Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 11:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio pickups. Forse...

Aperto da Nikojazzmaster, 06 Luglio, 2019, 01:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nikojazzmaster

Ciao a tutti. Volevo un consiglio.
Ho una Ibanez sa 460 qm 2018.
Monta due single coil resolution (che non conosco) e un humbucker Quantum. Cambiando i single ed eventualmente l'humbucker potrei ottenere dei risultati importanti? Se la risposta è si, mi potreste dare un consiglio su quali comprare? Adoro il blues e il rock. Il metal non mi interessa. Grazie ;)

LoreM86

Cambiare un pickup può sicuramente portare a variazioni ma una stratocaster non suonerà mai come una 335, sono tante anche le componenti costruttive che fanno il suono e, secondo me soprattutto, il feeling.
Come senti il suono della tua chitarra? Cosa vorresti di diverso?

[img width=10

Nikojazzmaster

Mi piacerebbe un suono un po' meno aggressivo. Diciamo un po' più soft, caldo. Non so se mi spiego

LoreM86

Quindi quei pu ti suonano un po' troppo secchi e sparati sulla medio alta, ti sembra manchino di corpo? Conta che la chitarra può essere sicuramente la responsabile e le ibba solid body sono per lo più leggere e brillanti... ma è tutta la catena che conta, con cosa suoni?

[img width=10

Nikojazzmaster

Suono solo in casa con un Fender Champions 40

Vu-meter

Sarò sincero: considerando il costo di un cambio PU con qualcosa di valido, non escluderei di valutare eventualmente anche un cambio chitarra.

Il consiglio è : pensa al cambio PU solo se la vestibilità della chitarra ti si confà perfettamente. Se ti trovi davvero bene, il manico è giusto per te, i tasti sono giusti per te, il profilo, il radius, ecc.. sono giusti per te, allora valuta un cambio PU.
Se invece, facendo una valutazione onesta, la chitarra non ti veste come vorresti, io opterei per un cambio chitarra con qualcosa che si avvicini sia per sonorità che per vestibilità al tuo ideale.

PS: posso chiederti come sei venuto in possesso di questa chitarra ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nikojazzmaster

Me l'hanno regalata. Il prezzo è di 460. La chitarra è nuova. Sono il primo ad usarla. Sinceramente ho avuto di meglio però per il momento avrò solo questa. Ti confesso che mi ci trovo bene. È comoda.

AlbertoDP

Sicuramente con un cambio potresti avvicinarti di più al genere che suoni. Il ponte che monti ora è piuttosto "metallaro" e qui sicuramente puoi ottenere risultati più consoni con qualcosa tipo paf. Anche sui single sicuramente si può fare qualcosa, andando su pickup un po' più avvolti e con meno acuti, oppure con magneti (tipo alnico 3) meno squillanti. I cambiamenti sarebbero un po' meno drastici di quello al ponte, ma chiaramente percebibili  ::) Il tutto, come dice Vu, se ti trovi bene con una chitarra solid body stratoide  ::)

BlackStrat

Citazione di: Nikojazzmaster il 06 Luglio, 2019, 04:30 PM
Suono solo in casa con un Fender Champions 40

E allora che pretendi?
Stai suonando su un transistorone. Inutile installare dei pickup di marca, o addirittura boutique, se poi vai a strozzare la chitarra dentro un ampli del genere. Mi gioco l'onore che non sentiresti nessuna differenza cambiando PU e continuando a suonare su quel combo.

La chitarra sembra carina e ben rifinita (e lo dice uno che non ama molto le Ibanez!!), è una Superstrat, e se ti ci trovi bene tienitela stretta, ma anzichè spendere 250€ in pickup di marca, spendili su un amplificatore decente. Già con 250€ qualcosa di superiore al Fender Champion ti ci esce, ancora se meglio se riesci ad arrivare fino a 400€.
Assurdo che ti si consigli di cambiare pickup o addirittura chitarra, senza prima intervenire sull'anello debole della catena che nel tuo caso è l'amplificatore  :angry2:  :acci:
Fai una prova: portati la chitarra in negozio e chiedi di provare qualche amplificatore serio, sia combo, sia testata-cassa. Prova ad attaccarti a una testata Marshall qualsiasi (un negozio un minimo fornito ne avrà almeno una), oppure ad una Orange o una MESA: nemmeno ti sembrerà di avere per le mani la stessa chitarra che suoni a casa...

Nikojazzmaster

Farò così. Mi comprerò un amplificatore fatto come Dio comanda. E poi vediamo per la chitarra. A parte questa ho una Fender Jazzmaster limited edition con bigsby a cui ho cambiato i pick up originali per dei lollar. Non la uso spesso per questo volevo una chitarra più da battaglia. Comunque tutti gli amici mi stanno dicendo che devo cambiare l'amplificatore. Qualche idea? Diciamo sui 500 €?

LoreM86

Citazione di: Nikojazzmaster il 08 Luglio, 2019, 12:06 PM
Farò così. Mi comprerò un amplificatore fatto come Dio comanda. E poi vediamo per la chitarra. A parte questa ho una Fender Jazzmaster limited edition con bigsby a cui ho cambiato i pick up originali per dei lollar. Non la uso spesso per questo volevo una chitarra più da battaglia. Comunque tutti gli amici mi stanno dicendo che devo cambiare l'amplificatore. Qualche idea? Diciamo sui 500 €?
Ciao niko, mi ero perso gli aggiornamenti della discussione... Direi che è proprio il caso di cambiare ampli! Ahah
Per suonare in casa ti consiglierei un piccolo combo fender usato, casomai un buon mangia pedali. Potresti pensare al blues junior o anche all'hot rod se trovi un'ultima versione a buon prezzo.
Se ti piace qualcosa di British ovviamente ci sono le produzioni marshall e vox a buoni prezzi ma... Tieni in conto anche il fender bassbreaker, purtroppo non ancora diffuso sull'usato

[img width=10

Santano

Elliott

Citazione di: Nikojazzmaster il 08 Luglio, 2019, 12:06 PM

Con 500 euro la scelta non è propriamente limitata.

Ti consiglierei di aprire un nuovo topic, con tutte le informazioni del caso (Budget, genere e sonorità di riferimento, featurings che vorresti avere nell'ampli etc...), così potrai ricevere tutti i suggerimenti del caso

::)

Mimmolo

Il tuo ampli io ce l'ho.
In effetti emulando il Fender blackface suona piuttosto chiaro di suo.
La prima cosa da fare è provare i settaggi British marshallosi, guarda il manuale per trovare dove sono.
Poi puoi intervenire con un buon booster di segnale con controlli di alti e bassi e gonfiare un po' su bassi e medi. Il Blackface di suo opera mini n taglio sui 600 hz che è una frequenza chiave per far uscire il corpo, la botta del suono, frequenze che invece i Marshall enfatizzano, semplificando.
Troverai botta e risposta sui bassi ma potrebbe essere che ti mancherà l'apertura, la frizzantezza sugli alti.
Guarda in casa Blackstar per un ampli di un gradino superiore

Vu-meter

Cortesemente BlackStrat, niente parolacce (come da regolamento).

@Nikojazzmaster : Fender Hot Rod, De Ville, Blues Junior, Peavey Classic 30, Vox AC 10 o AC15, Blackstar HT, Brunetti Singleman .. in ordine sparso sia nuovi che usati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.