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Goccia di pioggia

Aperto da Manuel, 18 Febbraio, 2022, 11:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao!

Fresca fresca di pubblicazione eccovi la mia ultima fatica: "Raindrop".
Come sempre sono autore e esecutore di tutte le parti.
E' un brano strumentale con una struttura semplice e ripetitiva ma secondo me rilassante.
L'idea è partita dalle due note di pianoforte che ho suonato tentando di replicare il suono delle ultime gocce di pioggia dopo un temporale.

La chitarra che si ripete è la Eko Classica Mia registrata con Captor X dal Marshall.
La chitarra pulita prima della distorsione è la Stratocaster nuda e cruda con un filo di chorus.
La distorta è sempre la Stratocaster con suono distorto caricato dalla libreria di Spider V remote.
Il pianoforte è l'emulazione di un gran coda e il piano elettrico è un Rhodes.
Batteria EZDrummer 2.
Registrato masterizzato e mixato con StudioOne 5 professional.
Si trova anche su Spotify e su tutti gli stores.

Buon ascolto, spero vi piaccia.

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

I tuoi brani sono sempre molto interessanti e, in generale, apprezzo molto quei pezzi in cui la struttura va avanti in maniera ripetitiva, ipnotica, con piccole variazioni quasi impercettibili, come in questo caso. Proprio perché i tuoi brani sono belli e interessanti, però, secondo me meriteresti di registrarli in maniera più efficace, con strumenti (e strumentisti) veri, perché così resta sempre quel "retrogusto" MIDI, come se fosse una demo. Certo è che a fare tutto in casa da soli la soddisfazione è massima, ma sei in grado di produrre delle piccole perle che...secondo me meritano di essere valorizzate ancor di più! :fan:


Santano

Carina, mai come in questo caso titolo fu più azzeccato  :reallygood:

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 18 Febbraio, 2022, 01:12 PM

Proprio perché i tuoi brani sono belli e interessanti, però, secondo me meriteresti di registrarli in maniera più efficace, con strumenti (e strumentisti) veri, perché così resta sempre quel "retrogusto" MIDI, come se fosse una demo. Certo è che a fare tutto in casa da soli la soddisfazione è massima, ma sei in grado di produrre delle piccole perle che...secondo me meritano di essere valorizzate ancor di più! :fan:



:quotonegalattico:

Una cosa che personalmente farei è attenuare l'attacco degli altri strumenti come piano e chitarra che trovo un filo "fuori luogo" così violenti. Potrebbero essere state le compressioni in mix e mastering ad averli accentuati così ..  :-\

Comunque, complimenti.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Manuel

Grazie a tutti per i commenti!

Purtroppo il mio core business non è la produzione musicale! più di 8000 ascolti su Spotify mi hanno fruttato 8 euro con cui non cambio neanche le corde di una chitarra  :D.

A settembre misi un mio brano in un noto forum italiano per avere un parere.
Fui massacrato con una cattiveria, villania, mancanza totale di rispetto che ci rimasi molto male. Alcune critiche erano oggettivamente corrette e ne ho fatto tesoro, la maggior parte però erano rigurgiti di poveracci che non vedono l'ora di criticare per il gusto di farlo.
Però ho bisogno di critiche per migliorarmi.
Per questo da settembre i miei brani che ho ritenuto migliori li ho inseriti in un meccanismo di review da parte di curatori di playlist di Spotify. Ero un po' titubante dato che non te le mandano a dire. Vengono valutati molti aspetti, dalla qualità della registrazione, alle capacità compositive, all'esecuzione, ecc. ecc. alla fine ci sono alcune righe di giudizio scritte dal recensore. Ad oggi ho ricevuto una ventina di recensioni. Ho ricevuto giudizi ottimi sotto tutti i punti di vista praticamente da tutti. Ho avuto giustamente critiche sulla voce che, essendo finta, ad alcuni non è piaciuta.
Questo mi ha motivato a proseguire sforzandomi ancora di più nel cercare di migliorarmi.

Non so come spiegarmi ma il mio problema è che ho 2 velocità.

Per qualche strano e fortunato motivo la melodia di tutti i brani che ho pubblicato mi esce in un paio di minuti.
Le "perle" di cui parla Bestia (grazie!) mi escono solo appoggiando le dita sulla tastiera o sulla chitarra, a volte le sogno di notte e la mattina corro a registrare le note.
E questa è la velocità warp!
Poi c'è la velocità bradipo.
Suonare tutto, registrare tutto mixare tutto ecc.
E qui inciampo perchè non riesco a fare tutto e tutto benissimo.

Ma del resto cosa posso fare? (qui rispondo a Bestia)

Affittare uno studio di registrazione, pagare dei turnisti, pagare un ingegnere del suono? E chi mette i soldi?

Oppure dare le partiture a qualche band.
Ma anche in questo caso per registrare serve uno studio serio e un tecnico del suono altrimenti il risultato sarà sicuramente peggiore di quello che ho registrato io dove tutto quello che si sente è comunque pulito e perfettamente in griglia...(con un lavoro che neanche vi immaginate per aggiustare LUFS instantanei ed integrati, True Peak e dinamic range per renderli adatti a Spotify).

Per concludere apprezzo molto i complinenti di Bestia, quello che scrivi è corretto ma posso arrivare fin qua e non posso investire soldi in questi progetti.
Intanto pubblico tutto (anche per una questione di diritti d'autore) poi un domani chissà...magari facciamo una super band (The Jamblers) e facciamo soldi a palate  ;D
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Citazione di: Vu-meter il 18 Febbraio, 2022, 03:31 PM

Una cosa che personalmente farei è attenuare l'attacco degli altri strumenti come piano e chitarra che trovo un filo "fuori luogo" così violenti. Potrebbero essere state le compressioni in mix e mastering ad averli accentuati così ..  :-\

Comunque, complimenti.  :bravo2:

Grazie!
Il master l'ho fatto adattando i vari parametri (Loudness, Peak, Stereo, Dynamics) al target di Spotify...che vanno rispettati.
Il problema è proprio questo bilanciare in maniera "armoniosa" quei 4 parametri. Se aggiusti uno ne sballi un altro...
Uso diversi plug in in post per analizzare tutto e in più uno che analizza il master dopo il mixdown.
Effettivamente i parametri di Soundcloud sono diversi da quelli di Spotify...ma si può distribuire una sola versione.
Forse se l'ascolti su Spotify suona meglio!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Capisco perfettamente la situazione, in effetti non ha alcun senso che tu ti metta a perdere tempo e denaro per quella che è una tua passione, che non ti porta un euro e che ti da comunque grandi soddisfazioni anche così. Giustamente tu ragioni da "solista" (sei abituato a far sempre tutto da solo, dall'inizio alla fine), mentre io, se escludiamo i miei divertimenti casalinghi, ho sempre suonato con altre persone, perciò mi viene naturale pensare a farmi aiutare da altri e viceversa (mi è capitato più volte di dare una mano ad amici per registrare delle parti di chitarra e/o a gestire i suoni).
Una cosa che potresti fare, sempre se ti va, è provare a vedere se riesci a trovare dalle tue parti dei musicisti amatoriali ai quali piaccia il tuo progetto e si rendano disponibili per aiutarti gratuitamente nelle registrazioni, che potreste comunque continuare a fare nel tuo studio casalingo (eccetto che per la batteria, ma anche in quel caso è facile che un batterista abbia i microfoni per poterla registrare) ed investire qualche soldino esclusivamente per il missaggio, da affidare ad un professionista. Ad ogni modo, ripeto, già quello che fai è tanta roba...io parlo da ascoltatore neutrale, ma dal tuo punto di vista la soddisfazione di fare tutto da solo deve essere un plus non indifferente!


Donatello Nahi

Anche a me piace...complimenti

Manuel

Citazione di: b3st1a il 18 Febbraio, 2022, 06:52 PM
Capisco perfettamente la situazione, in effetti non ha alcun senso che tu ti metta a perdere tempo e denaro per quella che è una tua passione, che non ti porta un euro e che ti da comunque grandi soddisfazioni anche così. Giustamente tu ragioni da "solista" (sei abituato a far sempre tutto da solo, dall'inizio alla fine), mentre io, se escludiamo i miei divertimenti casalinghi, ho sempre suonato con altre persone, perciò mi viene naturale pensare a farmi aiutare da altri e viceversa (mi è capitato più volte di dare una mano ad amici per registrare delle parti di chitarra e/o a gestire i suoni).
Una cosa che potresti fare, sempre se ti va, è provare a vedere se riesci a trovare dalle tue parti dei musicisti amatoriali ai quali piaccia il tuo progetto e si rendano disponibili per aiutarti gratuitamente nelle registrazioni, che potreste comunque continuare a fare nel tuo studio casalingo (eccetto che per la batteria, ma anche in quel caso è facile che un batterista abbia i microfoni per poterla registrare) ed investire qualche soldino esclusivamente per il missaggio, da affidare ad un professionista. Ad ogni modo, ripeto, già quello che fai è tanta roba...io parlo da ascoltatore neutrale, ma dal tuo punto di vista la soddisfazione di fare tutto da solo deve essere un plus non indifferente!

Concordo con tutto quello che hai scritto!

Una cantante professionista la conosco e ha un'estensione vocale compatibile con quella della cantante virtuale che uso.
Appena ci si libera dal covid le farò cantare intanto un brano...secondo me già questo fa cambiare veste al brano.
Poi vedrò come proseguire.

Sicuramente mix e master sono un grosso problema e mi sa che per i prossimi brani mi affido a professionisti.

Non ho un ambiente trattato acusticamente in maniera corretta e questo mi falsa l'ascolto e questo può seriamente compromettere la fase finale che è la più importante. Spesso mi trovo a lavorare indirettamente. Nel senso che ho dei plug in che misurano diversi parametri del master e a volte mi affido a questi risultati più che all'ascolto. Poi provo il master su diversi dispositivi e suona diverso su ognuno di questi...e poi mi fermo perchè entro in un loop eterno! La versione che ascolti qua e che ho distribuito è il master numero 65! Poi c'è anche da considerare che gli store ci mettono del loro! Lo stesso brano suona diverso se lo ascolti su Spotify, Youtube, AppleMusic, ecc.
Non per niente chi fa mix e master sono professionisti ed è un lavoro vero e proprio!
Mi ero fatto fare un preventivo da un professionista e un mix fatto da remoto costa sui 300 euro.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Citazione di: b3st1a il 18 Febbraio, 2022, 01:12 PM
I tuoi brani sono sempre molto interessanti e, in generale, apprezzo molto quei pezzi in cui la struttura va avanti in maniera ripetitiva, ipnotica, con piccole variazioni quasi impercettibili, come in questo caso. Proprio perché i tuoi brani sono belli e interessanti, però, secondo me meriteresti di registrarli in maniera più efficace, con strumenti (e strumentisti) veri, perché così resta sempre quel "retrogusto" MIDI, come se fosse una demo. Certo è che a fare tutto in casa da soli la soddisfazione è massima, ma sei in grado di produrre delle piccole perle che...secondo me meritano di essere valorizzate ancor di più!

Ho ascoltato il brano e mi ritrovo totalmente nelle parole di Bestia, di cui quoto anche le virgole e le parentesi.
Complimenti.

Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

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