Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Altezza pick up dalle corde: come fare e sua importanza sonora

Aperto da david76, 10 Febbraio, 2011, 11:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ho chiesto, ora perché ho montato il battipenna nero con i copri-pickup neri su una strato e siccome sono andato ad occhio prima di fare la regolazione 'fine' ho voluto chiedere. Tanto so che regolerò il tutto, se lo regolerò, al prossimo cambio battipenna :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 14 Dicembre, 2013, 06:53 PM

io la pulisco ad ogni cambio corde  :eheheh:

Anche io, solo che con le Elixir è un cambio l'anno !!  :eheheh:

A parte gli scherzi, si sporca immediatamente dopo ...  :cry2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Son of Aleric

Citazione di: Duccio_71 il 14 Dicembre, 2013, 06:43 PM
Siete forti!
Da altri topic sembra che puliate la chitarra una volta ogni dieci anni (che ne abbia bisogno o no, come recita la vecchia barzelletta), poi da questo sembra che regoliate l'altezza dei pu una volta alla settimana!!!! :occhiolino:

Ti dirò la verità.
La mia, in realtà, non è giallo pecora, é.......bianco molto sporco :lol: :lol: :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 14 Dicembre, 2013, 08:55 PM
...
La mia, in realtà, non è giallo pecora, é.......bianco molto sporco :lol: :lol: :lol:

Non dirlo a nessuno  :secret: anche la mia!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

darksymphony

Ma per una Strato americana del 2008 che misure dovrei tenere?

Quelle consigliate da fender per i standard single coil (2mm, 1.5mm) o quelle per i vintage (2.4mm, 2mm)?  :-\

Vu-meter

Citazione di: darksymphony il 03 Ottobre, 2014, 04:18 PM

Quelle consigliate da fender per i standard single coil (2mm, 1.5mm) o quelle per i vintage (2.4mm, 2mm)?  :-\

In realtà non esistono regole precise, ci sono fior fior di chitarristi capi scuola che li tengono totalmente ribassati, altri più alti, ecc..
L'unica cosa che mi sento di dirti è che troppo vicini, potrebbero indurre la corda a vibrare di meno e quindi avresti una perdita di sustain.

Per il resto, ti rimando all'allegato nel primo post, che dice tutto e di più .  :occhiolino:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

darksymphony

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2014, 05:55 PM
Citazione di: darksymphony il 03 Ottobre, 2014, 04:18 PM

In realtà non esistono regole precise, ci sono fior fior di chitarristi capi scuola che li tengono totalmente ribassati, altri più alti, ecc..
L'unica cosa che mi sento di dirti è che troppo vicini, potrebbero indurre la corda a vibrare di meno e quindi avresti una perdita di sustain.

Per il resto, ti rimando all'allegato nel primo post, che dice tutto e di più .  :occhiolino:

Si, ho letto la guida. Più che altro volevo capire se ci fossero altri possessori dello stesso modello per poter sapere la loro esperienza e le loro scelte in merito.

Vigilius

Usa le orecchie!
A parte il consiglio di VU, troppo vicini smorzano le corde, poi è proprio questione di gusti: con il tempo io tendo ad allontanarli sempre di più perché mi piace che ci sia più 'aria' tra le corde, ma può essere giusto anche il contrario.

darksymphony

Citazione di: Vigilius il 03 Ottobre, 2014, 07:12 PM
Usa le orecchie!
A parte il consiglio di VU, troppo vicini smorzano le corde, poi è proprio questione di gusti: con il tempo io tendo ad allontanarli sempre di più perché mi piace che ci sia più 'aria' tra le corde, ma può essere giusto anche il contrario.

Ma, ad esempio, avere il pickup centrale come il tuo, non ti penalizza nel suono delle posizioni intermedie?

Vigilius

Sì, se vuoi il suono classico, no se lo vuoi più spostato agli estremi di banda.
Comunque sono meno integralista rispetto ad una volta: invecchio pure io :sisi:

Guido_59

Riprendo questo topic per aggiungete due domande;
- fate differenza nella altezza dei singoli poli sulle varie corde in un HB tra pick up al manico e ponte ?
- lì regolate in modo diverso se montate corde ruvide o lisce ?
Io lì ho sempre visti regolati secondo le indicazioni di base del costruttore della chitarra ,ma ho letto in giro che viene consigliato anche di fare questo e mi sono incuriosito.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Fidelcaster

Io ancora non ho imparato a regolarli, ma urge che lo faccia perché da quando recentemente ho ripreso a suonare una solid body con corde sottili (0.010") sono molto infastidito da quanto il Sol non rivestito suona più forte delle altre corde. Lo odio!
:ditanaso:

Guido_59

Allora vedi che non io fatto domande poi così stupide ?
Dove ho letto quelle cose non io spiegava poi come fare cosa !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Bone.Surgeon

Basti pensare che meno di 2 mm di avvicinamento o allontanamento delle corde dai PU cambia il suono in modo radicale...

Guido_59

Quindi i criteri da usare sono acustici e non strumentali ?

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.