Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Siamo qui per confrontarci in maniera costruttiva e utile, se pensi che stia facendo una sorta di campagna commerciale a questi pickup, mi fermo e smetto di replicare, non mi va ne di litigare ne tirare fuori malumori inutili. Ho sempre ritenuto i Lollar pickup di qualità altissima, prodotti dall'indiscutibile valore che se hanno una fama sicuramente se la sono anche meritata giustamente, il mio ragionamento era orientato a ben altre considerazioni che evidentemente non sono così chiare nei miei post. Off Topic oppure no tanto vale chiuderla qua e tieniti la strato che sicuramente ti è costata sudore e fatica, del resto il mondo è bello perchè ognuno ha le sue idee  :abbraccio: :abbraccio:

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 13 Gennaio, 2016, 05:12 PMtieniti la strato che sicuramente ti è costata sudore e fatica

Ma no, ma come, sai quanto ci faccio a rivenderla?!
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Gennaio, 2016, 05:17 PM
Citazione di: Aleter il 13 Gennaio, 2016, 05:12 PMtieniti la strato che sicuramente ti è costata sudore e fatica

Ma no, ma come, sai quanto ci faccio a rivenderla?!
Anche questo è vero  :eheheh: Però una chitarra simile non credo la venderei  :guitar:

F@ber

Aleter figurati io sono sempre per il confronto costruttivo e ben vengano i pareri di tutti anche se discordano dai miei. Dal canto mio sono sempre stato una persona che non ha mai usato mezzi termini e dico pane al pane e vino al vino e inutile fare giri di parole. Metaforicamente parlando, ho una BMW e ci voglio cambiare gli pneumatici. Che faccio tolgo i run flat Michelin e prendo 4 gomme cinesi perché risparmio o perché mi è stato detto che hanno più grip? Poi alla prima curva veloce succede che mi ritrovo sottosopra o se mi va bene freno 40 metri dopo.
Altro discorso è se ho una scassarola che non vale manco mille € è logico che non ci vado mica a mettere degli pneumatici da 800 €.
Rapportato al mondo musicale se avessi una Tele '52 (costo del nuovo 1800) ci posso mai mettere dei PU da 30 €? Ma manco un pazzo scatenato...
Poi certo che la chitarra me la tengo (e non fare il sarcastico) visto che me la sono potuta permettere usata e alla veneranda età di 42 anni. In verità me la potevo comprare anche nuova...ma se si può risparmiare è meglio.  :occhiolino:

Max Maz

Credo che anche se fossimo dal vivo sarebbe molto improbabile riuscire ad arrivare ad una conclusione univoca,  tante sono le sfumature e le percezioni che ognuno prova in maniera del tutto soggettiva.
Semplicemente non mi è sembrato di poter identificare tra i vari settaggi ascoltati nel video qualcosa che potesse soddisfare la richiesta di Vu.

:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Il sarcasmo era solo in risposta alla provocazione del regalare la chitarra, ma forse entrambi abbiamo esagerato.... Diciamo che con gli pneumatici non risparmierei nemmeno se guidassi la più scassata delle macchine, ma il ragionamento di fondo che fai ho ribadito più volte di condividerlo, su una chitarra di pregio ci penserei varie volte prima di montare dei pickup di livello basso (probabilmente terrei i suoi originali sicuramente superiori ai GFS)  e ribadisco che più volte pur avendo sottolineato che sono prodotti superiori ad altri di livello mediocre, il paragone con prodotti di livello più alto forse non ha nemmeno senso (e se riprendi il mio primo post noterai che li avevo confrontati con dei Tonerider e non certo coi Lollar). Detto ciò l'unico altro appunto che faccio (forse troppo spesso ma è una sorta di deformazione professionale) è che spesso nei prodotti blasonati si tende a pagare troppo per il blasone e poco per la qualità perchè comunque la convizione che suonino meglio è più forte di qualunque ragionamento. Ma ancora una volta sottolineo che il ragionamento non era in alcun caso riferito a te e spero di non essere stato offensivo nei tuoi riguardi.

mimmo

Per me la tele é bella così com'è, anche con i suoi difetti, magari ancora di più con questo altalenarsi di soddisfazione insoddisfazione.
Cambiare pu é come fare i lifting, c'è del falso che affiora.

Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 13 Gennaio, 2016, 05:35 PMse avessi una Tele '52 (costo del nuovo 1800) ci posso mai mettere dei PU da 30 €?

Così però continui a valutare uno strumento musicale (chitarra o sua parte) in base al suo prezzo di mercato, che tra l'altro non può essere indicativo solo della sua qualità. Ne fai una questione di prezzo, insomma, non di utilità o qualità. Ry Cooder al manico della sua strato ci ha messo un pickup che probabilmente avrà pagato meno di 30 dollari, e adesso chi ne vuole una copia firmata da Lollar deve spenderne 190.
:ditanaso:

Max Maz

Io non vedo perché,  mimmo,  nel cercare di dare ad uno strumento "amico"  un timbro personale possa far affiorare una qualsiasi falsità.  A me sembra legittimo anzi auspicabile.

Se poi tutto ciò serve soltanto a mostrare allora è tutta un'altra considerazione.

F@ber

Fidel, nella vita reale un qualsiasi prodotto di 30 euro non sarà mai migliore di uno di 200. Poi nella fantasia uno può inventarsi qualsiasi cosa. Poi se vogliamo discutere se il prodotto di 200 vale 200 allora questo è un altro tipo di discorso. Max non credo sia uno gradasso che va a vantarsi di avere il Charlie Christian sulla Tele. Credo che Max abbia un buon orecchio, buon gusto e la disponibilità economica di potersi permettere quel PU. Tutto qui. Nel mio caso quando ho preso i Lollar manco li conoscevo. Anzi il mio liutaio mi consigliava i Lindy Fralin. Io, facendo ricerche su forum americani, ho scoperto che esistevano sti Lollar e senza saperne il prezzo sono andato su YouTube a sentirmeli. Mi sono piaciuti più dei Lindy Fralin e ho preso i miei bei 300 eurini e ho ordinato il set completo. Quando il mio liutaio (anche lui non li conosceva) li montò e suonò la Stratocaster col set Lollar, mi chiamò subito al telefono dicendomi, Fabrizio hai fatto un'ottima scelta. E meno male... sennò chi me le ridava le 300 €. Alla fine del discorso, quello che voglio dire è che le cose belle costano. Non c'è niente da fare. Il problema sapete qual'è? È il potersele permettere. Ringraziando al cielo 300 euro posso ancora investirli. Certo avessi avuto la stessa possibilità a 25-30 anni, quando suonicchiavo, sarebbe stato meglio...

mimmo

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2016, 06:19 PM
Io non vedo perché,  mimmo,  nel cercare di dare ad uno strumento "amico"  un timbro personale possa far affiorare una qualsiasi falsità.  A me sembra legittimo anzi auspicabile.

Se poi tutto ciò serve soltanto a mostrare allora è tutta un'altra considerazione.
Ti rispondo volentieri però prima chiedo scusa a Vu per la divagazione.
La prima considerazione riguarda la mia esperienza personale con il cambio del pu al manico, sempre lipstick, con un altro, messo sempre con l'intenzione di irrobustirne il suono.
Ebbene dopo anni sono tornato all'originale e tutto mi é apparso più giusto, più vero, un canto sincero. (cit.)
Poi per secondo, per me la tele va presa così com'è, con questo equilibrio instabile tra pu che però dona 2 voci diverse allo strumento.
Altre chitarre hanno altri equilibri e a volte migliorano, vedi le strato hss o il lp con i p90.
La tele no, é una sfida farla suonare bene come vuoi ma è  nel tocco, nelle corde, nell'action, nei controlli dell'ampli che devi trovare la strada.
Questo è quello che penso ed è  per questo che condivido questa visione.
É solo una voce in più.

richi_orange

Il mio maestro di chitarra (da ieri anche di Maicol [emoji1]) ha preso i gfs per la sua fender tele, e vi riporto quanto mi ha detto dato che ve l'avevo promesso sull'altro topic: al manico è molto buono, più caldo e output maggiore dei pu di serie che aveva prima (non ricordo il modello però) mentre al ponte fa sanguinare le orecchie (a detta sua, colpa dei legni della chitarra) e ha messo un Texas special. Pagati 25$ con ss

Li ha montati su una tele, giapponese mi pare ma comunque vintage, che utilizza come chitarra da battaglia al posto dell'americana degli anni 60.

Vu ma una telefonatina al buon Donato vuoi che non ti risolva il dubbio??? [emoji1] Direi che quasi sicuramente la soluzione ce l'ha
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Vedi mimmo credo che la sfumatura OT non guasti in questo post anche perchè serve a comprendere meglio quanto diciamo e poi se fossimo in altri lidi qualcuno avrebbe gia imbracciato il suo sputafuoco.  ::)

Mi piacerebbe tanto pero' sapere perchè con la tele non si dovrebbe.
Ti assicuro che se prima la tele mi piaceva tanto da quando ci sono montati questi pups la adoro.  :loveit:

Dici che passerà ?  :-\

Grand Funk

Io dico di no Max ! se sei convinto della scelta fatta e sei sodisfatto del suono... anzi la amerai sempre più, perchè quello è il tuo suono, io non sono per i compromessi, se il mio suono sulla Tele è quello dell' humbuker, ma scendo ad un compromesso montando un mini, lì rischio che alla lunga può stancarmi, perciò io se punto quello, quello monto, magari aspetto, indago, provo, mi informo, domando.... ma alla fine... quello è ( anche con la scelta delle chitarre chitarre ho fatto così, ognuno ha il suo modo di vedere le cose... questo è il mio  :etvoila:   

Moreno Viola

Arrivo troppo tardi e preferisco non intervenire, ma sento di poter dire che condivido pienamente alcune considerazioni di Fidel e Aleter, perchè credo che quello della chitarra ed in particolare quello della chitarra elettrica, sia uno dei settori dove il connubio costo elevato, qualità superiore assicurata sia come minimo discutibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.