Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Giugno, 2024, 10:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Test del nuovo Digitech The Drop

Aperto da CalegaR1, 09 Giugno, 2016, 11:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Jamblers!

Qualche tempo fa, in preda alla curiosità, mi sono dato al test e all'acquisto di un pedalozzo interessante per il mio uso :D

Il Digitech "The Drop"

The Drop | DigiTech Guitar Effects

Il suddetto permette, sia temporaneamente che permanentemente, di "droppare" a botte di mezzo tono alla volte l'accordatura della chitarra!  :guitar:

Ho fatto un breve audio test, suonando un pezzo dei Limp Bizkit (in C#) con la mia PRS (in E standard), quindi 1 tono e mezzo sopra quello che dovrebbe essere  :hey_hey:

Eccovi il link qui sotto

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Questo pedale aveva incuriosito anche me tempo fa, ma la curiosità era dovuta ad un'esigenza di band che ora non c'è più...
Sembra che il suo lavoro lo faccia bene, anche se però, personalmente, avrei tenuto la chitarra un po' più staccata dal mix, in modo da far risaltare il lavoro del pedale. IMHO

::)


CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 09 Giugno, 2016, 11:59 AM
Questo pedale aveva incuriosito anche me tempo fa, ma la curiosità era dovuta ad un'esigenza di band che ora non c'è più...
Sembra che il suo lavoro lo faccia bene, anche se però, personalmente, avrei tenuto la chitarra un po' più staccata dal mix, in modo da far risaltare il lavoro del pedale. IMHO

::)
Volevo sentire in post come funzionasse nel tutto, sono soddisfatto! Registrerò poi qualcosa solo chitarra per avere una visione ancora più ampia! :)

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Citazione di: CalegaR1 il 09 Giugno, 2016, 12:02 PM
Volevo sentire in post come funzionasse nel tutto, sono soddisfatto! Registrerò poi qualcosa solo chitarra per avere una visione ancora più ampia! :)

Ottimo!  :reallygood:
L'accordatura della chitarra è veramente in E standard oppure è in drop D, e poi hai abbassato il tutto di mezzo tono tramite il pedale?

CalegaR1

Citazione di: PaoloF il 09 Giugno, 2016, 12:05 PM
Citazione di: CalegaR1 il 09 Giugno, 2016, 12:02 PM
Volevo sentire in post come funzionasse nel tutto, sono soddisfatto! Registrerò poi qualcosa solo chitarra per avere una visione ancora più ampia! :)

Ottimo!  :reallygood:
L'accordatura della chitarra è veramente in E standard oppure è in drop D, e poi hai abbassato il tutto di mezzo tono tramite il pedale?
E standard ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ale-X

Salve, vorrei sapere come si comporta il The Drop, soprattutto sul basso o comunque anche in generale.
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di questo pedale per esigenze di band perché ho incominciato a suonare con un secondo gruppo dove sono accordati in Mib/Re. Dai video di YouTube sembra funzionare egregiamente sia si chitarra che basso fino due toni sotto, però si sa che vanno presi con le pinze. Pssiedo il wammy e la funzione detune non mi fa impazzire, c'è sempre quella imprecisione e impastamento che non mi convincono sia suonando la chitarra ma soprattutto con il basso, tra l'altro sembra che lo senta solo io nel gruppo [emoji28]


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BlackStrat

Citazione di: Ale-X il 05 Marzo, 2019, 08:21 AM
Salve, vorrei sapere come si comporta il The Drop, soprattutto sul basso o comunque anche in generale.
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di questo pedale per esigenze di band perché ho incominciato a suonare con un secondo gruppo dove sono accordati in Mib/Re. Dai video di YouTube sembra funzionare egregiamente sia si chitarra che basso fino due toni sotto, però si sa che vanno presi con le pinze.

Io ce l'ho il Drop e l'ho usato per registrarmi con successo fino a -3 semitoni partendo da una accordatura in Eb.
L'ho testato al volo fino a -5 semitoni e mi è sembrato funzionar bene.

Capisco che i video YouTube sono un po' un terno al lotto ma ti assicuro che suona proprio in quel modo.
Più tardi ti faccio sentire una cosa che avevo registrato qualche mese fa accordato in C.
Diciamo che se non fai fare dei salti troppo lunghi a questo pedale (-6 o -7 semitoni) mantiene una buona naturalezza.
Quanto detto vale sulla chitarra, sul basso mai provato.
Se cerchi le recensioni su Amazon, scoprirai che le impressioni di altri users sono le stesse che ho avuto io.
Attualmente non esiste niente di meglio per quanto riguarda il pitch shift, almeno in formato stompbox. EHX mi pare produca un pedale analogo, mi pare sia il Pitch Fork, ma ho letto che introduce un po' di artefatti e chi è passato al Digitech Drop ha benedetto il giorno in cui ha fatto il cambio.

Ale-X

Citazione di: BlackStrat il 21 Maggio, 2019, 09:51 AM
Citazione di: Ale-X il 05 Marzo, 2019, 08:21 AM
Salve, vorrei sapere come si comporta il The Drop, soprattutto sul basso o comunque anche in generale.
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di questo pedale per esigenze di band perché ho incominciato a suonare con un secondo gruppo dove sono accordati in Mib/Re. Dai video di YouTube sembra funzionare egregiamente sia si chitarra che basso fino due toni sotto, però si sa che vanno presi con le pinze.

Io ce l'ho il Drop e l'ho usato per registrarmi con successo fino a -3 semitoni partendo da una accordatura in Eb.
L'ho testato al volo fino a -5 semitoni e mi è sembrato funzionar bene.

Capisco che i video YouTube sono un po' un terno al lotto ma ti assicuro che suona proprio in quel modo.
Più tardi ti faccio sentire una cosa che avevo registrato qualche mese fa accordato in C.
Diciamo che se non fai fare dei salti troppo lunghi a questo pedale (-6 o -7 semitoni) mantiene una buona naturalezza.
Quanto detto vale sulla chitarra, sul basso mai provato.
Se cerchi le recensioni su Amazon, scoprirai che le impressioni di altri users sono le stesse che ho avuto io.
Attualmente non esiste niente di meglio per quanto riguarda il pitch shift, almeno in formato stompbox. EHX mi pare produca un pedale analogo, mi pare sia il Pitch Fork, ma ho letto che introduce un po' di artefatti e chi è passato al Digitech Drop ha benedetto il giorno in cui ha fatto il cambio.
Scusa se ti rispondo solo ora, a volte non mi arrivano le notifiche [emoji28]
Grazie per il feedback, mi fa ben sperare che possa fare al caso mio, se hai qualche registrazione l'ascolterei ben volentieri, se in pulito anche meglio [emoji2] a me servirebbe per scendere di un semitono o al massimo un tono.
Come dicevo sto usando il wammy ed, a parte che non mi fa impazzire per nulla il tracking, è troppo grande e pesante (soprattutto l'alimentatore)  per inserirlo in board per fare solo quel lavoro [emoji51]
Il pitch fork l'avevo valutato ma come hai detto il suono non è il massimo.

johnny

Citazione di: Ale-X il 08 Giugno, 2019, 08:50 AM
Come dicevo sto usando il wammy ed, a parte che non mi fa impazzire per nulla il tracking, è troppo grande e pesante (soprattutto l'alimentatore)  per inserirlo in board per fare solo quel lavoro [emoji51].

Visto che usi il Whammy perchè non pensare al Ricochet? È praticamente un Whammy intrappolato in un pedale. Almeno che tu non debba solamente cambiare di tonalità, allora il The Drop fa il caso tuo.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Ale-X

Citazione di: johnny il 08 Giugno, 2019, 09:31 AM
Citazione di: Ale-X il 08 Giugno, 2019, 08:50 AM
Come dicevo sto usando il wammy ed, a parte che non mi fa impazzire per nulla il tracking, è troppo grande e pesante (soprattutto l'alimentatore)  per inserirlo in board per fare solo quel lavoro [emoji51].

Visto che usi il Whammy perchè non pensare al Ricochet? È praticamente un Whammy intrappolato in un pedale. Almeno che tu non debba solamente cambiare di tonalità, allora il The Drop fa il caso tuo.
Si, mi serve solo per cambiare accordatura ed evitare di settare lo strumento a seconda del gruppo con cui provo. Avevo trovato anche un'altra pedale che fa bene questo lavoro ma se non ricordo male o è fuori produzione oppure molto più costoso.

BlackStrat

Citazione di: Ale-X il 08 Giugno, 2019, 11:24 AM
Si, mi serve solo per cambiare accordatura ed evitare di settare lo strumento a seconda del gruppo con cui provo. Avevo trovato anche un'altra pedale che fa bene questo lavoro ma se non ricordo male o è fuori produzione oppure molto più costoso.

E allora vai sicuro sul The Drop senza pensarci più di una frazione di secondo.
Non ti deluderà, garantito!





Ale-X

Grazie, se riesco a fare un ordine di gruppo lo prenderò su Thomann, visto il prezzo vantaggioso, anche rispetto all'usato[emoji28]

johnny

Citazione di: Ale-X il 14 Giugno, 2019, 08:41 AM
Grazie, se riesco a fare un ordine di gruppo lo prenderò su Thomann, visto il prezzo vantaggioso, anche rispetto all'usato[emoji28]
Ora hanno portato a 199 il prezzo da raggiungere per la spedizione gratuita! Che bello, ho già fatto spesa, grazie Thomann! :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.