Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleguitarist21

https://voca.ro/1cunFNYihovB

 questo in teoria dovrebbe essere time suonato da me

cmq meno complesso di abitw ma forse tecnicamente ancora troppo per me

torno a fare le pentatoniche raga

ci vediamo tra 2 anni

Donatello Nahi

Citazione di: aleguitarist21 il 14 Settembre, 2022, 11:28 AMhttps://voca.ro/1cunFNYihovB

 questo in teoria dovrebbe essere time suonato da me

cmq meno complesso di abitw ma forse tecnicamente ancora troppo per me

torno a fare le pentatoniche raga

ci vediamo tra 2 anni

Ciao Ale...guarda...questo e l'errore che fanno quasi tutti...e che ho fatto anche io...voler iniziare da subito con gli assoli delle canzoni favorite...ma se ci pensi é assurdo...ogni cosa ha i suoi step...studia un pó di teoria...impara le tecniche...fai gli esercizi...magari se ti piace il solismo inizia a fare improvvisazione su basi blues per esempio....magari impari qualche lick pentatonico ed inizi ad applicarlo...e "piano piano"..con "pazienza"( parole ormai dimenticate nel frenetico ed insensato mondo in cui viviamo)...otterrai i risultati che vuoi


aleguitarist21

Citazione di: Donatello Nahi il 14 Settembre, 2022, 11:37 AMCiao Ale...guarda...questo e l'errore che fanno quasi tutti...e che ho fatto anche io...voler iniziare da subito con gli assoli delle canzoni favorite...ma se ci pensi é assurdo...ogni cosa ha i suoi step...studia un pó di teoria...impara le tecniche...fai gli esercizi...magari se ti piace il solismo inizia a fare improvvisazione su basi blues per esempio....magari impari qualche lick pentatonico ed inizi ad applicarlo...e "piano piano"..con "pazienza"( parole ormai dimenticate nel frenetico ed insensato mondo in cui viviamo)...otterrai i risultati che vuoi
si hai ragione, sono solo io che a volte parto e provo  a fare cose completamente fuori portata. Per ora invece cose alla mia portata solo improvvisazioni su basi blues, piccoli ripeto piccoli lick in alternata e qualche canzoncina, fine. Col mio insegnante (molto bravo) pian piano penso di stare migliorando, spero solo un giorno di arrivare a imparare ciò che voglio e magari suonare in una band (anche se prima di poter suonare in gruppo ci vuole qualche anno di studio individuale)

Davids

Tutti cominciamo a suonare la chitarra perchè vorremmo emulare gli assoli delle canzoni preferite.
Quando ti ritrovi per mesi a fare solo esercizi, esercizi, esercizi, ti viene a noia e vorresti provare ad andare subito alla parte succosa del suonare, cioè le canzoni, il repertorio. Ci sta.

Come dice Donatello, il modo migliore per uscire da questo circolo di noia, è approcciare qualche lick semplice, 2-3 battute al massimo.
I primi 7 licks di questo video te li puoi fare tranquillamente, uno dietro l'altro. Te li fa ascoltare a velocità ridotta, ti dà la tab, ti spiega gli accordi, sono proprio imboccati col cucchiaino. E cura bene il vibrato, rappresenta la differenza tra fare un esercizio freddo e meccanico e dare un respiro blues al tuo playing.
Eseguire correttamente questi brevi frammenti, è requisito necessario per approcciare qualsiasi assolo. D'altronde, se non sai suonare 8 note distribuite su 2 battute, come pensi di suonare un assolo con una montagna di note distribuite su un centinaio di battute?  ;D



:kingot:

aleguitarist21

Citazione di: Davids il 14 Settembre, 2022, 01:26 PMTutti cominciamo a suonare la chitarra perchè vorremmo emulare gli assoli delle canzoni preferite.
Quando ti ritrovi per mesi a fare solo esercizi, esercizi, esercizi, ti viene a noia e vorresti provare ad andare subito alla parte succosa del suonare, cioè le canzoni, il repertorio. Ci sta.

Come dice Donatello, il modo migliore per uscire da questo circolo di noia, è approcciare qualche lick semplice, 2-3 battute al massimo.
I primi 7 licks di questo video te li puoi fare tranquillamente, uno dietro l'altro. Te li fa ascoltare a velocità ridotta, ti dà la tab, ti spiega gli accordi, sono proprio imboccati col cucchiaino. E cura bene il vibrato, rappresenta la differenza tra fare un esercizio freddo e meccanico e dare un respiro blues al tuo playing.
Eseguire correttamente questi brevi frammenti, è requisito necessario per approcciare qualsiasi assolo. D'altronde, se non sai suonare 8 note distribuite su 2 battute, come pensi di suonare un assolo con una montagna di note distribuite su un centinaio di battute?  ;D

grazie del video , ora proverò a farli



Donatello Nahi

Ecco appunto...questi licks sono perfetti...bellini

Ombra/luce

Per pura curiosità, che argomenti oltre agli assoli stai trattando con il tuo insegnante? Cosa ti sta facendo fare e spiegando?
Ut queant laxis


aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 14 Settembre, 2022, 07:30 PMPer pura curiosità, che argomenti oltre agli assoli stai trattando con il tuo insegnante? Cosa ti sta facendo fare e spiegando?
improvvisazione (quindi assoli)

esercizi per plettrata alternata e per allenare il timing

studio delle varie tonalità e relative scale e di piccoli leak per assoli

tutto questo sempre a metronomo e accompagnato da una corretta impostazione

aleguitarist21


Davids

Penso che invidio il suo ciuffo  :laughing:
:kingot:

Ombra/luce

Penso che stai facendo buoni passi avanti, non demordi, sprizzi di passione ed è un'ottima cosa! Continua così! Contento di vederti cimentare pure sull'acustica, sulla ritmica e sugli accordi, che sono anch'essi di un'importanza immensa e che ti accorgerai sempre di più che gioveranno poi anche sugli assoli.
Ut queant laxis

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 14 Settembre, 2022, 09:07 PMPenso che stai facendo buoni passi avanti, non demordi, sprizzi di passione ed è un'ottima cosa! Continua così! Contento di vederti cimentare pure sull'acustica, sulla ritmica e sugli accordi, che sono anch'essi di un'importanza immensa e che ti accorgerai sempre di più che gioveranno poi anche sugli assoli.
magari fossi io quello ahaha

io faccio schifo a confronto

aleguitarist21

per dirti questa fu la mia schifosissima prima improvvisazione in la minore, avevo scelto una canzone non semplicissima (oramai avete capito che ho il brutto vizio di imparare cose fuori portata fallendo miseramente nell eseguirle) rock n roll dei led zeppelin

https://voca.ro/1kfx6O7H6ff4

ecco qui la prima schifosa improvvisazione della mia vita

ora ho imparato a dosare bene e a controllarmi anche se devo macinare ancora tanti km


Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 14 Settembre, 2022, 09:35 PMper dirti questa fu la mia schifosissima prima improvvisazione in la minore, avevo scelto una canzone non semplicissima (oramai avete capito che ho il brutto vizio di imparare cose fuori portata fallendo miseramente nell eseguirle) rock n roll dei led zeppelin

https://voca.ro/1kfx6O7H6ff4

ecco qui la prima schifosa improvvisazione della mia vita

ora ho imparato a dosare bene e a controllarmi anche se devo macinare ancora tanti km
Va beh, io ci sento una schitarrata di piacere, ci sta e nessuno nasce imparato, vedrai che tra tre anni quel che fai ora ti farà sorridere, come ora ti fa sorridere quel che facevi l'anno scorso, a parte che poi i traguardi cambiano, si affinano col tempo. Io sono partito come te, volevo suonare gli assoli che amavo e giù di riff e assoli fatti alla meglio possibile, oggi sto solo su acustica, intraprendendo cose che mi sarei sognato quando ho iniziato, per dirti, addirittura generi che non ho mai nemmeno masticato da ascoltatore!  :laughing:
Poi la tendenza a strafare, che ho pure io, se affinata e fatta con criterio non trovo sia affatto un male, però servono delle basi, dal momento che si acquisiscono, il non stanziarsi sulla zona di comfort e ricercare nuove difficoltà non trovo sia affatto un male ma una cosa che porta ad ampliare il proprio bagaglio con lo strumento, ci vuole però criterio perchè la linea tra fare cose troppo più in là e ricercare mirate difficoltà nuove può essere sottile e ogni tanto ci ricado e la supero pure io, proprio qualche mese fa ho dovuto lasciare una cosa troppo oltre le mie possibilità.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 14 Settembre, 2022, 09:33 PMmagari fossi io quello ahaha

io faccio schifo a confronto
Ero convito fosse un tuo video..  :laughing:
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.