Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Altezza pick up dalle corde: come fare e sua importanza sonora

Aperto da david76, 10 Febbraio, 2011, 11:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

JackalP

Ciao, ho una Eko S300 e dopo aver tentato di regolare i pickup non trovo la giusta combinazione. Ci sono dei valori standard a cui fare riferimento?

Grazie

Fidelcaster

No, non ci sono standard di riferimento. Tieni solo a mente che più il pickup è vicino alle corde più l'output (volume) è potente, ma meno le corde sono libere di vibrare a causa dall'attrazione magnetica del pickup, che riduce il sustain (durata) delle note. Inoltre inclinare da uno dei due lati il pickuo serve ad enfatizzare i bassi o i cantini. Tieni a mente questi fattori quando cerchi la regolazione giusta per te (relativa al tipo di corde e ulteriore strumentazione che usi).
:ditanaso:


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

E' vero che non c'è un metodo unico, ma ci possono essere dei punti di partenza da cui partire, per poi personalizzare il setup.
Io ti consiglio di fare così: tieni premuto il mi cantino al 22 tasto e regoli i pickup a circa 1-1,5mm di distanza dalla corda. Poi fai lo stesso col mi basso e regoli la distanza a circa 2,5-3mm dalle corde. Così hai un buon punto di partenza, il seguito dipende dai gusti ed esigenze di ciascuno. Tieni conto che se allontani i pickup dalle corde non hai solo volume più basso, ma anche più acuti. Più li avvicini, più le medio-basse si fanno sentire.

Buon divertimento  ::)

Caligarock

Citazione di: AlbertoDP il 12 Ottobre, 2015, 09:54 AM
E' vero che non c'è un metodo unico, ma ci possono essere dei punti di partenza da cui partire, per poi personalizzare il setup.
Io ti consiglio di fare così: tieni premuto il mi cantino al 22 tasto e regoli i pickup a circa 1-1,5mm di distanza dalla corda. Poi fai lo stesso col mi basso e regoli la distanza a circa 2,5-3mm dalle corde. Così hai un buon punto di partenza, il seguito dipende dai gusti ed esigenze di ciascuno. Tieni conto che se allontani i pickup dalle corde non hai solo volume più basso, ma anche più acuti. Più li avvicini, più le medio-basse si fanno sentire.

Buon divertimento  ::)

:quotone:
Caligarock :guitar:


Guido_59

:quotone: per Alberto
Anche questo mi metteva ansia .
Le acustiche hanno meno problemi però !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

rggianfranco

Ma....dopo un sacco di prove,sono arrivato a questa conclusione li alzo e li abbasso in base al suono che sento...e guarda caso  switchando i volumi non cambiano....quando stavo a curare millimetro in più e in meno.....ci fosse stata una volta che i volumi erano uguali.....buttato via il righello e  son andato a occhio.....complice  della precisione  l occhio da orologiaio....almeno qualche cosa a mio vantaggio.....non lo nego che il pdf è stato d aiuto....mica le sapevo quelle cose.....poi ho messo del mio.


futech

Se il suono dei pick up 'oscilla', tipo fa un suono uouououo come se avessi un tremolo, vuol dire che sono troppo vicini alle corde?


Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 23 Marzo, 2019, 07:42 PM
Se il suono dei pick up 'oscilla', tipo fa un suono uouououo come se avessi un tremolo, vuol dire che sono troppo vicini alle corde?


Uh..  :-\ mai successo. Non saprei proprio. Attendo pareri illuminati assieme a te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



GivenToFly

Citazione di: futech il 23 Marzo, 2019, 07:42 PM
Se il suono dei pick up 'oscilla', tipo fa un suono uouououo come se avessi un tremolo, vuol dire che sono troppo vicini alle corde?

si
In teoria ci sono le specifiche della casa madre, a seconda della chitarra, per settare l'altezza dei pickup.
Andare a orecchio può servire, ma alla fine in tanti anni non mi sono mai discostato troppo dall'altezza che, ad esempio, dichiara la Fender sulle strato. Forse qualche piccolo accorgimento, ma nulla di che.
Andare troppo vicino o troppo lontano fa più danni che altro.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

AlbertoDP

Citazione di: futech il 23 Marzo, 2019, 07:42 PM
Se il suono dei pick up 'oscilla', tipo fa un suono uouououo come se avessi un tremolo, vuol dire che sono troppo vicini alle corde?

Si, è un effetto chiamato "stratitis", dal cui nome si evince che è particolarmente frequente nelle strato (e nelle chitarre con magneti tipo strato), soprattutto sulle corse  basse. Il magnete è troppo vicino e interferisce col movimento della corda. Basta allontanarlo fino a quando l'effetto svanisce  ::)

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 25 Marzo, 2019, 08:51 AM
Si, è un effetto chiamato "stratitis", dal cui nome si evince che è particolarmente frequente nelle strato (e nelle chitarre con magneti tipo strato), soprattutto sulle corse  basse. Il magnete è troppo vicino e interferisce col movimento della corda. Basta allontanarlo fino a quando l'effetto svanisce  ::)

:quotone:

Si deve al fatto che la forza di coercizione del magnete rispetto alla corda è massima nel caso dei singlecoil tipo strato/tele in Alnico e la vicinanza eccessiva causa una perturbazione nella vibrazione della corda stessa, attirata verso il magnete, che si traduce nell'effetto acustico dei "battimenti".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

johnny

Appena finito di rivedere l'altezza dei pickup sulla strato: ho abbassato il Super Distortion sulla strato, mettendolo quasi a livello del battipenna, e devo dire che il sound ha guadagnato 1000 punti in termini di brillantezza.
Nonostante sia un pickup dal suono molto caldo, in questo modo sul canale clean saturo e con un overdrive al massimo il suono taglia più di una lama!
Che spettacolo!  :D
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


robland

Citazione di: johnny il 15 Aprile, 2020, 08:49 PM
Appena finito di rivedere l'altezza dei pickup sulla strato: ho abbassato il Super Distortion sulla strato, mettendolo quasi a livello del battipenna, e devo dire che il sound ha guadagnato 1000 punti in termini di brillantezza.
Nonostante sia un pickup dal suono molto caldo, in questo modo sul canale clean saturo e con un overdrive al massimo il suono taglia più di una lama!
Che spettacolo!  :D

Che marca è questo super distorsion?

johnny

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 08:59 PM
Citazione di: johnny il 15 Aprile, 2020, 08:49 PM
Appena finito di rivedere l'altezza dei pickup sulla strato: ho abbassato il Super Distortion sulla strato, mettendolo quasi a livello del battipenna, e devo dire che il sound ha guadagnato 1000 punti in termini di brillantezza.
Nonostante sia un pickup dal suono molto caldo, in questo modo sul canale clean saturo e con un overdrive al massimo il suono taglia più di una lama!
Che spettacolo!  :D

Che marca è questo super distorsion?
DiMarzio, un vecchio classico. Ma davvero vecchio, 1971, fu il primo pickup DiMarzio, ma ancora oggi uno dei migliori pickup in circolazione.
Pickup dalle mille sfaccettature: di base è caldo, tendente sulle basse e sulle medie, perfetto per chi ama questo tipo di sound; ma con alcune accortezze tira fuori anche il suo lato più brillante tagliente senza mai diventare freddo.
Splittabile è una vera chicca, sembra proprio il tipico single coil Fender.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.