Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sturm und Drang - 4

Aperto da Vigilius, 11 Agosto, 2014, 09:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

No, non mi ero dimenticato di questo scempio della chitarra acustica, che poi uso quella classica, ma ero arrivato al pezzo che più ci aveva fatto tribolare e quindi ... ci ho pensato su un anno intero prima di riprendere. Già, sto parlando di quell'unica volta che entrai in sala d'incisione e... va beh, ho raccontato già tutto nei miei post precedenti: precisamente qui c'è l'introduzione, qui una mini-spiegazione, qui il primo brano, qui il secondo e qui il terzo.

Già, ora tocca al quarto e fu una vera 'catastrofe': ok, sto esagerando un po'. Di certo la cantante ci teneva molto a questo brano, non chiedetemi il perché, e fu anche l'unico che preparammo un po' meglio nelle poche ore prima di entrare in sala; ebbe anche la brillante idea di farmi cambiare tonalità all'ultimo momento e quindi scrissi su un foglietto gli accordi che poi avrei dovuto suonare. Questo spiega anche il mio andamento abbastanza meccanico: ero preoccupato di non sbagliare visto che stavo percorrendo 'strade nuove', però fui fortunato e fu un 'buona-la-prima' con l'augurio che, se fosse avanzato tempo, avrei cercato di suonarla meglio: naturalmente il tempo non ci fu. Anche il solo fu fatto al volo ed infatti non faccio altro che rifare un pezzo del cantato: ero assolutamente privo di idee! Il canto? Fu rifatto un po' di volte anche con la tecnica del 'punch-in' perché la cantante non era mai soddisfatta del risultato e così perdemmo un sacco di tempo discutendo anche con l'uomo al mixer, che ci assisteva in tutto, su cosa fare per migliorarla: alla fine, secondo me, aveva ragione lui e la lasciammo il più semplice possibile. Non passerà alla storia come esecuzione, ma non è anche venuta così male da far rivoltare nella tomba Harry Mancini! Secondo me lei ci teneva troppo al pezzo e quindi si è incaponita e un po' contratta nel cantarla.
VU ci massacrerà come al solito, in parte a ragione, ma sopravviverò (in questo brano la cantante non piace neanche a me).

Va beh, ascoltiamola; le cose dopo cambieranno, ma non per forza in meglio.



Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 11 Agosto, 2014, 09:24 AM

VU ci massacrerà come al solito, in parte a ragione, ma sopravviverò (in questo brano la cantante non piace neanche a me).


Ma non è vero...  ho speso anche parole di lode per alcuni brani e per il chitarrista, sempre.
Questo è un brano che secondo me è molto adatto alla sua voce, che mi ricorda un po' quella della cantante del Cardigans.
Scorre bene a parte qualche piccola incertezza. Secondo me manca di esercizi di respirazione e quindi non sa bene quando prendere fiato e come.

Però il risultato finale è gradevolissimo.

Bravi !  :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Io la trovo riuscita e al netto di quanto scritto da Vu sulla mancanza di esercizio, anche la cantante mi sembra offra una buona esecuzione considerando anche le intenzioni iniziali.
Sulla parte di chitarra se non l'avessi scritto non avrei notato la tua tensione e secondo me anche la tua prestazione è buona.
Bravi.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Grazie, ma ne ho ancora tre da farvi ascoltare quindi non gioite troppo!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

A me è piaciuta!anche se ogni tanto ho sentito qualche nota calante della cantante....mi pare buona!

E poi non ti facevo per cose cosi tranquille!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Grazie, ma io sono una sorpresa alle volte anche per me stesso: voi conoscete la parte rock, forse, ma non ho solo quella!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Infatti in mezzo agli spartiti dei Deep Purple, c'erano anche altri di Stern !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 11 Agosto, 2014, 09:57 PM
Infatti in mezzo agli spartiti dei Deep Purple, c'erano anche altri di Stern !  :reallygood:

C'era anche quello del concerto di San Francisco di Mclaughlin, Di Meola e De Lucia e non si vedevano altri che ho  :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2014, 07:21 AM
Citazione di: Vu-meter il 11 Agosto, 2014, 09:57 PM
Infatti in mezzo agli spartiti dei Deep Purple, c'erano anche altri di Stern !  :reallygood:

C'era anche quello del concerto di San Francisco di Mclaughlin, Di Meola e De Lucia e non si vedevano altri che ho  :eheheh:


:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:  :'( :'( :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Ho scoperto di averne persino uno degli U2 di cui conosco a malapena 10 brani!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2014, 09:23 AM
Ho scoperto di averne persino uno degli U2 di cui conosco a malapena 10 brani!

:laughing: :laughing: :laughing:

Che belli che erano gli spartiti .. Unico neo : il prezzo assurdo !  >:( :angry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Infatti ho speso un patrimonio negli anni, ma stampare musica costa!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 12 Agosto, 2014, 09:30 AM
Infatti ho speso un patrimonio negli anni, ma stampare musica costa!

Oggi come oggi non so neanche se esitano più spartiti di musica moderna come quelli che compravamo marcati "Ricordi" .. temo che siano del tutto spariti, o sbaglio ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Io invece ne vedo ancora tantissimi nei negozi; in compenso mi è capitato di vedere in video alcune orchestre che hanno dei lettori stile tablet sul leggio.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Io compro tutto'ora ancora gli spartiti dei gruppi che interessano.
È molto meglio, a mio modo di vedere, leggere la musica su carta che su dispositivi elettronici.
Poi comunque nella mia scuola s'insegna la lettura dello spartito e non delle tablature.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.