Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delucidazioni pickup

Aperto da Maccio, 10 Maggio, 2019, 03:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maccio

Salve, avrei una domanda da neofita da farvi..
Ho un amico che vorrebbe sostituire i pick up della sua strato sottomarca. Ha quella da 3 single coil. Vorrebbe mettere o 1 o 2 humbucker
Sotto il battipenna negli scassi dei pick up gli alloggi sembrano poter ospitare una soluzione hsh.. potrebbe metterli cambiando la mascherina battipenna e ovviamente i pick up? Spero di essermi spiegato bene.
:-\
Graziee

Vu-meter

Se il body ha gli scassi che possano prevedere la soluzione humbucker, allora basta rifare la parte circuitale, sostituire i pickup e il battipenna e sei a posto.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Maccio

Citazione di: Vu-meter il 10 Maggio, 2019, 04:20 PM
Se il body ha gli scassi che possano prevedere la soluzione humbucker, allora basta rifare la parte circuitale, sostituire i pickup e il battipenna e sei a posto.  :reallygood:

grazie!
si, sono grandi a vederli son per humb.
Per la parte circuitale basterá risaldare e copiare le posizioni dei fili dei vecchi pick up?
Collegamenti standard senza cercare soluzioni con suoni particolari.

coccoslash

Citazione di: Maccio il 10 Maggio, 2019, 04:31 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Maggio, 2019, 04:20 PM

grazie!
si, sono grandi a vederli son per humb.
Per la parte circuitale basterá risaldare e copiare le posizioni dei fili dei vecchi pick up?
Collegamenti standard senza cercare soluzioni con suoni particolari.

Eh no eh... bisogna cambiarli.
Tecnicamente bisognerebbe variare potenziometri (meglio da 500k) e condensatori..
Altrimenti ti troveresti un miscuglio di soluzioni.
Non è così banale (purtroppo).
Qui puoi farti un'idea:
Wiring Diagrams - Seymour Duncan | Seymour Duncan
"Si sapis, sis apis"

Maccio

Grazieee!
Pagina stupenda!

coccoslash

Citazione di: Maccio il 10 Maggio, 2019, 04:51 PM
Grazieee!
Pagina stupenda!

Di nulla, attenzione perchè non è un' operazione così banale.
O meglio metterci le mani, con un po' di manualità, non è difficile.
Però le variabili ci sono e bisogna considerarle attentamente o si rischia di non ottenere ciò che si cerca
"Si sapis, sis apis"

Maccio

Approfitto delle vostre conoscenze..
Sostituire in una chitarra già con 2 humbucker e selettore a 3 posizioni, una coppia di pickup sempre humb. ma a 5 fili sarebbe fattibile?
Noob time 😊👍

coccoslash

Citazione di: Maccio il 13 Maggio, 2019, 11:06 AM
Sostituire in una chitarra già con 2 humbucker e selettore a 3 posizioni, una coppia di pickup sempre humb. ma a 5 fili sarebbe fattibile?
Noob time 😊👍

Certamente, bisogna semplicemente "schermare" col nastro i fili inutilizzati.
Qui entrano i gioco i diagrammi dei colori delle varie case produttrici, quindi è meglio sapere
che cosa si sta montando
"Si sapis, sis apis"

luvi

Noob time 😊👍

Quoto quel che ha già scritto coccoslash...

Aggiungo che per sfruttare le combinazioni aggiuntive che i conduttori separati permettono dovrai inserire nuovo hardware (switch a levetta, potenziometri push-pull o selettori aggiuntivi) ed utilizzare uno schema di cablaggio differente, come quelli esemplificati nelle pagine citate sopra.

Altrimenti le funzioni del circuito resteranno esattamente quelle precedenti al cambio di pickup.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maccio

Citazione di: coccoslash il 13 Maggio, 2019, 11:21 AM
Noob time 😊👍

Certamente, bisogna semplicemente "schermare" col nastro i fili inutilizzati.
Qui entrano i gioco i diagrammi dei colori delle varie case produttrici, quindi è meglio sapere
che cosa si sta montando

:thanks:
Abbi pazienza, m è preso la curiosità sullo spippolamento.
Situazione opposta invece sarebbe problematica? Un tre fili su un selettore a 5

Maccio

Citazione di: luvi il 13 Maggio, 2019, 11:24 AM

Aggiungo che per sfruttare le combinazioni aggiuntive che i conduttori separati permettono dovrai inserire nuovo hardware (switch a levetta, potenziometri push-pull o selettori aggiuntivi) ed utilizzare uno schema di cablaggio differente, come quelli esemplificati nelle pagine citate sopra.

Altrimenti le funzioni del circuito resteranno esattamente quelle precedenti al cambio di pickup.  ::)

oddio qui mi so perso, perchè dovrei cambiare hardware? Una volta schermati i due fili in piu non va gia bene? Ho solo due humbucker, e un 3 posizioni come selettore mi basta no?

luvi

Citazione di: Maccio il 13 Maggio, 2019, 11:34 AM
oddio qui mi so perso, perchè dovrei cambiare hardware? Una volta schermati i due fili in piu non va gia bene? Ho solo due humbucker, e un 3 posizioni come selettore mi basta no?

Se il problema che poni è soltanto la differente configurazione dei terminali dei pickup che intendi montare in sostituzione dei precedenti, allora dimentica ciò che ho scritto a proposito del nuovo hardware...  :D

In realtà non ci sono fili in più (anche i vecchi pickup hanno lo stesso numero di terminali dei nuovi, solo che alcuni sono collegati all'interno dei pickup stessi), ma soltanto connessioni da fare: per ogni pickup due conduttori (devi avere lo schema dei pickup in questione per individuarli) vanno saldati assieme ed isolati dal resto del circuito.
Quelli che restano sono gli stessi che hai ora, eccezion fatta per la schermatura generale (una treccina scoperta, di solito...) che collegherai assieme al terminale "inguainato" che porterai a terra. Tutto quà.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Maccio

Devo approfondire la materia dei collegamenti perchè sono in difficoltà 😆
Penso di aver capito cosa intendi, mi metto a vedere degli esempi di circuiti.. 😅

luvi

Citazione di: Maccio il 13 Maggio, 2019, 12:12 PM
Devo approfondire la materia dei collegamenti perchè sono in difficoltà 😆
Penso di aver capito cosa intendi, mi metto a vedere degli esempi di circuiti.. 😅

Ottima idea!
Il mio consiglio, anche per evitare smarrimenti durante l'esecuzione della modifica o in caso di problemi postumi, è di comprendere bene prima almeno le logiche generali, perlomeno a grandi linee... fortunatamente, il web è più che prodigo di informazioni a questo proposito.  ::)

Maccio

Si vero il web aiuta molto, ma soprattutto aiuta di piu avere un forum e persone disponibili a aiutarti. 😆👍

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.