Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 06:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Altezza pick up dalle corde: come fare e sua importanza sonora

Aperto da david76, 10 Febbraio, 2011, 11:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Regolando recentemente la mia Strato mi sono accorto che avendo l'action bassa, e pick up molto vicini alle corde, si generava, nel E grave, dal 13esimo tasto in avanti una sorta di effetto tremolo, che aveva una frequenza maggiore più ci si avvicinava al pickup.
E' come se l'attrazione eccessiva dei pick up facesse oscillare la corda in modo "non ortodosso".
Sono riuscito a risolvere quasi totalmente la situazione alzando l'action e abbassando di molto i pick up (Custom Shop '54).
Nella regolazione sono comunque andato ad orecchio e sentimento, cercando il setting che creasse il suono migliore, secondo i miei gusti, anche a discapito della suonabilità (al momento ho un'action abbastanza altina).

Vigilius

Mi confermi un'impressione che ho maturato nel tempo: la Strato con action alta e pickup bassi è sicuramente più difficile da suonare, ma suona meglio, almeno per me, perché c'è più 'aria' che vibra. Lo so che sembra una cretinata colossale; per altro alla fine procura anche una certa soddisfazione fisica dover 'pestare' più duro sulle corde, di certo si controlla meglio la dinamica.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Dicembre, 2013, 01:17 PM
Grazie, pensavo ci fosse un metodo più scientifico perché anch'io vado abbastanza ad orecchio!

Se non erro nel pdf allegato al primo post c'è proprio qualcosa di un po' meno "fai da te" ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Vero, ma è quello che trovi in giro facilmente: preferivo ascoltare le esperienze dirette!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Allora ti dirò il mio personalissimo metodo, altamente scientifico, frutto di ricerche decennali e di riscontri matematici oggettivi ..

Io metto il pu più o meno a metà ..  :sarcastic:

Eh ? Rubbia mi fa un baffo !  :P

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

A metà de che? :sarcastic:

Siamo dei 'fisici' veri noi: io almeno un 'fisico' di peso!

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Dicembre, 2013, 04:54 PM
A metà de che? :sarcastic:

Siamo dei 'fisici' veri noi: io almeno un 'fisico' di peso!

A metà della sua estensione .. misuro quanto esce se lo dovessi tirare fuori tutto, poi divido a metà e lo porto a quell'altezza ... Esempio: diciamo che il PU possa uscire dalla paletta , avvitando le viti il più possibile, di 1 cm. Io lo porto a 0.5 cm ..

Eh, il buon vecchio "metodo scientifico" ..  :sarcastic:

Vigilius

Son of Aleric

Senza scomodare Rubbia o Galileo, direi che Jason Lollar, "probabilmente", ne sa qualcosa

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 13 Dicembre, 2013, 06:09 PM

Senza scomodare Rubbia o Galileo, direi che Jason Lollar, "probabilmente", ne sa qualcosa

Dici ?  :eheheh:

elric

Citazione di: Vigilius il 13 Dicembre, 2013, 03:39 PM
Mi confermi un'impressione che ho maturato nel tempo: la Strato con action alta e pickup bassi è sicuramente più difficile da suonare, ma suona meglio, almeno per me, perché c'è più 'aria' che vibra. Lo so che sembra una cretinata colossale; per altro alla fine procura anche una certa soddisfazione fisica dover 'pestare' più duro sulle corde, di certo si controlla meglio la dinamica.

... quoto... e, aggiungerei, con i pickup inclinati con il lato del cantino un pelo più alto...

Vigilius

Citazione di: elric il 13 Dicembre, 2013, 07:20 PM

... quoto... e, aggiungerei, con i pickup inclinati con il lato del cantino un pelo più alto...

Lo faccio anch'io anche se si legge che andrebbe fatto solo a quello al manico mentre per il ponte sarebbe il contrario ???

Faccio così a tutti e due :acci:

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 13 Dicembre, 2013, 07:45 PM
Citazione di: elric il 13 Dicembre, 2013, 07:20 PM

Lo faccio anch'io anche se si legge che andrebbe fatto solo a quello al manico mentre per il ponte sarebbe il contrario ???

Faccio così a tutti e due :acci:

Sei in "buona"........ (buona? :uhm:) compagnia, guarda.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Duccio_71

Siete forti!
Da altri topic sembra che puliate la chitarra una volta ogni dieci anni (che ne abbia bisogno o no, come recita la vecchia barzelletta), poi da questo sembra che regoliate l'altezza dei pu una volta alla settimana!!!! :occhiolino:

NitroDrift

io la pulisco ad ogni cambio corde  :eheheh:

comunque di solito sono " regolazioni " che si fanno quasi subito e poi si tengono fisse .. al massimo se proprio si provano piccole regolazioni nel tempo per vedere se l'orecchio percepisce una miglioria dopo aver suonato sempre con una regolazione

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.