Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 12:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Pick Up Stratocaster

Aperto da Moreno Viola, 12 Settembre, 2013, 06:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Spero tra qualche tempo di trovarmi a dover finalmente montare i pick up sulla "celebre" chitarra che sto cercando di sistemare.
Sono entrato nel vivo e vi chiedo qualche consiglio riguardo ai pick up.
Vorrei montare tre single coil e sceglierli con l'obbiettivo di ottenere una certa versatilità.
Non mi interessano suoni particolarmente spinti e sono più orientato per un suono definito e il più possibile brillante.
Partendo da alcuni topic aperti da David76 tempo fa, mi sono orientato per un set con queste caratteristiche:

BRIDGE: pick up che enfatizzi i bassi, con un output basso, resistenza bassa e picco di risonanza elevato.

MEDIO: pick up che enfatizzi le medio/alte, output medio/basso, resistenza medio/bassa e picco di risonanza elevato

NECK: pick up che enfatizza gli alti, con output medio/alto, resistenza medio/alta e picco di risonanza medio.

Come detto vorrei un suono orientato verso il classic rock, che mi permetta una certa versatilità e una buona interazione con ampli e pedali e il minor rischio di clippare già a bassi volumi oltre a una buona risposta alla dinamica.

Secondo voi, un set così organizzato soddisferebbe il mio obbiettivo?

Al mio posto avreste già dei marchi e dei modelli precisi di pick up verso i quali vi indirizzereste, tenuto conto di non voler superare i trecento euro, anzi se possibile neanche avvicinarmici?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

NitroDrift

io ti consiglio seymour duncan come marca... sul sito ci sono tutte le specifiche e i sample per ogni pick up

Vu-meter

Anche io starei su un marchio blasonato e certo : mal che vada li puoi montare altrove o rivendere.. sui modelli invece, non sono proprio in grado di aiutarti, vista la mia ignoranza in materia..  :'(  :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Grazie Nitro e Vu, do un'occhiata.

PaoloF

Per restare su marchi blasonati e nello speifico su Seymour Duncan, a me hanno sempre parlato bene degli Antiquity, ma sinceramente non li ho mai provati...
Questo secondo me è un bel confronto, breve ma intenso...  :)

marcellom

Molto belli sti Antiquity... in particolare il terzo set sembra più nelle mie corde,  a sentirli cosi...
Dal mio piccolo,  non avendo provato molti pickup e non avendo il quadro della situazione  ti dico la mia:  mi trovo molto bene con i CS69 Fender... classic rock a gogo... li puoi sentire nelle registrazioni Hendrixiane nella recensione del violone ^-^

Moreno Viola

Belli gli Antiquity, ma mi piacciono ancora di più i Custom Shop Fender.

elric

... io sulla mia strato assemblata con un set di Lollar Dirty blonde ho trovato la pace dei sensi!!!!  :)

Moreno Viola

Grazie Elric del consiglio, ma mi sa che saliamo un po' di prezzo, vero?

elric

Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2013, 12:24 PM
Grazie Elric del consiglio, ma mi sa che saliamo un po' di prezzo, vero?

... nuovo preso qui in Italia viaggia sui 259,00 euri, tipo qui:

http://www.boxguitar.com/pick-up/lollar/lollar-dirty-blonde%C2%AE-strat-flat-pole-set-di-3/

... io li ho trovati usati risparmiando un tot!

Vigilius

Questi pickup erano un'opzione per la mia VGcaster, poi ho optato per i Guitarset italiani che costano un po' meno; i pickup belli non sono economici, ma poi la differenza, specie nella dinamica, si sente tutta!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

elric

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 12:47 PM
ma poi la differenza, specie nella dinamica, si sente tutta!

... quoto... soldi assolutamente ben spesi....

Vu-meter

Devo dire, e non so perchè, che i Lollar di norma li sento più nominare per Telecaster che per Stratocaster ..  :uhm:

Perchè ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Perchè Jason Lollar è specializzato in P90 e PU per la tele, infatti ha iniziato così.
Poi però in catalogo a tutti gli altri....compresi i Charlie Christian :sbavv:

4Roses

Vigilius

A dire il vero io l'ho sempre sentito nominare per le strato: chissà perché :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.