Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Settembre, 2024, 12:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vabbé... ci provo.. miglioramenti e peggioramenti… la Danza del gambero

Aperto da Donatello Nahi, 11 Maggio, 2021, 11:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 08 Agosto, 2024, 10:57 AMYeah! Donatello on the rocks! Più prosegui nei tuoi studi più sei sicuro sullo strumento. Più sei sicuro, più interpretazione, disinvoltura e "cazzimma" vengono fuori! Nelle prime cose che hai postato eri più rigido, scolastico, precisino, mentre ora vai a briglie sciolte! Ad ogni video sempre meglio, bravissimo!  :yeepy:

Grazie caro... con la chitarra piú cose si imparano piú ci si diverte...
Come vanno le tue vacanze... che chitarra hai portato?... bè aspettiamo qualche tuo video vacanziero ;)

Dimapant

Quello che dico io sempre è che se si punta a migliorare l'importante è "non darsi mai pace" con la chitarra.  ;D


b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 11:38 AMCome vanno le tue vacanze... che chitarra hai portato?... bè aspettiamo qualche tuo video vacanziero ;)
Ciao! Le vacanze vanno benone ma, con due bimbe (di cui una poco più che neonata) lo spazio per la sei corde é davvero ridotto all'osso. Alla fine mi sono portato la Strato, anche perché avevo deciso di studiare nientemeno che un brano di Nick Johnston (magari ne parlerò in maniera più ampia in un altro post), ma sto suonando davvero poco e, al momento, di fare video non se ne parla. Le vacanze, comunque, sono ancora lunghe per cui...mai dire mai!!! Magari una piccola anteprima entro fine mese la riesco a fare, mentre per il brano intero se ne parla in un tempo variabile tra sei mesi e...mai!!! ;)

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 11:38 AMcon la chitarra piú cose si imparano piú ci si diverte...
E tu ti stai divertendo alla grande stando alle belle cose che registri!
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 08 Agosto, 2024, 04:01 PMCiao! Le vacanze vanno benone ma, con due bimbe (di cui una poco più che neonata) lo spazio per la sei corde é davvero ridotto all'osso. Alla fine mi sono portato la Strato, anche perché avevo deciso di studiare nientemeno che un brano di Nick Johnston...

Eh vabbè ma sei proprio ambizioso...  :laughing:

Scherzo... penso che quando avrai tempo per applicarti, sarai certamente in grado... per ora buone vacanze ;)

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 08 Agosto, 2024, 04:30 PME tu ti stai divertendo alla grande stando alle belle cose che registri!

Eh grazie.. adesso mi son messo in testa di rubare almeno una cosa a tutti quei Bluesmen classici di cui ho ascoltato tanti album di recente... ma intendo proprio assimilare ed usare correntemente con fluiditá... cosette, facili quindi... perchè sai, le cose piú difficili... poi tendi a non usarle piú e le dimentichi

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Luglio, 2024, 01:33 PMSi parlava, nel topic di Amok, di come possa essere facile e divertente realizzare backing track per proprio conto.... per caritá, non ho inventato nulla... mi sono ispirato a Rock me baby di B.B.King con alla chitarra Clapton :D
Ed ho fatto 3 tracce piú la batteria.


Era parecchio che non entravo qui, e ho fatto male perchè mi ero perso questo video.
Bella backing track Donatello, ma come l'hai creata? Nel topic di Amok avevi parlato di un sito che ti permette di crearle. Come si chiamava?
L'unica cosa che cambierei è il riverbero, eccessivo a mio avviso, specie considerato che dovrebbe essere una traccia blues vecchia scuola. Al massimo uno spring reverb molto corto, ma quel plate/hall rende il suono meno "a fuoco", quasi fosse un pezzo ambient/shoegaze. Anche nel pezzo stile AC/DC sento sempre questo riverbero un po' troppo accentuato. Il suono di Angus è molto più diretto, ti piglia a schiaffi con quei powerchord.
:kingot:


Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 08 Agosto, 2024, 05:09 PMEra parecchio che non entravo qui, e ho fatto male perchè mi ero perso questo video.
Bella backing track Donatello, ma come l'hai creata? Nel topic di Amok avevi parlato di un sito che ti permette di crearle. Come si chiamava?
L'unica cosa che cambierei è il riverbero, eccessivo a mio avviso, specie considerato che dovrebbe essere una traccia blues vecchia scuola. Al massimo uno spring reverb molto corto, ma quel plate/hall rende il suono meno "a fuoco", quasi fosse un pezzo ambient/shoegaze. Anche nel pezzo stile AC/DC sento sempre questo riverbero un po' troppo accentuato. Il suono di Angus è molto più diretto, ti piglia a schiaffi con quei powerchord.


Quello di cui parlavo era un app, si chiama Chord bot... ma è una robetta per giocarci... tu scegli gli accordi, le misure il tempo... e puoi creare backing tracks con batteria, piano, chitarre, etc... peró lo fai molto rapidamente.

No, qui ho registrato le singole tracce nella daw di amplitube, in cui posso crearmi la batteria... per la ritmica ho scopiazzato Clapton qui


Anche perché era un giochino tra terza minore terza maggiore quinta settima minore tonica... che avevo giá fatto in un esercizio... quindi, se lo fa Clapton in una canzone... poi ci ho messo una specie di linea di basso, e dei licks sul quarto box pentatonico

Quanto al riverbero, grazie del consiglio... che io sugli effetti sono molto indietro... complimenti è un Holy grail della EHX , plate settato ad ore 12... che non sposto mai  :laughing:
Secondo te a quanto dovrei meyterlo... ore 10?

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 05:41 PMQuanto al riverbero, grazie del consiglio... che io sugli effetti sono molto indietro... complimenti è un Holy grail della EHX , plate settato ad ore 12... che non sposto mai  :laughing:

E si sentiva che era un plate, ormai ho l'orecchio allenato, con buon pace dei soliti "NoN sI aCcOrGe Di NuLlA nEsSuNo!!"  :laughing:
Portalo su Spring e abbassa il mix, se no BB King poverino lo porti avanti di 20 anni.
https://shorturl.at/FSDN6

Poi quando hai tempo cercati un riverbero che ti consente di impostare separatamente il mix e il decay, perchè quel pot unico dell'Holy Grail è un misto che cambia sia l'uno che l'altro, ed è limitante perchè io posso volere una coda di riverbero molto lunga e il mix basso, e viceversa, e con quel pot singolo non lo puoi fare.
Non per forza lo Strymon BigSky, anche un semplice Ocean 11 o il Digitech Polara


:kingot:

Grand Funk

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Agosto, 2024, 01:10 AMGiusto per distrarmi un pó dal blues classico... ma comunque senza andar troppo lontano ;)




Bravo Donatello, ho ascoltato i tuoi video ( sono anni che frequento molto poco il forum ) ottime prestazioni, un piccolo appunto sul suono di questo degli AC/DC, l'avrei suonato con una chitarra con l'humbucker ( al ponte log. ) conosco bene la band, con una " vecchia " band avevamo in scaletta tre loro brani, d'altronde Angus Young ha sempre suonato la " diavoletto " comunque, BRAVO !!! :bravo2: 

arzonauta

Citazione di: Grand Funk il 09 Agosto, 2024, 08:09 AM... Angus Young ha sempre suonato la " diavoletto " comunque, BRAVO !!! :bravo2: 

Io penso che oramai sia diventata la sua signature ad honorem.  :laughing:

Non vi sia persona che non associ la chitarra a lui.  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: arzonauta il 09 Agosto, 2024, 09:12 AMIo penso che oramai sia diventata la sua signature ad honorem.  :laughing:

Non vi sia persona che non associ la chitarra a lui.  :laughing:

:laughing:  Certamente, infatti da sempre suona con quella ( credo fino alla fine.... ) tanti anni fà ho letto in una intervista che suonava con la SG perchè era una chitarra molto leggera, lui essendo di corporatura piccolo gli rimaneva più facile fare le sue " acrobazie " sul palco......

Donatello Nahi

Citazione di: Grand Funk il 09 Agosto, 2024, 11:10 AM:laughing:  Certamente, infatti da sempre suona con quella ( credo fino alla fine.... ) tanti anni fà ho letto in una intervista che suonava con la SG perchè era una chitarra molto leggera, lui essendo di corporatura piccolo gli rimaneva più facile fare le sue " acrobazie " sul palco......

Si vero, l'ho visto anche io quel video... mah, hai ragione, il mio solo lo avevo fatto anche con la Prs Std 24 ( che peró non ha tanto un suono da Ac/dc, cioè, piú o meno)... io di solito per ogni cosa che faccio provo un pó le chitarre che ho... poi vado a sentimento... o anche a caso  :laughing:


Grand Funk

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Agosto, 2024, 02:22 PMSi vero, l'ho visto anche io quel video... mah, hai ragione, il mio solo lo avevo fatto anche con la Prs Std 24 ( che peró non ha tanto un suono da Ac/dc, cioè, piú o meno)... io di solito per ogni cosa che faccio provo un pó le chitarre che ho... poi vado a sentimento... o anche a caso  :laughing:

E fai bene, col sentimento non si sbaglia mai.....  :ookk:

Donatello Nahi

Stavo leggendo un pó di cose su Clapton, che poi scriveró nel topic sul blues... e mi sono divertito con questa canzone, Cocaine scritta e pubblicata da JJ Cale nel 1976, ma di cui poi Clapton fece una cover nel 1977, inserita nel suo album SlowHand.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.