Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Correva l'anno .. viaggio musicale nel tempo a tappe

Aperto da Vu-meter, 29 Maggio, 2014, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: mimmo il 29 Maggio, 2014, 10:44 PM
Bello il pezzo jazz.
non è proprio il mio genere, ma la discussione che ne è seguita (ho aperto il link che hai messo) è molto interessante e centrata sul modo del jazz, (ostico ma affascinante, quasi sghembo ma tecnicamente  perfetto, inteso come azione senza pensiero ma frutto di esercizio sublime.)
Io amo lo swing e i tempi deboli accentati.
certo seguire dei bravi maestri deve essere una bella esperienza.

E' quello che dico sempre a tutti coloro che studiano da autodidatti: non sai cosa ti perdi, se trovi l'insegnante giusto. E' anche vero che molti insegnano, ma pochi sono davvero capaci di coinvolgere e far amare..

Grazie per i complimenti, sei davvero molto carino, Mimmo.  :-* :-* :abbraccio: :abbraccio:

Anche io adoro lo swing ed è tra i miei ascolti favoriti, forse è il mio preferito. Vorrei suonare come la Fitzgerald cantava, ma è un sogno irrealizzabile..  :'(

Citazione di: Grix il 29 Maggio, 2014, 11:27 PM
Citazione
Qualcosa di jazzato mi pareva di averlo messo in giro per il forum .. Ad esempio , qui :

Un modestissimo tributo : Norman & John - My Music -

cavolo che bravo!!! mi piace molto!  ::) che chitarra e amplificatore hai usato in questo pezzo?

Quando registrari quel brano lì avevo una chitarra davvero rock : Starfield Cabriolet America Standard Ritchie Kotzen signature , cioè, questa :

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che il suono sia quello di Amplitube (1a versione, non ho mai fatto gli upgrade).. avevo già il mio fido Arturo (bassman) , ma se non erro, registrai alla veloce la improvvisazione con Amplitube, del quale però non ricordo le regolazioni .. sono passati quasi 20 anni !  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

conosco Ritchie Kotzen  ma questa chitarra no  :sbavv: :sbavv: :sbavv: che stupenda! amplitube? non sembrava  :eheheh:

Runner

mamma mia: che belli questi brani!  :bravo2:
Bravo VU, grazie per aver condiviso questi pezzi di vita (e di cuore)!

Se già vent'anni fa suonavi così, immagino ora!
Appenderò la chitarra al chiodo... avevo una mezza voglia di partecipare alla Jam-Blues-Session, ma a questo punto è meglio darsi all'ippica :wall:!

Ma all'epoca come avevi registrato?
Per la voce, a me non pare sia male, anzi! Però credo che a nessuno piaccia sentire la propria voce registrata: troppo diversa da come ce la sentiamo da una vita... comunque più che la voce è il come si canta: pensa a cantanti blasonati (Ramazzoti, Jovanotti, ...) che non hanno certo voci suadenti, ma il loro spazio per esprimersi l'han trovato!

Ancora complimenti e, ancora, grazie!

Grix

Citazione
Appenderò la chitarra al chiodo...

lo dico sempre.. ma ancora non l'ho fatto  :eheheh: è difficile smettere..

Vu-meter

Citazione di: Runner il 30 Maggio, 2014, 01:26 PM
mamma mia: che belli questi brani!  :bravo2:
Bravo VU, grazie per aver condiviso questi pezzi di vita (e di cuore)!

Se già vent'anni fa suonavi così, immagino ora!
Appenderò la chitarra al chiodo... avevo una mezza voglia di partecipare alla Jam-Blues-Session, ma a questo punto è meglio darsi all'ippica :wall:!

Ma all'epoca come avevi registrato?
Per la voce, a me non pare sia male, anzi! Però credo che a nessuno piaccia sentire la propria voce registrata: troppo diversa da come ce la sentiamo da una vita... comunque più che la voce è il come si canta: pensa a cantanti blasonati (Ramazzoti, Jovanotti, ...) che non hanno certo voci suadenti, ma il loro spazio per esprimersi l'han trovato!

Ancora complimenti e, ancora, grazie!

Grazie Runner, sei molto carino !  :-[  :-* :-* :-*

Siccome sono semrpe stato un grande fan dell'home recording ( perfino da prima che si coniasse il termine  :eheheh: ) ho avuto, ne lcorso del tempo, moltissime attrezzature che sostituivo quando usciva la novità del mercato. Ho iniziato con dei regsitratori a cassette che potevano registrare a tracce della Fostex, poi sono passato alle DAW ( ne ho avute tante di marche diverse : Roland, Yamaha, ecc.. )  ed infine al computer.

La memoria mi inganna, quindi non saprei dire quale brano è stato registrato con cosa. I primi sicuramente con delle DAW. Non sono sicuro, ma credo di essere passato al computer ( e all'allora Cakewalk ( sequencer storico che è stato sostituito poi da Sonar ) e subito dopo ad una verisone ridotta di Cubase ) intorno agli anni '95-'96 ; almeno mi pare..

Grazie ancora dei complimenti !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

ChiChiMas

Mi associo ai complimenti di tutti. Si lasciano ascoltare con piacere e mi stanno accompagnando nella navigazione in sottofondo; se ne hai altre posta pure che qui c'è gente assetata di buona musica ;D

Vu-meter

Citazione di: ChiChiMas il 30 Maggio, 2014, 03:30 PM
Mi associo ai complimenti di tutti. Si lasciano ascoltare con piacere e mi stanno accompagnando nella navigazione in sottofondo; se ne hai altre posta pure che qui c'è gente assetata di buona musica ;D

Grazie anche a te, Chichimas !!  :thanks: :thanks:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Sei una carezza ..  :-* :-*

Guido_59

L'ho detto che mi sono perso un bel po' di cose !  :acci:
Ma questa ......  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :capovu:
e mi fermo qui se no....................anche a me mi viene la voglia di appender la chitarra la chiodo ....... che però poi mi passa, per vostra sfortuna dato che ogni tanto vi capita di ascoltarmi.
Però rilancio una idea , ma se tu o altri faceste un bel cd singolo/doppio/triplo....ecc.... in vendita anche via mp3 col ricavato che va poi a finanziare il forum ? ci hai mai pensato, sarebbe fattibile o le beghe amministrative lo sconsigliano ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 31 Maggio, 2014, 06:46 PM
L'ho detto che mi sono perso un bel po' di cose !  :acci:
Ma questa ......  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :capovu:
e mi fermo qui se no....................anche a me mi viene la voglia di appender la chitarra la chiodo ....... che però poi mi passa, per vostra sfortuna dato che ogni tanto vi capita di ascoltarmi.
Però rilancio una idea , ma se tu o altri faceste un bel cd singolo/doppio/triplo....ecc.... in vendita anche via mp3 col ricavato che va poi a finanziare il forum ? ci hai mai pensato, sarebbe fattibile o le beghe amministrative lo sconsigliano ?

Guido

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Sei tu che sei troppo carino !!!! Ma a chi vuoi che possa interessare questa roba ?  :laughing: :laughing: :laughing:

Quanto sei dolce, Guido !!  :iloveu: :iloveu: :iloveu:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 31 Maggio, 2014, 10:10 PM
A me interessa e mi pare non solo a me !

Guido

Se vuoi ti faccio un cd con tutte le mie porcate e te lo mando ..  :laughing: :eheheh:

Scherzi a parte, grazie Guido, sei molto carino .  :-* :-* :-*

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Moreno Viola

Se parto dal presupposto che queste sono tue registrazioni semi-amatoriali (mi sembra di capire che sia così), allora non posso non complimentarmi per il gusto armonico e melodico, per la capacità di arrangiare da solo le tue idee musicali e per la qualità delle incisioni.
Trovo molto a fuoco i brani più vecchi, nei quali io dei richiami al periodo li sento e che ricondurrei a un pop romantico ma ci sento anche qualcosa dei Pink Floyd ("Alive") e certe cose di Alan Parsons nelle melodie vocali.
Nei novanta quando immagino sia iniziato il tuo percorso verso il jazz, con "Human" a mio parere si respira l'entusiasmo per una nuova avventura musicale da affrontare ma anche il difetto tipico di chi vive quelle sensazioni.
Ti sposti verso atmosfere inclini alla fusion ma suoni tantissimo e prendi pochissimo respiro.
Forse è il brano che mi piace meno.
La cover di "Case Of You" ha indubbiamente qualche incertezza vocale, ma confrontarsi con Joni Mitchell è un'impresa ardua per chiunque.
Veramente bella "Song For My Father" e l'assolo è la ciliegina sulla torta; si sente l'influenza del jazz e una maggiore padronanza del suo linguaggio rispetto a un paio di anni prima.
Devo essere onesto non mi piacciono molto gli ultimi tre brani però nell'insieme penso che se avessi proposto i tuoi lavori a un buon produttore avresti potuto trovare degli ottimi riscontri.
Ci tengo a precisare che le mie sono solo opinioni personali e discutibili e che non sarei in grado di avvicinarmi neanche lontanamente a composizioni del genere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Cavolo, che bella analisi !!!  :o  :thanks: :thanks: :thanks:

Pensa che "A case of you" l' ho registrata su tracce senza click per cui quando sono andato a cantare non avevo riferimenti ..  :eheheh:

Le ultime sono le più "strane" anche per me, in particolare modo visto il periodo "diverso" dei miei esordi, ma erano 3 'creazioni' mirate:

"Basta" era per un altro cantante e voleva essere sullo stile di un Vasco di molti anni fa; "I'm Tired" doveva essere un brano in stile Festivalbar e/o tormentone dell'estate e per di più doveva essere usato come colonna sonora di un film ( mai uscito ) ed una canzone facile da riprendere a più riprese per creare poi dei sotto-motivetti per riempire gli spazi come background di alcune riprese; per "The Elapse of Time" non ho scuse .. :eheheh: ..  era una composizione dedicata ad un amico caro che se ne andava ed ho realizzato in un giorno ( perchè partiva il giorno dopo ) tutto: dalla composizione al testo, all'arrangiamento , alla registrazione .. mi sono limitato a raccontargli ciò che provavo ed è uscita quella roba lì ..  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Grazie mille Moreno,  :thanks: come al solito, professionale e preciso; sei un grande !! :moreno:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

zuswin

Ehm, come sai sono nuovo, e sto scoprendo il forum un po' alla volta.. ho ascoltato qualche registrazione degli altri utenti, e non posso che fare i complimenti a tutti.. io non arriverò ai loro livelli neanche tra 100 anni..
passo ad ascoltare la tua prima canzone "Alive" e resto  :o cioè, come cavolo hai fatto a non pubblicare una canzone del genere?? voce, musica, assolo.. tutto perfetto! l'ho ascoltata 3 volte!
Adesso sto ascoltando "Basta", e continuo a chiedermelo. Sono brani completi, non puoi non aver trovato qualcuno che li pubblicasse!  :wall: :wall:
:fan:  :sbavv: :sbavv:
Complimenti. Non aggiungo altro.

zap

Ebbravo Vu,hai messo insieme materiale per una raccolta,un Greatest Hits.
Già mettere insieme tanto materiale è un lavorone a prescindere che piacciano o meno i pezzi,poi sono molto ben curati e rifiniti,una cosa di un certo spessore insomma.
Ho ascoltato qualche pezzo,non tutti ma qualcuno si e se prodotti da qualche mago del suono,non credo sfigurino al cospetto di produzioni commerciali.
Non è il mio genere,troppo sofisticato,ma tanto di cappello al carissimo Vu,ciao.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.