Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Il topic nasce per evitare confusione  ( siamo i re degli OT :kingot: ) e continuare a raccogliere idee e consigli su come dopare la mia Tele , in riferimento ai pickup e in particolare in riferimento a quello al manico ( ma non solo ) .

Abbandonata l'idea dei Seymour Duncan Hot Rail, sconsigliati da Cocco in quanto "metallari" ( quello che me li ha fatti bocciare è stata l'affermazione per cui si perde la dinamica , cosa alla quel non voglio rinunciare ), mi sono messo in caccia per capire se esiste un PU adatto a me, che vorrei più uscita e magari scolpire anche un po' i bassi, senza perdere dinamica.

Il mio sogno nel cassetto resta un pu humbucker stile PAF , ma vorrei prima provarlo, a dire la verità. Momentaneamento soprassiedo su questo pensiero perchè la mia Tele non ha lo scasso per reggere un Humbucker e forse ( non vorrei sbagliare ) nemmeno un mini-humbucker, ma solo un single coil. Peccato perchè questa Tele ( pur non essendo una 52 è una Tele con 2 Humbucker ) suona proprio da sbavo, per i miei gusti :

Fender Blacktop Telecaster HH - YouTube

Abbandonata anche l'idea ( per adesso ) di passare agli Humbucker veri e propri, procedo con i single coil.
Ci sono moltissimi produttori che producono degli ottimi Charlie Christian, ma i prezzi sono troppo alti per me, per cui tendo ad escludere anche tutti questi, malgrado forse, sia il pickup ideale per la mia ricerca, rimanendo su un PU che prenda lo spazio di un single coil.

Ho fatto una comparativa tra i vari Seymour Duncan ed ho scoperto che i più adatti al mio gusto ( in base ai sample del loro sito ) sarebbero i Quarter Pound, perchè hanno gli alti più tagliati rispetto agli Alnico 2 e ai Five-Two.

Alcuno online suggerisce perfino dei 'normalissimi' Fender Texas Special , si passa poi per i Lollar Special T e per alcune marche sconosciute.
Tra queste, devo dire che sono MOLTO interessanti a causa del prezzo davvero BASSO, questi produttori qui : Tele Sized , che hanno in listino tutta una serie di Pu per Tele apparentemente interessanti. Ammetto che il prezzo stracciato mi fa pensare .. maledetta diffidenza.

Voi che ne pensate ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

mimmo

Ho dato anche io un'occhiata domenica e posso dirti le mie opinioni:
Dei pinto, sono purosangue ma come tali bisogna saperli domare.
Non mi piace la forma diversa dai lipstick.
Degli hot rail: mi sembrano nati per il rock, troppo stravolgenti per la tele.
I quarter pound mi tenterebbero, ma chissà  se i risultati poi sono migliori della partenza?
Mi piacciono i broadcaster ma non aggiungono niente come botta al suono originale
Una curiosità: Andando in cerca di maggiore volume sulla mia squier ho continuato ad alzare i pu fino a 1.6 mm, ultimamente però ho cambiato le corde e ho trovato che una regolazione molto bassa mi porta più volume e naturalmente maggiore vibrazione e sustain. Le ultime due me lo aspettavo, la prima no

Max Maz

Al di la dei Charlie Christian che mi piacciono ogni giorno di più posso suggerirti i Peter Floriance che mi sono sembrati davvero notevoli sulla tele di Roberto.
Un pick up  Fender che proprio non mi è piaciuto è stato il Wide Range Special Humbucking che montano sulla Hot Road 50 American Vintage, chiuso e nasale con un output esagerato.

Da un sito pero' che si chiama Guitar Fetish, perdonami ma farei a meno di comperare qualsiasi cosa.  :eheheh:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 11 Gennaio, 2016, 08:07 PM
Al di la dei Charlie Christian che mi piacciono ogni giorno di più posso suggerirti i Peter Floriance che mi sono sembrati davvero notevoli sulla tele di Roberto.
Un pick up  Fender che proprio non mi è piaciuto è stato il Wide Range Special Humbucking che montano sulla Hot Road 50 American Vintage, chiuso e nasale con un output esagerato.

Da un sito pero' che si chiama Guitar Fetish, perdonami ma farei a meno di comperare qualsiasi cosa.  :eheheh:
Momento... la tua descrizione dei Fender sembra combaciare con il mio gusto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2016, 08:31 PM
Momento... la tua descrizione dei Fender sembra combaciare con il mio gusto..

:sconvolto:

Vu-meter

Scusa, ma io cercavo proprio più Out, soun nasale e soffocato negli alti; è così che ho regolato il Bassman... :etvoila:

Vu :)

Max Maz

Non so Vu,  con i CC regolo tono e volume con i pot. Cosi posso avere a disposizione un maggior varietà di suoni. A me quell'HB Fender è sembrato capace di avere un suono soltanto.  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: mimmo il 11 Gennaio, 2016, 07:51 PM
Ho dato anche io un'occhiata domenica e posso dirti le mie opinioni:
Dei pinto, sono purosangue ma come tali bisogna saperli domare.
Non mi piace la forma diversa dai lipstick.
Degli hot rail: mi sembrano nati per il rock, troppo stravolgenti per la tele.
I quarter pound mi tenterebbero, ma chissà  se i risultati poi sono migliori della partenza?
Mi piacciono i broadcaster ma non aggiungono niente come botta al suono originale
Una curiosità: Andando in cerca di maggiore volume sulla mia squier ho continuato ad alzare i pu fino a 1.6 mm, ultimamente però ho cambiato le corde e ho trovato che una regolazione molto bassa mi porta più volume e naturalmente maggiore vibrazione e sustain. Le ultime due me lo aspettavo, la prima no

Grazie Mimmo!  :thanks:
Sei sempre interessantissimo .

:abbraccio:

Vu :)

zap

Ma ti serve una Tele rock più che jazz Vu?
Con pick up più potenti si affievolisce la dinamica in parte,magari guadagna altre caratteristiche ma meno sensibile ai tocchi piano-forte,questo in linea di massima.

Vu-meter

Citazione di: zap il 11 Gennaio, 2016, 09:09 PM
Ma ti serve una Tele rock più che jazz Vu?
Con pick up più potenti si affievolisce la dinamica in parte,magari guadagna altre caratteristiche ma meno sensibile ai tocchi piano-forte,questo in linea di massima.

Hai ragione, dovrei trovare il giusto compromesso. I PU di serie sono effettivamente deboli, in uscita...
Mica facile ..  :-\

Grand Funk

Io continuo a fare il diavolo tentatore...  :eheheh: quando ho visto questo video dei Rolling Stones ho notato la Fender telecaster di Keith Richards e la ESP signature di Ron Wood che montavano l' humbuker al manico, e ho pensato a Vu che lo vuole montare sulla sua tele, capisco che questi fanno rock e non jazz o fusion, che non vuoi fare lo scasso... ma se vuoi il suono dell' humbuker... quello scasso sà da fare... quello è il tuo suono...  :etvoila:

Un' ultima cosa, Keith Richards secondo me è arrivato alla frutta...

coccoslash

Si gli hot rail sono proprio sparati..
Ma tu vorresti cambiarli entrambi?
Io ti potrò dire la mia, non so di preciso quando.
Ho comprato per la classic vibe un duncan 59 e un di marzio twang king.ho a casa già il pot push pull della bourns da 250k.
Dovrei avere così un suono simil paf..però vediamo.
Ricordiamoci che i mini hb, che stanno nello scasso del sc, sono ceramici.quindi difficile riprodurre un sound preciso con una "emulazione" (passatemi il termine..).
Inoltre ho poche speranze con lo split.
Hot Rail, jb jr, little 59 dicono che si "svuotino" da splittati, è che perdono un po'di frequenze fenderose.
Ti saprò dire :-)
"Si sapis, sis apis"

zap

Esiste anche qualcosa in AlNiCo,costruiti dalla Lollar...ma i prezzi vanno su.

Grand Funk

Citazione di: coccoslash il 12 Gennaio, 2016, 01:23 AM
Ricordiamoci che i mini hb, che stanno nello scasso del sc, sono ceramici.quindi difficile riprodurre un sound preciso con una "emulazione" (passatemi il termine..).
Inoltre ho poche speranze con lo split.
Hot Rail, jb jr, little 59 dicono che si "svuotino" da splittati, è che perdono un po'di frequenze fenderose.
Ti saprò dire :-)

:quotone: in tutto con il parere di Cocco, ho avuto un mini hb hot rail JB al manico su una Kramer, ma come potenza e suono non eguagliava il clessico hb e splittati si svuotavano parecchio, ancora più " fiacchi " del classico single coil che montava prima...  :etvoila:

AlbertoDP

Io proverei semplicemente un pickup al manico telecaster un po' sovravvolto e senza cover. Oppure, se proprio vuoi esagerare, te lo fai fare tapped, così con un push-pull passi da standard a più potente (e caldo) al momento che ti pare  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.