Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2025, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: F@ber il 17 Gennaio, 2016, 03:45 PM
Capita spesso la crisi di rigetto per questo motivo non mi auguravo che Vu ampliasse lo scasso per montare un humbucker. A me di ritornare agli N3 noiseless e sopratutto all'Atomic humbucker non mi è mai passato per l'anticamera del cervello.

Domanda da ignorante assoluto : eventualmente, una volta fatto lo scasso non si può tornare a  montare un single coil ? Perchè ?

Ci sono foto sul web di single coil montati nello scasso di un humbucker .. dite che sono solo indicative ma non veritiere ?

Scusate, ma non capisco ..  :-\

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

F@ber

Non ne ero a conoscenza. Però non so se uno spazio vuoto nel body poi possa modificare (in negativo) la resa della chitarra. Boh?

robemazzoli

Certo che puoi VU, e l'incidenza sul suono effettiva sarebbe curioso testarla davvero...ma la questione e' legata ad una eventuale vendita dello strumento.
Come ho scritto piu' sopra.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

F@ber

Citazione di: robemazzoli il 17 Gennaio, 2016, 03:59 PM
Certo che puoi VU, e l'incidenza sul suono effettiva sarebbe curioso testarla davvero...
Soprattutto se la chitarra non è la tua :) :) :)

robemazzoli

Intendevo la differenza di suono, con lo stesso single coil originale, su due chitarre, una con e una senza scasso.
Per capire se davvero lo scasso incide. :-)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

F@ber

Appunto, anch'io ero curioso ma meglio che l'esperimento si fa con una chitarra di un altro. ;)

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 17 Gennaio, 2016, 03:50 PM
Domanda da ignorante assoluto : eventualmente, una volta fatto lo scasso non si può tornare a  montare un single coil ? Perchè ?

Come già detto, considera che Fender vende stratocaster sss e telecaster ss con scassi per humbucker.

Questa è la black strat con l'humbucker:

Evidentemente Gilmour la pensa come me: è lo strumento fatto per il musicista, non il musicista per lo strumento.  ;D
:ditanaso:

F@ber

A pensarci bene forse potrebbe suonare anche meglio. Sbaglio o il fratello di Angus Young suona con una chitarra con il solo humbucker al ponte, eliminando del tutto quello al manico?

Aleter

Non dimentichiamo che si parla di solidbody quei pochi grammi di legno penso che nemmeno un analizzatore di spettro riuscirebbe a percepirli tanto poco influenzano il suono. Per me è  un fatto puramente personale, sono disposto oppure no a fare una modifica "invasiva" solo per un cambio pickup ?
Ps ma degli humbucker floating da jazz ?

Max Maz

Secondo me non succede proprio niente, le nuove standard hanno lo scasso per HB anche se montano SC ed hanno lo scasso per il pick up centrale.
Il pick up è fissato sul battipenna.
Non credo sia umanamente possibile percepirlo.  :occhiolino:

Questa la foto della mia prima di montare il Lollar.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

richi_orange

Citazione di: F@ber il 17 Gennaio, 2016, 04:26 PM
A pensarci bene forse potrebbe suonare anche meglio. Sbaglio o il fratello di Angus Young suona con una chitarra con il solo humbucker al ponte, eliminando del tutto quello al manico?
Si, e dovrebbe avere addirittura gli scassi per 3 hb ma giustamente, dovendo fare solo ritmiche, utilizza solo quello al ponte.

Aumentare lo scasso da single ad HB porta via pochissimo legno, del tutto irrilevante a livello sonoro come ha detto Aleter. È sempre possibile montare un single in uno scasso HB, sopratutto se c'è il battipenna a nascondere e il single è montato con le viti attraverso il battipenna, così è ancora più stabile
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 17 Gennaio, 2016, 04:36 PM
ma degli humbucker floating da jazz ?

Il classico mini humbucker tipo Johnny Smith sicuramente non ci sta, essendo alto come un humbucker (si monta sulle archtop nelle quali la tastiera, all'attaccatura del manico, è più "alta" della cassa, in quanto questa è appunto più sottile ai bordi che al centro). Sono sicuro di averne visto in passato uno (vatti a ricordare cos'era!) alto solo pochi millimentri, ma comunque forse risulterebbe troppo vicino alle corde...

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 17 Gennaio, 2016, 06:15 PM
Citazione di: Aleter il 17 Gennaio, 2016, 04:36 PM
ma degli humbucker floating da jazz ?
Sono sicuro di averne visto in passato uno (vatti a ricordare cos'era!) alto solo pochi millimentri

Come ad esempio questi, per acustica: Surdo Pickups : Gypsy Pickups

Vu-meter

Uhm.. preferisco una cosa standard..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ricominciamo da capo allora.  :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.