Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Traccia Ambient

Aperto da Rever, 28 Luglio, 2012, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rever

Spero vi piaccia, nonostante abbia utilizzato di tutto fuorché la chitarra  :)


marcellom

bella Rever... ho visto,  mentre ascoltavo,  cose che voi umani non potreste immaginare ;D molto evocativa.. una bella colonna sonora per riprese a volo d'angelo su paesaggi di paesi lontani...... per me...
Posso chiederti se hai usato qualche strumento virtuale o campionamenti? I suoni sono molto credibili...


Vu-meter

Pezzo interessante !!!

Sbaglierò, ma ci ho colto qualche  East West .. "colossus" o "ra" .. e forse anche qualcosa di atmosphere e nelle parti acute forse un albino ( per lo meno me lo ha ricordato ) ...

Occhio però perchè si impasta parecchio .. non so se sia voluto ma a 1:54-55 inizia un effetto "seghettato" che crea davvero un senso spiacevole ..

Analisi critica ( consigli sulla composizione ed arrangiamento ) :

- il primo è un pò quello che ci davano a scuola : cerca di rimanere in tema . Purtroppo, dopo una introduzione interessante, che desta interesse, si perde un pò tutto il messaggio e temo che molto dipenda dall' esagerazione nell'arrangiamento ...

- soprattutto mi sembra di leggere che tu stesso non sapevi bene dove andare e ti sei lasciato guidare durante la composizione. E' un errore tipico, che ho fatto anche io decine di volte. Questo genere di brani invece richiede una pianificazione più precisa e lasciata meno al caso e all'improvvisazione , al contrario di altri generi.

- il finale sfumato non è convincente e non permette al brano di "marcare" la memoria dell'ascoltatore .


Tutto questo ovviamente sono solo considerazioni personali dettate dal gusto ... Sono opinioni e come tali vanno prese.

Mi sono permesso di dirtele per aiutarti e NON per smontarti o criticarti gratuitamente. Spero possa arrivarti la mia buona fede di chi, come un amico, ha apprezzato profondamente il tuo lavoro e ti dà alcuni consigli pratici per poterlo raffinare . Io stesso ho bisogno di consigli ed opinioni altrui e non mi ergo assolutamente a giudice in grado di avvallare o distruggere talenti. Ti prego , leggi tra le righe l'amore e la passione con il quale le ho scritte.

Spero davvero di non essere sembrato borioso o improduttivo . Dare ad altri il proprio lavoro è qualcosa che richiede moltissimo coraggio ed umiltà e capisco perfettamente lo stato d'animo di chi viene criticato ( io stesso lo sono ogni giorno ), spesso da persone che in realtà non conosco nulla di te e delle tue proposte (musicali e non); per cui ti ho apprezzato tantissimo anche per il fatto che ti sei messo in gioco.

Capendoti così bene quindi, ti mando un abbraccio ancora più forte nella speranza di averti incoraggiato e NON scoraggiato.


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Rever

Citazione di: marcellom il 28 Luglio, 2012, 07:37 PM
bella Rever... ho visto,  mentre ascoltavo,  cose che voi umani non potreste immaginare ;D molto evocativa.. una bella colonna sonora per riprese a volo d'angelo su paesaggi di paesi lontani...... per me...
Posso chiederti se hai usato qualche strumento virtuale o campionamenti? I suoni sono molto credibili...

Grazie mille!
Per l'intro ho utilizzato Kontakt 5, che non è altro che un vst di casa Native Instruments il quale utilizza campionamenti di suoni reali per ogni strumento (nel caso specifico ho sfruttato un pianoforte). Per il resto della traccia ho continuato ad utilizzare Kontakt 5 per i violini e diversi strumenti a fiato, unitamente ad Absynth, FM8 e Reaktor 5.. il tutto è stato processato (e parecchio  :D) tramite Ableton Live 8.
Ci tengo comunque a sottolineare che tutti i software che ho utilizzato sono in versione demo!


Per quanto riguarda Vu, risponderò alle singole sezioni del suo commento per evitare di far confusione  :)

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2012, 03:04 PM
Pezzo interessante !!!

Sbaglierò, ma ci ho colto qualche  East West .. "colossus" o "ra" .. e forse anche qualcosa di atmosphere e nelle parti acute forse un albino ( per lo meno me lo ha ricordato ) ...

Non ho mai sentito parlare di questo vst, ma di sicuro gli darò un'occhiata! Per i vst che ho utilizzato ne ho accennato poco più su  :)

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2012, 03:04 PM
Occhio però perchè si impasta parecchio .. non so se sia voluto ma a 1:54-55 inizia un effetto "seghettato" che crea davvero un senso spiacevole ..

L'effetto impastato è volutissimo, tutt'altro invece il passaggio fra l'intro e il cuore del pezzo che non sono riuscito a gestire assolutamente bene (utilizzo Ableton da 3 settimane e devo ancora imparare a gestirlo al meglio)

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2012, 03:04 PM
Analisi critica ( consigli sulla composizione ed arrangiamento ) :

- il primo è un pò quello che ci davano a scuola : cerca di rimanere in tema . Purtroppo, dopo una introduzione interessante, che desta interesse, si perde un pò tutto il messaggio e temo che molto dipenda dall' esagerazione nell'arrangiamento ...

- soprattutto mi sembra di leggere che tu stesso non sapevi bene dove andare e ti sei lasciato guidare durante la composizione. E' un errore tipico, che ho fatto anche io decine di volte. Questo genere di brani invece richiede una pianificazione più precisa e lasciata meno al caso e all'improvvisazione , al contrario di altri generi.

- il finale sfumato non è convincente e non permette al brano di "marcare" la memoria dell'ascoltatore .

Per il punto primo, anch'io non sono abbastanza soddisfatto della continuazione del brano, non solo per quella sorta di vuoto (vedi più su), ma anche perché non mi è riuscita una buona amalgama, evidentemente bisognava che continuassi con il leitmotiv dell'intro per poi sfociare gradualmente nella seconda parte della traccia..e qui mi riallaccio al secondo punto, ero impaziente di terminare il lavoro non perché ne ero stufo, tutt'altro, bensì perché essendo proprio la mia prima composizione ero impaziente di avere un qualcosa di finito da poter ascoltare e valutare!  :) Per il punto terzo, è un'ipotesi che avevo valutato, ma il fade out mi dava maggiormente l'impressione di un qualcosa che continuasse nonostante fosse terminato l'ascolto, come una marcia, un inno senza fine.

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2012, 03:04 PM
Tutto questo ovviamente sono solo considerazioni personali dettate dal gusto ... Sono opinioni e come tali vanno prese.

Mi sono permesso di dirtele per aiutarti e NON per smontarti o criticarti gratuitamente. Spero possa arrivarti la mia buona fede di chi, come un amico, ha apprezzato profondamente il tuo lavoro e ti dà alcuni consigli pratici per poterlo raffinare . Io stesso ho bisogno di consigli ed opinioni altrui e non mi ergo assolutamente a giudice in grado di avvallare o distruggere talenti. Ti prego , leggi tra le righe l'amore e la passione con il quale le ho scritte.

Spero davvero di non essere sembrato borioso o improduttivo . Dare ad altri il proprio lavoro è qualcosa che richiede moltissimo coraggio ed umiltà e capisco perfettamente lo stato d'animo di chi viene criticato ( io stesso lo sono ogni giorno ), spesso da persone che in realtà non conosco nulla di te e delle tue proposte (musicali e non); per cui ti ho apprezzato tantissimo anche per il fatto che ti sei messo in gioco.

Capendoti così bene quindi, ti mando un abbraccio ancora più forte nella speranza di averti incoraggiato e NON scoraggiato.


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)

Ti ringrazio davvero per i preziosi consigli, soprattutto da una persona che, a quanto ho capito, si guadagna da vivere in questo campo ed ha una grande esperienza data anche da un'età maggiore rispetto alla mia! Ancor di più, poi, dal momento che sono completamente autodidatta e non conosco persone che mi possano dare dei suggerimenti in merito.
È stato uno sprono per produrre una seconda traccia in modo da mettere in pratica ciò che hai detto  :)

Vu-meter

Citazione di: Rever il 30 Luglio, 2012, 12:22 AM
...ero impaziente di terminare il lavoro non perché ne ero stufo, tutt'altro, bensì perché essendo proprio la mia prima composizione ero impaziente di avere un qualcosa di finito da poter ascoltare e valutare!  :)


Ciao Rever, non sai quanto ti capisca !!!  :abbraccio:  Quando poi hai la gente sul collo che ti telefona ogni due minuti per chiederti : "allora? hai finito?" .. la cosa si complica ulteriormente. Spesso poi, oltre l'agitazione ed il patema che ti viene indotto, a smontare la tua creatura ci mettono pochi secondi , del tipo: " ma io volevo qualcosa di più alla ... " , senza sapere bene nemmeno loro cosa intendano.

Ti posso assicurare che una volta mi hanno contestato il volume della batteria in un brano orchestrale dove la batteria non c'era!  :sconvolto: .. c'erano 800.000 altri strumenti, ma di qualunque forma percussiva, neanche l'ombra; eppure continuavano a dirmi cha la batteraia era troppo alta . Quando ho spiegato che la batteria non c'era mi è stato detto: ".. va be', ma io non conosco i termini tecnici, quella roba lì è troppo alta.. "  :'(
Vai tu a trovare quale fosse... alla fine se non ricordo male scartarono la musica. .. :cry2:

Ad ogni modo anche io come te sono spesso frettoloso di mio, a prescindere se abbia il fiato sul collo o no .. per cui ti capisco benissimo !

:abbraccio:

Citazione di: Rever il 30 Luglio, 2012, 12:22 AM
Ti ringrazio davvero per i preziosi consigli, soprattutto da una persona che, a quanto ho capito, si guadagna da vivere in questo campo ed ha una grande esperienza data anche da un'età maggiore rispetto alla mia! Ancor di più, poi, dal momento che sono completamente autodidatta e non conosco persone che mi possano dare dei suggerimenti in merito.
È stato uno sprono per produrre una seconda traccia in modo da mettere in pratica ciò che hai detto  :)

Sono davvero contento che tu sia riuscito a leggere tra le mie parole il vero scopo delle critiche  :feeew:   :hug2:

Ti ringrazio anche per la cortesia e la dolcezza. Io faccio questo lavoro incastrandolo con altri ed onestamente non potrebbe darmi da vivere da solo, vivere di musica in Italia è difficile, dalle mie parti è quasi impossibile . L'unica cosa che dà da vivere è la Filuzzi e/o i vari pianibar. Vivere di colonne sonore forse è possibile a Milano, ma qui ... :nono:

Il fatto che tu sia autodidatta rende ancora più onore alle tue opere ! Bravo !  :bravo2:

Sono infine felice di sapere che hai prodotto una nuova traccia del brano.. stavolta prenditi il tempo per valutare tutto: arrangiamenti, tema, missaggio, ecc..
Non voler fare tutto in un giorno, ma anzi, spezzetta su più giorni ogni passaggio: come dico sempre, spesso l'orecchio si assuefà a ciò che facciamo e l'ascolto del giorno dopo molte volte ti porta a scoprire errori o imprecisioni che il giorno prima non avevi minimamente avvertito . Se senti il desiderio spasmodico di continuare a suonare, piuttosto dedicati ad un altro o più brani. Non è che un consiglio personale e forse tu non ne hai bisogno.. su di me ho invece notato che è fondamentale.

Olè, scusa la lungaggine ! Ti lascio un abbraccio in attesa di sentire la seconda versione !!!

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



flavi16

A me è piaciuto moltissimo, è il genere di musica che mi piace di più!
Complimenti :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.