Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Febbraio, 2025, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Dopare una Telecaster '52

Aperto da Vu-meter, 11 Gennaio, 2016, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Io non dico di condividere l'opinione, ho una tele con uno scasso enorme per poterci mettere tutto quello che mi pare  :eheheh: Però, capisco chi la pensa come il  mio amico, mi pare una scelta "monacale". C'è chi si chiude in un monastero sperduto nei monti a vita, io no, ma non è che uno dei due abbia ragione  ::) E sicuramente entrambi ci perdiamo qualcosa che l'altro sperimenta su sé stesso.

Moreno Viola

Fermo restando che in ambito chitarristico io abbraccio la dottrina della conservazione, nella realtà dei fatti è vero che forse il principio stesso che sta alla base della Telecaster e in misura ancora maggiore della Stratocaster è la "modulabilità".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 18 Gennaio, 2016, 04:55 PM
Fermo restando che in ambito chitarristico io abbraccio la dottrina della conservazione, nella realtà dei fatti è vero che forse il principio stesso che sta alla base della Telecaster e in misura ancora maggiore della Stratocaster è la "modulabilità".

Il " poeta " ha " colpito " il centro.... con poche parole...  :eheheh:

mimmo

Citazione di: AlbertoDP il 18 Gennaio, 2016, 02:47 PM
Capisco benissimo quello che intende Mimmo. Un mio amico chitarrista (professionista) e amante della telecaster, mi dice sempre che la telecaster così com'è, per lui, è come un trattore, o una vespa: ci si può fare di tutto e ripararla senza complicazioni. Se si vuole altro, allora meglio comprare un'altra chitarra più moderna. Altrimenti, è come mettere il carburatore di una Ferrari su una Fiat500...
Parole sue, che io comprendo, ma condivido solo in parte, ma che spiegano una filosofia di approccio alla telecaster.

Invece, abbiamo scritto commenti su commenti, ma io non ho ancora capito cosa vorrebbe VU  ??? C'è qualche esempio di suono di riferimento (forse si, ma mi son perso dove è stato detto)? Altrimenti mi pare si continui a proporre pickup a casaccio, basta che siano più potenti dell'orrginale  ::)
Questa é un'ottima interpretazione di quello che intendo.
Però io aggiungerei che questa semplicità, questa essenzialità, aiuta ad esprimersi più facilmente.
Alterarla vuol dire complicarla.
I pu della tele sono lo yin e lo yang e si bilanciano così.
Tutto qui.
Non vorrei inquinare troppo il topic

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 18 Gennaio, 2016, 03:58 PM
Citazione di: AlbertoDP il 18 Gennaio, 2016, 03:01 PMlo considera sacro e quindi immodificabile  ::)

Io non lo capisco chi pensa che non sia lo strumento ad essere per il musicista, ma il musicista ad essere per lo strumento. :etvoila:
???

mimmo

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2016, 02:52 PM
Sai Alberto mi sembra un punto di vista curiosamente parziale quello di considerare questa chitarra come se fosse uno strumento minore,  limitato. Da possessore non riesco a spiegarlo.  :etvoila:
caro Max se apriremo una discussione dedicata sarò felice di dettagliare il mio punto di vista

Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 18 Gennaio, 2016, 06:42 PM

CitazioneIo non lo capisco chi pensa che non sia lo strumento ad essere per il musicista, ma il musicista ad essere per lo strumento. :etvoila:
???

Cioè che lo strumento vada preso per forza così com'è, e uno debba farselo andare bene in ogni suo aspetto, come se fosse il musicista a dover essere all'altezza del suo strumento-feticcio (la Telecaster!  :inchino: La Les Paul!  :inchino: ecc.), e non lo strumento a doversi piegare alle esigenze del musicista. A quel punto a rigore non si dovrebbe neanche più parlare di "strumenti" musicali...
:ditanaso:

mimmo

Citazione di: Fidelcaster il 18 Gennaio, 2016, 07:00 PM
Citazione di: mimmo il 18 Gennaio, 2016, 06:42 PM

CitazioneIo non lo capisco chi pensa che non sia lo strumento ad essere per il musicista, ma il musicista ad essere per lo strumento. :etvoila:
???

Cioè che lo strumento vada preso per forza così com'è, e uno debba farselo andare bene in ogni suo aspetto, come se fosse il musicista a dover essere all'altezza del suo strumento-feticcio (la Telecaster!  :inchino: La Les Paul!  :inchino: ecc.), e non lo strumento a doversi piegare alle esigenze del musicista. A quel punto a rigore non si dovrebbe neanche più parlare di "strumenti" musicali...
ora ho capito!

Grix

Pure io sto pensando di cambiare il pickup al manico con un Humbucker oppure di cambiare chitarra per prendermela una con 2 P90  :firuli: che brutti pensieri  :eheheh:

Grand Funk

Citazione di: Grix il 18 Gennaio, 2016, 09:51 PM
Pure io sto pensando di cambiare il pickup al manico con un Humbucker oppure di cambiare chitarra per prendermela una con 2 P90  :firuli: che brutti pensieri  :eheheh:

Più che brutto mi sembra un bel " rompicapo "  :-\  quasi come l' Amleto... " essere o non essere questo è il dilemma.... " Grix se serve aiuto siamo qui ! ::)

Grix

Max Maz

Griiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiixxxxx   :yeepy:

Questa tele più che dopata è una creatura Marvel.  :sbavv:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Caro Grix... i P90 mancano anche a me... :triste: io comunque i P90 li vedo meglio su una chitarra tipo Les Paul, la Tele con humbuker tipo PAF  :etvoila: lascia perdere i video di quell' animale della sei corde, altrimenti cambi tutto l' armamentario !  :sisi:

Grix

Se penso ai P90 penso a quella Yamaha Green uscita un mesetto fa circa  :eheheh:

Grix

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2016, 10:09 PM
Griiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiixxxxx   :yeepy:

Questa tele più che dopata è una creatura Marvel.  :sbavv:

:lol: :lol: :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.