Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fusion/Funk Blues

Aperto da luvi, 17 Aprile, 2020, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Un "bluesettone funkettone fusionaro" ogni tanto ci vuole... anche per usare suoni e stili diversi...

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Sulla mano, chetedevodì ?  :'(

La informo ufficialmente che qualche passaggio le sarà rubato senza possibilità di appello. :giudice: Sempre nel limite delle mie possibilità, è ovvio.

Stavolta mi piace moltissimo anche il sound.  :sbavv:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2020, 06:44 PM
Sulla mano, chetedevodì ?  :'(

La informo ufficialmente che qualche passaggio le sarà rubato senza possibilità di appello. :giudice: Sempre nel limite delle mie possibilità, è ovvio.

Stavolta mi piace moltissimo anche il sound.  :sbavv:

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks:

Quando non ci sia di mezzo il copyright il furto è sempre "legalizzato", anzi direi che è un onore (poco meritato)!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto

 :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :mitico: :mitico: :mitico: :mitico: :mitico: :mitico:
Tutta bellissima ma da 1.35 in poi fenomenale!!!!!!!!!!!
Grande Luvi!!!!!!!!!!!!!!!!!  :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

Elliott

Quando mi suoni "pensando" a Lee Ritenour, raggiungi vette altissime. È proprio nel blues-fusion che a mio avviso esce il luvi che è in te; quel territorio ibrido, di confine dove i vari Lee, Robben, Stern e compagnia bella non disdegnano delle escursioni  :bravo2:

Bossssob

Citazione di: luvi il 17 Aprile, 2020, 06:40 PM
Un "bluesettone funkettone fusionaro" ogni tanto ci vuole... anche per usare suoni e stili diversi...


Wow... [emoji106][emoji106][emoji106]top top
Ricorda un po' (ancora in meglio...) la buona fusion anni 80/90, larry carlton, ritenour,
Top !! [emoji122][emoji122][emoji122]


schiappa

Dark Guitar

Fantastico utilizzo della dinamica!! :bravo2: :bravo2: Ottimo sound, mi ricordava un'altra tua rec che avevo ascoltato ultimamente e mi aveva colpito proprio per il suono, "Bluesy Crunch" sul tuo soundcloud, l'ho riascoltata, non c'entra nulla :eheheh: il suono lì è molto più brillante, sembra una tele così a primo impatto...qui è molto più cupo...fermo restando che son belli entrambi eh :hey_hey:

Cercando l'altra ho visto anche "Quando" che hai appena caricato...morbidissima, very smoooooooth :hey_hey: :bravo2: :bravo2: :reallygood:


LoreM86

Complimenti Luca, veramente bello, efficace, ispirato... una piacevolezza per le orecchie!

Se ti va e senza che ti senta obbligato, vuoi condividere gli aspetti melodici su cui hai condotto la tua improvvisazione? Approccio al giro armonico, utilizzo delle scale che hai preferito e perché... sempre che tu non abbia suonato solo su ispirazione e allora di certo non ti chiedo di metterti lì a perder tempo. Però un tuffo nel tuo metodo di improvvisazione potrebbe essere uno spunto, eheh.

E ovviamente, tornando chitarrai, con cosa hai suonato? :lol:

Ancora complimenti!

[img width=10

Bebbo


bravo bravo bravo, sempre bello sentirti!  :thanks:

luvi

Citazione di: Dark Guitar il 18 Aprile, 2020, 03:18 PM
Fantastico utilizzo della dinamica!! :bravo2: :bravo2: Ottimo sound, mi ricordava un'altra tua rec che avevo ascoltato ultimamente e mi aveva colpito proprio per il suono, "Bluesy Crunch" sul tuo soundcloud, l'ho riascoltata, non c'entra nulla :eheheh: il suono lì è molto più brillante, sembra una tele così a primo impatto...qui è molto più cupo...fermo restando che son belli entrambi eh :hey_hey:

:thanks:

Indovinato, lì era proprio la mia Telecaster '63!

Qui è invece sempre la Spirit GT Pro usata a mo' di archtop...  ::)

Citazione di: Dark Guitar il 18 Aprile, 2020, 03:18 PM
Cercando l'altra ho visto anche "Quando" che hai appena caricato...morbidissima, very smoooooooth :hey_hey: :bravo2: :bravo2: :reallygood:

Ma quella è per domani.. cha fai, mi "spoileri"?  :lol: :lol: :lol:
Vabbè, dai... anticipo a oggi...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: LoreM86 il 18 Aprile, 2020, 04:59 PM
Complimenti Luca, veramente bello, efficace, ispirato... una piacevolezza per le orecchie!

:thanks:

Citazione di: LoreM86 il 18 Aprile, 2020, 04:59 PM
Se ti va e senza che ti senta obbligato, vuoi condividere gli aspetti melodici su cui hai condotto la tua improvvisazione? Approccio al giro armonico, utilizzo delle scale che hai preferito e perché... sempre che tu non abbia suonato solo su ispirazione e allora di certo non ti chiedo di metterti lì a perder tempo. Però un tuffo nel tuo metodo di improvvisazione potrebbe essere uno spunto, eheh.

Volentieri!
Il mio è un approccio scarsamente basato sulle scale, ma ovviamente le uso anch'io, come tutti, per costruirci le frasi sopra...
Il "materiale di costruzione" dal quale ho attinto principalmente in questo caso, trattandosi di un blues in Cm, è costituito da pentatonica minore di C, minore armonica/melodica di C e diminuita di B.
A volte ci sono passaggi che traslano cromaticamente di uno o più semitoni oppure fraseggi che iniziano o passano volontariamente fuori dalla tonalità di riferimento: fa tutto parte del mix di "consonanze/dissonanze" con il quale tento ogni tanto di giocare e nel quale a guidarmi è prevalentemente l'orecchio, di norma "formato" prima da un po' di prove sul brano in oggetto...  ::)

Citazione di: LoreM86 il 18 Aprile, 2020, 04:59 PM
E ovviamente, tornando chitarrai, con cosa hai suonato? :lol:

E' una vecchia Spirit GT Pro DeLuxe (del '95, più o meno) con un set HSH di miei pickup e circuito custom con selettore a 5 pos., 1 volume e doppio filtro di tono su miniswitch.
Simulazione di TwinAmp con leggero overdrive, doubler, delay e riverbero.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Grazie! Sulle minori armoniche e melodiche sono veramente ignorante, ci arriverò per gradi... la diminuita di B l'hai utilizzata su un grado particolare della progressione o per qualche correlazione con la scala di Cm?

[img width=10

luvi

Citazione di: LoreM86 il 18 Aprile, 2020, 07:51 PM
la diminuita di B l'hai utilizzata su un grado particolare della progressione o per qualche correlazione con la scala di Cm?

Viene comoda, a volte, per risolvere sull'accordo di tonica...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


LoreM86

Citazione di: luvi il 18 Aprile, 2020, 08:46 PM
Citazione di: LoreM86 il 18 Aprile, 2020, 07:51 PM
la diminuita di B l'hai utilizzata su un grado particolare della progressione o per qualche correlazione con la scala di Cm?

Viene comoda, a volte, per risolvere sull'accordo di tonica...  ::)

Me lo segno, grazie!
E ancora complimenti Luca!

[img width=10

Grand Funk

Mentre ascoltavo ho fatto una riflessione, come sarebbe bello saper suonare qualsiasi genere musicale, con qualsiasi chitarra, alla grande come fà lui.... a me non rimane che ascoltare estasiato e sognare che sono io a suonare.....  :laughing:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.