Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Giugno, 2025, 08:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cs '69 su American Std 2005

Aperto da Nino, 10 Giugno, 2025, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nino

Ciao a tutti!

Per la mia Stratocaster American Standard del 2005 sto cercando un suono più vintage, qualcosa che si

avvicini alle sonorità di Hendrix o, in parte, anche a quelle di Gilmour.

Sto valutando il set di pickup Fender Custom '69 Strat per ottenere quel tipo di timbro.

Per la cronaca, suono con un Boss Katana 50 MkIII.

Qualcuno di voi ha fatto una modifica simile? Avete suggerimenti o alternative?

Ciao

robland

Allora...
I 69 vanno bene per Hendrix e per Gilmour (che però sono chitarristi molto diversi).

Il punto è però un altro, secondo me. In entrambi i casi, ovviamente escludendo il discorso relativo alla capacità del chitarrista di suonare come Hendrix e Gimour, è più una questione di strumentazione. Ci sono determinati effetti che aiutano ad avvicinarsi al loro sound e non credo siano quelli contenuti in un Katana.
Intendo dire questo: se ti concentri sul saper suonare le cose che sanno suonare Hendrix e Gilmour, allora va già bene la tua chitarra, va già bene il tuo ampli, vanno già bene gli effetti sul tuo ampli, mentre dovresti concentrarti solo su te stesso e sul tuo playing.

Se ti concentri solo sul loro sound, allora devi studiare i loro effetti. Un overdrive che ti sporchi un po' il suono, un fuzz per Hendrix, un muff per Gilmour ecc. ecc. ecc. ecc.

Nino

L'obbiettivo è la semplice richiesta di un suono vintage, non voglio emulare il loro saound, il mio è un esempio.

Forse dovrei aggiunre una postilla, ossia,

sotituendo i pickup ad una  american standard con Cs'69, il suono cambia parecchio in direzione del vintage?

So benissimo che in mezzo  ci sono moltissimi aspetti (effetti, ampli, casse etc)

robland

Non sono sicuro di capire bene il tuo concetto di vintage. Ci sono tantissimi suoni vintage nel catalogo Fender. I suoni  di Gilmour sono talmente filtrati dagli effetti che i pick up sono solo un piccolo ingrediente.

La sostituzione dei pick up di sicuro cambierà il suono a cui sei abituato, perché i pick up sono l'elemento che più influenza il tipo di suono emesso da uno strumento elettrico. E i 69 sono una buona scelta per quello che vuoi fare.

Ma a tavolino nessuno può sapere in anticipo se la cosa ti convincerà o meno.

Vu-meter

Secondo me, i pickup solo L'ULTIMO dei tuoi problemi e sostituendoli non otterrai quello che credo tu stia cercando. La prima cosa a cui dovresti pensare, SECONDO ME, è l'ampli e non i pickup.

Detto questo, ognuno è non solo libero di sperimentare, ma è anche una grande scuola, per cui ben venga ogni sforzo per perseguire le tue necessità. Tocca "pagare con il sudore della fronte" (E AHIMè DEL PORTAFOGLI  :laughing: ) l'esperienza per capire cosa produce cosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nino

Citazione di: robland il 10 Giugno, 2025, 10:22 PM...  i 69 sono una buona scelta per quello che vuoi fare....

Grazie, è una parere di questo tipo che mi interessa.

Per il resto non avanzo nessuna domanda perchè nessuno può rispondermi, ma solo la mia successiva esperienza diretta mi potrà dare un'indicazione.

Ciao  ::)

robland

Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2025, 08:40 AMSecondo me, i pickup solo L'ULTIMO dei tuoi problemi e sostituendoli non otterrai quello che credo tu stia cercando. La prima cosa a cui dovresti pensare, SECONDO ME, è l'ampli e non i pickup.

Sono molto d'accordo, soprattutto per Hendrix. Per Gilmour invece più una bella pedaliera.
Poi bisogna vedere di che parliamo: suonare in casa, in sala prove, live, su un grande palco aperto ecc.

Poi bisogna conoscere i pregressi del chitarrista, perché il nostro orecchio ha degli step evolutivi: per molti navigati avvicinarsi a Hendrix significa una cosa; per un orecchio più acerbo basta anche molto meno per sentirsi più simili a Hendrix o ad altri.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.