Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio Pickups

Aperto da pmina3, 18 Agosto, 2014, 12:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pmina3

Ciao, ho da chiedervi un consiglio sul cambio di pickups della mia nuova Epiphone Les Paul Standard...ora monta 2 alnico classic, e in futuro vorrei cambiarli con qualcosa di più "potente". Mi ispiravano molto i Seymour Duncan Invader, ma non so se, visto che la chitarra è in mogano, rischierei di avere un suono troppo impastato. Cosa mi consigliate come accoppiata o anche solo con un solo cambio di PU. Generi musicali metal, hard rock (Guns, Avenged Sevenfold, Metallica, Acdc...)

Grazie![emoji5]

NitroDrift

jb e 59 della duncan

p.s. il mogano non impasta il suono..

Vu-meter

Io vi seguo con interesse, ma non posso partecipare causa ignoranza cronica !  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

sul Tubo è pieno di ragazzi che suonano gli A7X con la Les Paul magari c'è scritto anche che pickups usano  :eheheh:

ora ne sto ascoltando uno che usa una Tele e un blues deluxe  :eheheh:

pmina3

grazie, stasera guardo qualche video!

per Nitro: gli Invader comunque me li sconsigli? JB e 59 leggo in molti forum che è un'ottima scelta...dici che è l'accoppiata migliore anche per il metal?
i super distorsion invece? qualcuno li conosce?

NitroDrift

io sulla esp ho un jb al ponte e per fare metal è ottimo ...

l'invader mi sembra più spinto , dovresti vedere sul sito della duncan le sue caratteristiche rapportate al jb ad esempio se la sua equalizzazione può funzionare meglio per il tuo scopo

il dimarzio superdistorion l'ho avuto molti anni fa su una sg, spinto anche lui e molto definito il suono ma tende a sparare molto sulle medio alte

Buc

Seguo con molto interesse. Bel topic
Think jazzy, love bluesy and live rock !

nihao65

Sono pure io in fase di scelta per un cambio PU, e tra quelli che mi interessano c'è proprio il JB x il ponte, mentre al manico sono ancora indeciso.
Comunque sul sito Seymour Duncan puoi trovare un bel test comparativo

Nihao

Buc

Vero il sito SD dispensa moltissimi dati sui pick-up ma ... Io as esempio ho montato un jazz al manico ed un custom al ponte su una godin xtsa e la risposta seppur da me graditissima era tutto fuorche' cio che mi sarei aspettato cercando di tradurre i dati SD. a folte credo che i pareri personali diano molte piu informazioni di quelli tecnici,

Buc

Citazione di: NitroDrift il 18 Agosto, 2014, 01:00 PM
io sulla esp ho un jb al ponte e per fare metal è ottimo ...

l'invader mi sembra più spinto , dovresti vedere sul sito della duncan le sue caratteristiche rapportate al jb ad esempio se la sua equalizzazione può funzionare meglio per il tuo scopo

il dimarzio superdistorion l'ho avuto molti anni fa su una sg, spinto anche lui e molto definito il suono ma tende a sparare molto sulle medio alte
Con che cosa lo suoni il jb? Che chitarra e che ampli? ( ok ho scritto troppo di fretta la chitarra  la so ahahahahaaha )

NitroDrift

è su una ESP serie M , ampli blackstar ht series con vari pedali boutique

pmina3

il mio problema è che in materia di pick up sono parecchio ignorantello... :-\
sentendo i samples dal sito, il suono degli Invader mi piace, ma forse è preferibile metterlo solo al ponte e al manico mettere un pickup un po' meno cupo..sentendo sempre i samples, non mi dispiace il Full Shred. Però poi chissà come suona sulla mia chitarra. visto che come detto da Ilbuc, il suono non è sempre fedele... :wall:
su Youtube non ho trovato molto, chi suonava con les paul non metteva quali pu montava e chi lo metteva aveva una chitarra totalmente diversa  :wall:...

NitroDrift

è quasi ininfluente la chitarra.. partecipa veramente poco nel suono di una solid body il fattore legno ... conta di più la scala e la posizione dei pick up... comunque

Buc

Citazione di: NitroDrift il 19 Agosto, 2014, 02:28 PM
è quasi ininfluente la chitarra.. partecipa veramente poco nel suono di una solid body il fattore legno ... conta di più la scala e la posizione dei pick up... comunque

:quoto:

nihao65

Citazione di: pmina3 il 19 Agosto, 2014, 02:15 PM
il mio problema è che in materia di pick up sono parecchio ignorantello... :-\
sentendo i samples dal sito, il suono degli Invader mi piace, ma forse è preferibile metterlo solo al ponte e al manico mettere un pickup un po' meno cupo..sentendo sempre i samples, non mi dispiace il Full Shred. Però poi chissà come suona sulla mia chitarra. visto che come detto da Ilbuc, il suono non è sempre fedele... :wall:
su Youtube non ho trovato molto, chi suonava con les paul non metteva quali pu montava e chi lo metteva aveva una chitarra totalmente diversa  :wall:...

Io però non capisco una cosa  :-\, i PU che hai citato hanno output decisamente alto mentre per alcuni dei generi da te indicati forse PU con uscita media sono più idonei, come per l'appunto il JB.
Per il resto concordo con Nitro

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.