecaster.

Invece, abbiamo scritto commenti su commenti, ma io non ho ancora capito cosa vorrebbe VU  ??? C'è qualche esempio di suono di riferimento (forse si, ma mi son perso dove è stato detto)? Altrimenti mi pare si continui a proporre pickup a casaccio, basta che siano più potenti dell'orrginale  ::)

Max Maz

Sai Alberto mi sembra un punto di vista curiosamente parziale quello di considerare questa chitarra come se fosse uno strumento minore,  limitato. Da possessore non riesco a spiegarlo.  :etvoila:

AlbertoDP

Lui non lo considera minore, è il suo strumento preferito! Semmai lo considera sacro e quindi immodificabile  ::)

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 18 Gennaio, 2016, 03:01 PM
Lui non lo considera minore, è il suo strumento preferito! Semmai lo considera sacro e quindi immodificabile  ::)

:ookk:

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 18 Gennaio, 2016, 03:01 PMlo considera sacro e quindi immodificabile  ::)

Io non lo capisco chi pensa che non sia lo strumento ad essere per il musicista, ma il musicista ad essere per lo strumento. :etvoila:
:ditanaso:

Grand Funk

@ Alberto, il discorso è complesso perchè parliamo di suono, il suono è una cosa che emoziona e viene da dentro, perciò è una cosa soggettiva e personale, ciò che emoziona a me a te può non dire niente ( Max vedi : Robben Ford  :laughing: ) come dice questo profassionista molti la pensano come lui, ma sono convinto per esperienza che molti vogliono un suono più grosso dal pu al manico della tele, e non sono d' accordo col fatto che uno debba comrpare un' altra chitarra solo per questa modifica, a me il suono del pu al ponte piace molto, perchè devo rinunciarci ? se anche lì voglio un' altro suono allora in quel caso meglio prendere un' altra chitarra ! Vu appunto, vuole un suono più grosso dal magnete al manico, che abbia un suono più Jazzy/Fusion ( un humbuker ) possibilmente senza fare lo scasso al body, e stà ascoltando cosa gli proponiamo noi Jamblers  :etvoila: non è un' impresa facile ma speriamo piano, piano di giungere alla meta.... giusto Vu ?   

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.