Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 08:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

What do you think about this?

Aperto da Dark Guitar, 03 Dicembre, 2019, 09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Come anticipavo...

Doppio DISCLAIMER:

• Ho ancora molto da imparare nel missaggio
  • Non sono un cantante

:D :D

Per le chitarre:

Fender Stratocaster Am. Std. (rythm & bridges)
Gibson Les Paul Custom (lead parts)

Mesa Boogie Stiletto con Celestion V30

*Vari pedali, tutto analogico.

Tutto (anche la voce) registrato con uno Shure SM-57.

Che ve ne pare? :)

EDIT: Ovviamente è una reinterpretazione di "Disamistade" di "Fabrizio de Andrè" da "Anime Salve" (1996).

Santano

:bravo2:

L 'eccesso di delay è voluto?

Dark Guitar

Citazione di: Santano il 17 Dicembre, 2019, 10:33 PM
  :bravo2:

L 'eccesso di delay è voluto?

Ti riferisci ai soli clean? Si, fatto con Carl Martin DelayLa XL. :thanks:

Elliott

Davvero molto bravo  :bravo2:

Congratulations

Pasquino

Bravo perchè sei bravo
Bravissimo perchè suoni De André
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 11:04 PM

Congratulations

Avrai apprezzato i soli clean molto floydiani :eheheh: :thanks:

Citazione di: Pasquino il 18 Dicembre, 2019, 12:03 AM
Bravo perchè sei bravo
Bravissimo perchè suoni De André

Sei di parte...in questo caso va benissimo :D :laughing: :thanks:

Elliott

Citazione di: Dark Guitar il 18 Dicembre, 2019, 12:34 AM
Citazione di: Elliott il 17 Dicembre, 2019, 11:04 PM

Congratulations

Avrai apprezzato i soli clean molto floydiani :eheheh: :thanks:

Clean, delay e compressore a palla? Yess ;D

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 18 Dicembre, 2019, 06:31 AM
Clean, delay e compressore a palla? Yess ;D

A proposito, ci ho pensato dopo, quando qualche post fa' chiedevo del suono per 5 A.M., secondo me c'è stato un misunderstanding :rotfl2:, mi riferivo al suono che ho usato qui:

Elliott

Ascolterò appena posso.
Ma hai ri-registrato?

Elliott

È qui il tuo topic, ma mancano alcuni commenti che sono nel topic di de André che vedremo di spostare qui  :sorry:

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 20 Dicembre, 2019, 07:07 AM
È qui il tuo topic, ma mancano alcuni commenti che sono nel topic di de André che vedremo di spostare qui  :sorry:

:lol: Ma scherzavo, l'avevo visto :D come scrivevo hai fatto benissimo :reallygood: :thanks:

Cris Valk

Ho ascoltato il brano di De André (Ps io lo adoro e non mi metto ad ascoltarlo solo perché dopo mi viene voglia di sentirli tutti uno dietro l'altro, ma la giornata ha solo 24,anzi 16 ore :laughing:

Come su Knockin confermo le tue ottime doti.
Sul mix c'è ancora da lavorare però, anche se a dire il vero non me la cavo benissimo sui mix acustici e/o intimi... Vado meglio su brani casinisti (tipo quello dei My Own Creations del nostro Paolo :yeepy: )

Come consigli ti posso suggerire che sento il riverbero un po' troppo attaccato e leggermente alto per il tipo di brano.
Poi sento una uniformità di suono (oserei dire "buildup" ) probabilmente perché registrato tutto col 57...visto che chitarra e piano viaggiano sui registri alti, mi sarebbe piaciuta una voce un po' più profonda...(e un po' meno alta di volume..) Dove magari un bel mic a nastro o condensatore a valvole avrebbero potuto dare qualcosa in più.
Occhio che non sto dicendo che devi per forza comprarti uno di quei mic, sta a te decidere se investire in qualcosa che ti dà solo una piccola percentuale in più.
Infatti girando per gli studi la regola è :piu mic hai più hai possibilità di trovare quello giusto per il brano e/o la voce :laughing:

PS anche I plugin a volte fanno miracoli, però ho notato che se i bassi non li hai difficilmente li recuperi purtroppo :(

Infine sul punto di vista dell'arrangiamento forse avrei lasciato la chitarra suonare solo gli accordi "lunghi" senza che suoni sopra il piano che da comunque arpeggi, a meno che non siano le stesse identiche note (un ottava più alta o più bassa) e ritmica.
Per il resto c'è tutto un mondo :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Dark Guitar

Citazione di: Cris Valk il 20 Dicembre, 2019, 11:46 PM
Ho ascoltato il brano di De André (Ps io lo adoro e non mi metto ad ascoltarlo solo perché dopo mi viene voglia di sentirli tutti uno dietro l'altro, ma la giornata ha solo 24,anzi 16 ore :laughing:

Come su Knockin confermo le tue ottime doti.
Sul mix c'è ancora da lavorare però, anche se a dire il vero non me la cavo benissimo sui mix acustici e/o intimi... Vado meglio su brani casinisti (tipo quello dei My Own Creations del nostro Paolo :yeepy: )

:thanks: :thanks:

Come consigli ti posso suggerire che sento il riverbero un po' troppo attaccato e leggermente alto per il tipo di brano.
Poi sento una uniformità di suono (oserei dire "buildup" ) probabilmente perché registrato tutto col 57...

Anche sullo stesso ampli, con pedali che possono essere settati diversamente ma che restano gli stessi :D

visto che chitarra e piano viaggiano sui registri alti, mi sarebbe piaciuta una voce un po' più profonda...(e un po' meno alta di volume..) Dove magari un bel mic a nastro o condensatore a valvole avrebbero potuto dare qualcosa in più.
Occhio che non sto dicendo che devi per forza comprarti uno di quei mic, sta a te decidere se investire in qualcosa che ti dà solo una piccola percentuale in più.
Infatti girando per gli studi la regola è :piu mic hai più hai possibilità di trovare quello giusto per il brano e/o la voce :laughing:

PS anche I plugin a volte fanno miracoli, però ho notato che se i bassi non li hai difficilmente li recuperi purtroppo :(

Qui posso difendermi con il disclaimer, avevo già messo le mai avanti :laughing: beh non è il mio core cantare quindi dovessi investire qualcosa in un microfono prenderei magari un SM58 da usare come ambiente inseme al 57, e potrei usarlo anche per la voce... ::)

Infine sul punto di vista dell'arrangiamento forse avrei lasciato la chitarra suonare solo gli accordi "lunghi" senza che suoni sopra il piano che da comunque arpeggi, a meno che non siano le stesse identiche note (un ottava più alta o più bassa) e ritmica.
Per il resto c'è tutto un mondo :)

Il brano era nato solo chitarre e voce, poi ho voluto fare questa prova aggiungendo il piano, senza modificare nulla :D ...la chitarra non sapeva di essere in compagnia quando ha fatto la sua parte ::)

Dalla tua risposta prendo più di qualche appunto  :thanks:

Cris Valk

Citazione di: Dark Guitar il 21 Dicembre, 2019, 12:21 AM
Il brano era nato solo chitarre e voce, poi ho voluto fare questa prova aggiungendo il piano, senza modificare nulla :D ...la chitarra non sapeva di essere in compagnia quando ha fatto la sua parte ::)

Dalla tua risposta prendo più di qualche appunto  :thanks:

Ah ecco spiegato il motivo :)

Però temo con un 58 non avresti risultati molto diversi dal 57, sono 2 mic fin troppo simili.
Quindi resta pure col 57 se cantare non è tra le tue esigenze ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Dark Guitar

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2019, 12:33 AM
Ah ecco spiegato il motivo :)

Però temo con un 58 non avresti risultati molto diversi dal 57, sono 2 mic fin troppo simili.
Quindi resta pure col 57 se cantare non è tra le tue esigenze ;)

Però l'SM58 lo vedevo bene come mic d'ambiente da mixare all'SM57 sparato davanti al cono, sbaglierei a prenderlo con quell'idea?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.