Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 10:03 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Due note con la nuova tele e blind test

Aperto da Buc, 18 Marzo, 2018, 03:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Buc il 18 Marzo, 2018, 06:29 PM
Citazione di: alerock il 18 Marzo, 2018, 05:49 PM
Citazione di: Buc il 18 Marzo, 2018, 05:47 PM
Citazione di: alerock il 18 Marzo, 2018, 05:35 PM
non saremmo in grado di riconoscere una scopa con i pick up da una custom shop  [emoji38]
Perché di fatto sul suono le differenze secondo me ci sono certo ma non sono macroscopiche. Nessuno lo saprebbe azzeccare...a meno che non sia davvero espertissimo
Infatti, invece un cono diverso cambia molto la timbrica secondo me.
No Ale non è una questione di cono. Certo che una tele attaccata ad un fender o ad un vox è riconoscibile perché ti da un suono che ormai è diventato iconico...tutto influisce sul suono ma i pickup ed il diapason di una tele produce una certa sonorità che tutti siamo in grado di percepire.

Ciò che sto dicendo è che attorno a quella sonorità la differenza fra una chitarra di alta fascia e di bassa fascia è davvero difficile da percepire specie se non comparate nello stesso momento.

Ho chiesto al buon elliott di farmela provare con la mia strumentazione solo per essere certo che fosse una chitarra da principianti. Oggi ti posso dire che è si una chitarra economica...lo si percepisce da tante cose ma alla fine il suono che ne esce èdignitoso e funzionale a quello che voglio fare.
Questo mi ha stupito positivamente al punto da prendere in considerazione un acquisto perché la tele non è la mia chitarra principale..mi piacciono suoni diversi...ma ... in taluni casi un suono tele potrebbe servirmi sebbene non tanto sovente da giustificare 500-1300 euro di spesa.

Chiaramente questo è il mio pensiero; lungi da essere una verità inconfutabile...anzi chitarristi veri come Luvi e vu potrebbero distruggere il mio castello in un secondo

Buc allora devi prendere questa https://www.cavallimusica.com/chitarra-elettrica-godin-session-custom-t59-coral-blue-hg-rn-con-borsa.html

Buc

La session custom 58. Te l'ho scritto di la. Davvero bella poi è Godin e le mie mani ci vanno a nozze. Ha un suo costo però che nelle mie mani sarebbe sprecato perché di quella sonorità non ne ho tanto bisogno.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



luvi

Come mi ritrovo a dire spesso, qualunque pezzo di legno in scala 25.50" con due pickup da Tele nei punti giusti... è una Tele!!!!

Se nella frase appena scritta sostituiamo il valore della scala, il numero dei pickup ed il nome della chitarra relativa otteniamo le caratteristiche sonore di qualunque strumento conosciamo.
Questo giochino vale per la riconoscibilità del tipo strumento, non certo per la valutazione della sua qualità, anche perché è praticamente impossibile trovare uno strumento il cui timbro, per di più registrato come si deve, con una buona mano ed una strumentazione di qualità, "faccia schifo" nel senso letterale del termine.
Da questo punto di vista non facevano schifo nemmeno le prime chitarre orientali che da ragazzino sedicenne prendevo a noleggio a 25.000 lire al mese (!) nonostante, trattandosi di strumenti "pre cnc", oltre a possedere hardware ed elettronica a dir poco dozzinali fossero costruttivamente delle vere ciofeche, con manici molto spesso insuonabili, tastiere stonate ed action alta 1 cm!!

E' verissimo che suona molto meglio una pessima chitarra in un ottimo ampli piuttosto che non il contrario, così come è sacrosanto che un pessimo strumento possa risultare piacevole all'ascolto in mani felici mentre uno strumento di qualità eccezionale può diventare perfino inascoltabile in mani poco esperte.

Anche al netto di queste questioni, però, la valutazione della qualità di uno strumento si gioca "a parità di mano e strumentazione" su parametri estremamente sottili: prima di tutto un conto è distinguere una Tele da una Les Paul, un altro è stabilire quale tra due Telecaster sia la migliore; in secondo luogo l'handicap più evidente degli strumenti economici, oltre alla mancanza di articolazione (leggi: complessità) sonora, è la loro incapacità di rispondere in modo soddisfacente al tocco dell'esecutore e non è cosa semplice da evidenziare in una registrazione, pur apparendo molto chiara all'esecutore che ha lo strumento sotto le dita.
Molto altro è quasi impossibile dimostrare via audio: grado di finitura, accuratezza nella costruzione, livello qualitativo dei materiali, qualità dell'hardware, ecc. ecc.

Tutto concorre alla qualità della prestazione, è certo, ma diventa chiaro ed evidente soltanto di fronte ad un confronto A/B con uno strumento migliore o peggiore, a parità di tutte le altre condizioni.
Confrontando in modo corretto appaiono chiare le differenze tra una Am STD e una CS, tra una Classic Vibe e una Tele "d.o.c.", ecc. ecc.

Ci sono strumenti che suonano molto bene per quel che costano, ma nessuno regala mai nulla a questo mondo, stiamone certi...

Vorrei chiarire bene questo punto perché altrimenti, più che farci delle idee "furbe", rischiamo di farcene di sbagliate...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Buc

Citazione di: luvi il 18 Marzo, 2018, 06:52 PM
Come mi ritrovo a dire spesso, qualunque pezzo di legno in scala 25.50" con due pickup da Tele nei punti giusti... è una Tele!!!!

Se nella frase appena scritta sostituiamo il valore della scala, il numero dei pickup ed il nome della chitarra relativa otteniamo le caratteristiche sonore di qualunque strumento conosciamo.
Questo giochino vale per la riconoscibilità del tipo strumento, non certo per la valutazione della sua qualità, anche perché è praticamente impossibile trovare uno strumento il cui timbro, per di più registrato come si deve, con una buona mano ed una strumentazione di qualità, "faccia schifo" nel senso letterale del termine.
Da questo punto di vista non facevano schifo nemmeno le prime chitarre orientali che da ragazzino sedicenne prendevo a noleggio a 25.000 lire al mese (!) nonostante, trattandosi di strumenti "pre cnc", oltre a possedere hardware ed elettronica a dir poco dozzinali fossero costruttivamente delle vere ciofeche, con manici molto spesso insuonabili, tastiere stonate ed action alta 1 cm!!

E' verissimo che suona molto meglio una pessima chitarra in un ottimo ampli piuttosto che non il contrario, così come è sacrosanto che un pessimo strumento possa risultare piacevole all'ascolto in mani felici mentre uno strumento di qualità eccezionale può diventare perfino inascoltabile in mani poco esperte.

Anche al netto di queste questioni, però, la valutazione della qualità di uno strumento si gioca "a parità di mano e strumentazione" su parametri estremamente sottili: prima di tutto un conto è distinguere una Tele da una Les Paul, un altro è stabilire quale tra due Telecaster sia la migliore; in secondo luogo l'handicap più evidente degli strumenti economici, oltre alla mancanza di articolazione (leggi: complessità) sonora, è la loro incapacità di rispondere in modo soddisfacente al tocco dell'esecutore e non è cosa semplice da evidenziare in una registrazione, pur apparendo molto chiara all'esecutore che ha lo strumento sotto le dita.
Molto altro è quasi impossibile dimostrare via audio: grado di finitura, accuratezza nella costruzione, livello qualitativo dei materiali, qualità dell'hardware, ecc. ecc.

Tutto concorre alla qualità della prestazione, è certo, ma diventa chiaro ed evidente soltanto di fronte ad un confronto A/B con uno strumento migliore o peggiore, a parità di tutte le altre condizioni.
Confrontando in modo corretto appaiono chiare le differenze tra una Am STD e una CS, tra una Classic Vibe e una Tele "d.o.c.", ecc. ecc.

Ci sono strumenti che suonano molto bene per quel che costano, ma nessuno regala mai nulla a questo mondo, stiamone certi...

Vorrei chiarire bene questo punto perché altrimenti, più che farci delle idee "furbe", rischiamo di farcene di sbagliate...  ::)
Molto vero. I
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Mi si era impallato tapatalk. Dicevo ... luvi hai perfettamente ragione. Basta essere consapevoli dei limiti propri e dello strumento che stai comperando. È chiaro che 80 euro non è un prezzo con il quale si possono realizzare strumenti di livello....a malapena possono essere considerati strumenti ma....se devo considerare l'utilizzo che ne farei ... il loro costo e il risultato finale che posso ottenere devi confessarti che è una possibile soluzione.
Io avevo una yamaha rg112 c . Pagata 125000 lire nuova 27 anni fa. ( mamma mia )
Think jazzy, love bluesy and live rock !


alerock

Citazione di: Buc il 18 Marzo, 2018, 07:53 PM
Mi si era impallato tapatalk. Dicevo ... luvi hai perfettamente ragione. Basta essere consapevoli dei limiti propri e dello strumento che stai comperando. È chiaro che 80 euro non è un prezzo con il quale si possono realizzare strumenti di livello....a malapena possono essere considerati strumenti ma....se devo considerare l'utilizzo che ne farei ... il loro costo e il risultato finale che posso ottenere devi confessarti che è una possibile soluzione.
Io avevo una yamaha rg112 c . Pagata 125000 lire nuova 27 anni fa. ( mamma mia )
La mia vecchia chitarra!!

alerock



Elliott

Questo blind test, da ragione alla "crociata" di Max vs youtube.

2  mani sapienti, una strumentazione di livello  e la demo è servita  :etvoila:


Ps
Orgoglioso della mia Tele '60s :snob:

PaoloF

Complimenti Buc!
Ascoltarti è stato veramente un grandissimo piacere! Gusto spiccato nella scelta consapevole delle note ed esecuzione eccellente, secondo me!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Mentre ascoltavo ho letto i vari post e quindi ho scoperto quale chitarra stavi imbracciando: personalmente non l'avrei mai azzeccata.
Anch'io credevo ti fossi rivolti al catalogo Fender.  :D

nihao65


Max Maz

A me piace molto come suoni Roberto, davvero.   :reallygood:

La chitarra l'ho trovata invece piatta piatta   :-\

Senilità.  :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 20 Marzo, 2018, 02:05 PM
A me piace molto come suoni Roberto, davvero.   :reallygood:

La chitarra l'ho trovata invece piatta piatta   :-\

Senilità.  :facepalm:

Grazie Max....sicuro di non essere stato un po influenzato dal fatto che sai essere una Hb ?
Onestamente anche io la sento piatta eh?! ... ma sai...come giustamente mi aveva fatto notare il buon Elliott...spessissimo ci ritroviamo a fare i conti con dei demo su YT...fatti da gente che sa suonare davvero (altro che me) ...e che ha di supporto una strumentazione di eccellenza.

Ho chiesto di prestarmi la sua perchè avevo visto una demo con una Hb attaccata ad un Victory con cassa mesa 2x12. ... un suono pazzesco forse anche erito di una buonissima post produzione ... chi lo sa ?!


Think jazzy, love bluesy and live rock !


futech

Buc  quella demo di cui parli era sempre con una TE-20 come quella di Elliott o altro modello Telecaster della HB?


Qual


Max Maz

Sento poca dinamica, avevo avuto questa sensazione giù con il cellulare ma ho atteso di ascoltare con le cuffie.
Il suono è piacevole, non v'è dubbio ma mi sembra che il suono rimanga circoscritto ad una gamma timbrica limitata.

Io non credo che HB sia un pessimo marchio, sia chiaro ... semplicemente, ogni volta che guardo il costo del prodotto, mi preoccupa la situazione di chi, per quel marchio, lavora.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Per forza il suono è piatto. Arriva da un radius 16  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.