Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 05:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 13 Gennaio, 2016, 02:41 PM9/10 siginfica un esborso maggiore

Maggiore di quanto?

Figurati che la moda dello scorso anno sono state più o meno costose repliche dei vecchissimi Gold Foil, pickup economici costruiti per chitarre economiche da Teisco e DeArmond, riportati in auge da Ry Cooder. In considerazione del fatto che i Gold Foil erano di per sé realizzati in economia (sono ad esempio piuttosto microfonici), quanto potranno suonare più autentiche le costose copie che ne costruisce Lollar rispetto a quelle economiche che costruisce GFS? Magari suonano meglio, ma se uno desidera proprio il suono degli originali, varrà la pena di spendere di più? Qui casca l'asino: se parliamo di strumenti, il valore può essere determinato solo in relazione dell'uso che si è in grado di farne.  ;D
:ditanaso:

F@ber

Mi spiace Fidel, ma qui inneschiamo una polemica infinita. E' come la leggenda delle Squier classic vibe cinesi che suonano meglio delle Fender. Io non conoscendo i GFS e limitandomi all'ascolto del video ho capito subito che non erano della stessa categoria dei Lollar. Potevo espormi a una figura di m... megagalattica, fortunatamente l'udito mi aiuta ancora.  :D

Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 13 Gennaio, 2016, 03:06 PM
Mi spiace Fidel, ma qui inneschiamo una polemica infinita. E' come la leggenda delle Squier classic vibe cinesi che suonano meglio delle Fender. Io non conoscendo i GFS e limitandomi all'ascolto del video ho capito subito che non erano della stessa categoria dei Lollar. Potevo espormi a una figura di m... megagalattica, fortunatamente l'udito mi aiuta ancora.  :D

Posto che non intendo fare la difesa d'ufficio di un prodotto che non conosco, scusa ma non ho ancora capito con quali pickup di Lollar li stai paragonando. Tieni a mente che questi GFS sono dei mini humbucker, non dei single coil.

F@ber

Con quelli dei video che ho postato. Mi rendo conto che costano, soprattutto i Charlie Christian ma se voglio migliorare una Tele '52...

Aleter

Citazione di: F@ber il 13 Gennaio, 2016, 03:06 PM
Credo che nessuno abbia la presuzione di paragonare i GFS (Pickup Coreani prodotti in serie), a dei Lollar a produzione quasi artigianale. Cionostante non va mai dimenticato che non stiamo parlando di chissà quale tencologia, i pickup specie le repliche di modelli noti, non hanno davvero molti segreti o forumle alchemiche e così come purtroppo accade spesso coi pedali e con gli ampli si tende ad ingrandire la reale differenza, perchè si sa che più mojo ha qualcosa e meglio suona, di esempi lampanti ce ne sono aiosa, vedi i condensatori Bumblebee che montava Gibson, vedi le clamorose truffe della Vertex e ancora peggio della Freekish che rimarchiando un Joyo gli aggiungeva magicamente "suono". Ora non voglio aprire polemiche inutili e nemmeno dire che su una chitarra di alto livello monterei dei pickup da 30 dollari, ma mi sembra anche giusto sottolineare che la scelta va fatta con le orecchie e con la testa, il che significa che non per forza se costa di più suona meglio.

Fidelcaster

A quanto leggo i GFS sono costruiti in Cina dalla coreana Artec, che costruisce pickup per tanta gente: WELCOME TO ARTECSOUND

Aleter

Convinto fossero coreani, allora mi correggo. In ogni caso ripeto nessuno ha la presunzione di paragonarli a prodotti di qualità indubbiamente maggiore, rimane comunqe il dubbio di fondo quando vedo cifre di 2-300 euro o più per prodotti che sia a livello tecnico di materiali e conoscenze, che a livello di ore di manodopera utilizzate, dovrebbero costare meno.

AlbertoDP

Un P90 è sicuramente più deciso e corposo e molto jazzy (ma non solo...)

F@ber

Citazionemi sembra anche giusto sottolineare che la scelta va fatta con le orecchie e con la testa
mai parole furono così azzeccate!
Come ho detto prima, io i GFS non li conoscevo e potevano benissimo essere un prodotto qualitativamente migliore dei Lollar. Io ho ascoltato il video, anche Max lo ha fatto e a nessuno dei due erano piaciuti.
Io prima mi sono esposto dicendo che il suono era "plasticoso" e che il livello qualitativo non era sicuramente paragonabile ai Lollar, poi ho chiesto a Max il prezzo. Pensa se Max mi rispondeva che erano PU da 200 €...mi sarei dovuto cancellare dal forum per la vergogna  :laughing:
Quindi dai non facciamo demagogia spicciola. Io sti GFS non li avrei messi manco su una Squier (e ribadisco che potevano essere pure i PU più costosi del mondo). In questo caso suonano per quanto costano.
Tornando al QUOTE, io mi sono fidato appunto del mio orecchio e non del fatto che sapevo che erano una cineseria.

Aleter

E chi fa demagogia spicciola  ? Se l'hai vista nei miei post vorrei capire dove, le considerazioni che ho fatto erano di puro carattere tecnico, senza mettere di mezzo luoghi comuni o sentito dire, ribadisco che molti prodotti anche di qualità non si pagano per il costo reale ma per la fama e tale fama spesso si porta dietro qualità miracolose (non dico sia il tuo caso ma non possiamo negare che sia un fenomeno abbastanza palese e diffuso nell'ambito chitarristico e audiofilo).
Detto ciò i gusti non si discutono per quanto giudicare da un solo video è sicuramente riduttivo, ma sono io il primo a dire che c'è di meglio, ma rispetto a molti pickup stock montati su chitarre di fascia bassa il salto qualitativo è notevole, e te ne parlo da possessore che è passato da dei Duncan Designed a questi GFS, costo 70 dollari (un paio di anni fa la cifra in euro era anche più bassa), contro i 300 e rotti dei lollar, avessi fatto il cambio su una chitarra da 2000 euro nemmeno ci avrei pensato ai GFS, ma per una Greg Bennet coreana ti assicuro che questi GFS non sono proprio una cineseria da buttare.

F@ber

Citazione di: Aleter il 13 Gennaio, 2016, 04:53 PM
Spero che tu stia scherzando quando dici che se erano da 200 euro ti saresti cancellato, perchè quella sarebbe stata demagogia pura.
Dicesi "demagogia": Degenerazione della democrazia, per la quale al normale dibattito politico si sostituisce una propaganda esclusivamente lusingatrice.
Ed è quella che avete fatto voi con sti GFS. La mia per lo più sarebbe potuta essere un'iperbole.
Comunque credo che stiamo andando in off-topic.
Poi se all'interno di questo forum esiste una persona che metterebbe su una Fender Stratocaster riessue '52 sti GFS, io sono pronto a regalare la mia Statocaster deluxe con i Lollar Blackface + Imperial Standard.  :sisi:

F@ber

Naturalmente Fender Telecaster...

Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 13 Gennaio, 2016, 05:05 PM
Poi se all'interno di questo forum esiste una persona che metterebbe su una Fender Stratocaster riessue '52 sti GFS, io sono pronto a regalare la mia Statocaster deluxe con i Lollar Blackface + Imperial Standard.  :sisi:

A me, a me!

F@ber

Grand Funk

Citazione di: AlbertoDP il 13 Gennaio, 2016, 04:28 PM
Un P90 è sicuramente più deciso e corposo e molto jazzy (ma non solo...)

:quotonegalattico: altrimenti Paf  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.