Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ad ogni pickup le sue corde (et vice versa,)

Aperto da Guido_59, 29 Maggio, 2020, 04:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Tutti sappiamo come funziona grossomodo un pickup.
Io però mi sono sempre chiesto s in virtù della sua costruzione dei materiali e dei principi di funzionamento un pick-up possa rendere meglio o peggio con alcune tipi di corde piuttosto che con altre.
Per tipi di corde mi riferisco ai materiali con cui sono fatte che con le loro caratteristiche possano alterare la resa prevista di un pick-up.
Che esperienze pratiche avete in tal senso?
Se poi qualcuno avesse delle spiegazioni tecniche che giustifichino o smentiscono questo fatto sono più che bene accette.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 29 Maggio, 2020, 04:03 PM
Tutti sappiamo come funziona grossomodo un pickup.
Io però mi sono sempre chiesto s in virtù della sua costruzione dei materiali e dei principi di funzionamento un pick-up possa rendere meglio o peggio con alcune tipi di corde piuttosto che con altre.
Per tipi di corde mi riferisco ai materiali con cui sono fatte che con le loro caratteristiche possano alterare la resa prevista di un pick-up.
Che esperienze pratiche avete in tal senso?
Se poi qualcuno avesse delle spiegazioni tecniche che giustifichino o smentiscono questo fatto sono più che bene accette.

La corda rappresenta la massa metallica ferromagnetica in grado di perturbare il campo magnetico in quiete del pickup...
Chiaramente una massa metallica maggiore sarà più sensibile al campo magnetico e produrrà una perturbazione maggiore rispetto ad una massa inferiore e meno ferromagnetica, dunque farà generare al pickup una corrente più elevata. Sezione della corda e composizione chimica giocano quindi un ruolo nel determinare le caratteristiche del segnale che il pickup genererà.
All'interno di questo contesto non si può ovviamente dimenticare la distanza dal pickup della corda, che più di tutto il resto influenzerà il fenomeno.

Poi occorre sapere che le corde rivestite sono costituite da uno o più strati avvolti in spire attorno ad un nucleo centrale, detto "core", la cui tipologia (round, half-round e flat) influenza la capaità della corda di vibrare più o meno a lungo (sustain) e i cui diametri e sezioni relative incidono sulla possibilità di avere (a parità di diametro finale) core più o meno massicci, così come maggiore o minore flessibilità e resistenza alla "tirata"...
Il core, che può essere a sezione esagonale oppure cilindrica, ha un ruolo primario nell'influenzare il comportamento timbrico della corda, non solo con il materiale del quale è costituito, ma con la sua forma: un core esagonale lascia infatti degli spazi aperti in aria tra sé e la corda, permettendo di esaltare maggiormente le armoniche alte rispetto ad un core cilindrico!

Fin qui la teoria: dal punto di vista pratico, però, abbiamo a che fare con variazioni molto esigue delle caratteristiche chimiche delle corde.
Nickel, cobalto, acciaio, coated/non coated, ecc. sono infatti nomenclature che si riferiscono alla deposizione di uno strato esterno protettivo dello spessore di soli pochi micron, dunque estremamente sottile rispetto al "core" ferromagnetico che è invece sempre in acciaio.
Tutto ha ovviamente un ruolo nell'esaltare o inibire armoniche diverse ed è vero, ad esempio, che una corda in nickel risulti un tantino meno aggressiva sulle armoniche alte e medie rispetto ad una in acciaio o che un cantino di sezione maggiore tenda a "scampanellare" meno nella parte alta della tastiera, ma non ci possiamo aspettare timbriche del tutto diverse cambiando tipo di corde, perlomeno se ci manteniamo all'interno di un range di variazioni non "estremo" (es. .009-.042 vs .010-.046, oppure nickel vs cobalto).
Viceversa passare da una muta roundwound in acciaio .009-.042 ad una flatwound .012-.052 in nickel sullo stesso strumento avrà un impatto timbrico decisamente più evidente: tanto per cominciare diminuirà il sustain, poi varierà l'equilibrio tra acuti e bassi spostandolo verso questi uiltimi, influenzerà il setup e la suonabilità dello strumento (che andrà ricalibrato) e cambierà non di poco il feeling che avremo sotto le dita...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Luca hai mai provato le lisce sulla sa2200?

luvi

Citazione di: Gian.luca il 29 Maggio, 2020, 05:18 PM
Luca hai mai provato le lisce sulla sa2200?

No... ho le roundwound (o le Elixir) su tutte le chitarre, tranne che su un paio di archtop a cassa alta che uso esclusivamente per il jazz...
Tra l'altro con le flatwound non mi trovo granché a causa del fatto che molte, con l'uso, tendono rapidamente a diventare come "di stoffa" sulle basse e quando fanno così non mi piacciono più!  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Contavo sull'intervento di Luca che ovviamente ringrazio.
Quello a cui mi riferivo io era a parte i cambiamenti di timbro era proprio il funzionamento del pickup tra una corda in pure nickel ed una in acciaio ad es.
Sul core a me pareva di avere capito che come resa sonora era meglio quello cilindrico  che però è più difficile da realizzare, almeno cosi ricordo.
Esempio .pure nickel core cilindrico DR PURE BLUES
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 29 Maggio, 2020, 06:34 PM
Contavo sull'intervento di Luca che ovviamente ringrazio.
Quello a cui mi riferivo io era a parte i cambiamenti di timbro era proprio il funzionamento del pickup tra una corda in pure nickel ed una in acciaio ad es.
Sul core a me pareva di avere capito che come resa sonora era meglio quello cilindrico  che però è più difficile da realizzare, almeno cosi ricordo.
Esempio .pure nickel core cilindrico DR PURE BLUES

Il pickup beneficia di un core di massa generosa e costituito da materiale il più possibile sensibile ai campi magnetici, oltre che di una corda che vibra con buon equilibrio di armoniche: ciò gli permette di generare un segnale di livello maggiore e più articolato.
Per il resto non c'è un meglio o un peggio, solo una eventuale preferenza: se il core è esagonale, l'aria che resta tra esso ed il rivestimento esterno permette alla corda di vibrare con una minima quantità di armoniche alte in più.
A differenza del nickel o del cobalto l'acciaio è ferromagnetico, per cui le corde in solo acciaio sono caratterizzate da un ulteriore briciolo di efficienza in più sulla gamma medio-alta (cosa che può piacere o meno, spesso preferibile per chi suona molto con distorsioni spinte) rispetto alle "nickel wound" o alle altre alternative, che risultano più "rotonde" ed equilibrate.
Come dicevo però, la deposizione di materiale che protegge la corda esternamente è di pochi micron, dunque talmente sottile da non poter avere altro che tale lieve influenza.  ::)

Elliott

Citazione di: luvi il 30 Maggio, 2020, 02:12 AM
Il pickup beneficia di un core di massa generosa e costituito da materiale il più possibile sensibile

Il core de mamma insomma  :loveit:

Guido_59

Ma alla fine non c'è un meglio tra core hex e tondo allora dal punto di vista elettromagnetico?
Solo gusti?

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.