Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho perso la vergogna pt.2: Stairway to Heaven solo

Aperto da b3st1a, 06 Gennaio, 2021, 09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Come avevo già detto in un'altra discussione, nell'ultima settimana ho sbattuto la testa contro il solo di Stairway to Heaven, ma la ruggine sulle mie dita mi aveva inizialmente fatto credere di non essere in grado di eseguirlo. A distanza di una settimana dalla prima prova, spronato anche dai vostri incoraggiamenti, la ruggine non è logicamente andata via del tutto e le dita mi fanno ancora male ma, anche se non riesco mai a farla bene fino in fondo, oramai riesco a padroneggiarla per cui...già che c'ero mi sono registrato! Esecuzione zozza ed errorino sul finale, ma questo è il meglio che riesco a fare! :guitar:

robland

1- somigli un po' a Eddie Vedder.  :D
2- bravo bravo bravo!  :bravo2:
3- anche bei suoni.
4- dicci un po' di cosa hai usato a livello di effetti (che tipo di riverbero ecc.)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Solo ben eseguito e suono molto bello, bravissimo.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Bamimm

Complimenti! Capisco la tua soddisfazione. Bravo[emoji123]

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Elliott



Pasquino

Grande Piero, io durante le vacanze ho perfezionato la panza.

Ma come fai a fare i video? Cosa usi e come per avere tutto a sincrono?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


b3st1a

Grazie a tutti!!!  :reallygood:

Citazione di: robland il 06 Gennaio, 2021, 09:50 PM
1- somigli un po' a Eddie Vedder.  :D
2- bravo bravo bravo!  :bravo2:
3- anche bei suoni.
4- dicci un po' di cosa hai usato a livello di effetti (che tipo di riverbero ecc.)

1- Ma wow! Magari! Lui è decisamente più ganzo di me! ;D
2- Grazie grazie grazie!
3- Come sopra!
4- Ho usato la chitarra nell'Headrush, utilizzata come scheda audio e collegata via USB al Mac,  dove ho registrato con Garage band senza modificare/aggiungere alcunché (il preset di Headrush conteneva già tutto quello che serviva).
La catena degli effetti è questa: Ross compressor (non avendo utilizzato compressori da DAW l'ho aggiunto qui, per dare un pelo di sustain in più e per spingere un po' l'ampli, non avendo usato overdrive ed avendo tenuto il gain basso) --> Equalizzatore grafico (per enfatizzare un po' le medio-alte ed avvicinarmi di più al suono originale, ottenuto probabilmente con una Telecaster) --> Plexi (come dicevo prima non molto spinta, con pre a 58% e master al 50%) --> Xotic RC Booster (con gain basso, al 20%, giusto per dare un altro po' di ciccia in uscita) --> Air delay (un delay stereo dell'Headrush, settato corto, con mix al 13% e feedback al 10%, per dare aria al suono e ottenere una sorta di chorus in uscita). Nessun riverbero, quello che si sente è solo il delay settato molto corto.


b3st1a

Citazione di: Pasquino il 06 Gennaio, 2021, 11:39 PM
Grande Piero, io durante le vacanze ho perfezionato la panza.

Ma come fai a fare i video? Cosa usi e come per avere tutto a sincrono?
Huahuahua...ma la panza l'ho perfezionata anche io, ma è mimetizzata dalla felpa e dalla chitarra!  :firuli:
Comunque per registrare i video ho usato telefono e tablet posizionati con angolazioni diverse. Poi ho passato tutto sul Mac, dove ho assemblato audio e video con Final Cut. Per sincronizzare gli audio ingradisco al massimo le dimensioni dei file nella timeline e amplifico al massimo i volumi delle tracce audio, dopodiché individuo i picchi e con pazienza li sovrappongo. In questo caso è stato molto semplice, perché la prima nota del solo veniva fuori chiaramente dalla forma d'onda di tutti e tre i file (i due video+la traccia audio "buona").

Pasquino

Ok, pensavo ti dessi un "ciak" in qualche modo. Quindi registri su 3 device contemporaneamente e mixi poi tutto dopo su Mac, giusto?
I video vengono bene, risoluzione alta?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 06 Gennaio, 2021, 11:52 PM
Ok, pensavo ti dessi un "ciak" in qualche modo. Quindi registri su 3 device contemporaneamente e mixi poi tutto dopo su Mac, giusto?
I video vengono bene, risoluzione alta?
Sì, in questo caso ho voluto fare il gradasso ed ho girato due video, altrimenti in genere uso un solo dispositivo video che mi riprende mentre registro l'audio col Mac. Altre volte ho registrato solo col suono in cuffia ed ho avuto problemi di sincronizzazione, perché le forme d'onda dell'audio registrato col Mac e quello della traccia video erano molto differenti, mentre stavolta ho usato gli auricolari ma ho mandato l'audio anche alle casse, in modo che gli audio registrati fossero più simili, e quindi facilmente sovrapponibili.
Ci sono poi tanti altri modi per registrare audio e video: altre volte ho usato direttamente la webcam, mandando in ingresso l'audio proveniente dalla DAW, in modo che audio e video fossero già sincronizzati, ma la qualità video così è scarsina. Infine, ho sperimentato anche la registrazione collegando direttamente l'Headrush via USB all'iPad, e anche così posso registrare direttamente il video con l'audio proveniente da Garage band. Le modalità sono tutte valide, dipende da quello che si vuole fare, però avendo audio e video separati si hanno più possibilità di editing.
Comunque con i miei dispositivi riesco a registrare tranquillamente anche a 4k 60fps (anche se stavolta ho registrato in HD) quindi, per quello che faccio (videocazzeggi una volta ogni tanto) non sento il bisogno di videocamere o altra attrezzatura.



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.