Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Settembre, 2024, 12:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 22 Luglio, 2024, 06:13 PMSicuramente non metto in dubbio che presenterà anch'esso delle sue complessità e sicuramente con il passare del tempo si otterranno delle nuove skill con il software ed anche magari di affinamento dell'orecchio, però è comunque un qualcosa di atto a bypassare cose assai più complesse che richiedono il training di anni e anni su svariati aspetti, non solo uno, ma tanti diversi, ognuno che porterebbe, in caso di percorso canonico, ad anni ed anni di training. Che poi il software in sè possa essere complesso se spulciato a fondo e, con le dovute skill, permetta di spingersi ancora di più, è un altro paio di maniche e ci credo, sicuramente avrà delle sue complessità e sicuramente presenterà un'asticella sua di miglioria man mano che si va avanti.

La bravura della AI è legata a quante righe di codice sono presenti nel programma, ovvero a come "insegni" a fare una certa cosa alla AI stessa (si parla di machine-learning infatti), quindi è possibile che l'asticella si alzi ultriormente da qui agli anni a venire quando ci saranno modelli più complessi. E' un po' quello che sta avvenendo col digitale per chitarra, che dalle schifezze dei primi POD è diventato qualcosa di ascoltabile con Kemper e Fractal, e nelle prossime generazioni sarà ancora più realistico e meno "freddo" grazie ad algoritmi più sofisticati.
Mentre tu poni l'accento sul training e lo studio che vengono saltati a piè pari grazie a questi programmi, io mettevo l'accento sull'originalità dei pezzi proposti. Ipotizzando che io non sia un semplice premitore di tasti a caso che aspetta la pappa pronta del programma, se ho una certa idea musicale in testa non è detto che la AI riesca a traslarla perfettamente in musica. Ad esempio quelle parti di batteria complesse con tutti quei fill, non credo siano alla portata del programma. Dovrebbe leggerti nella mente per capire come suonarle.
Per questo continuo a pensare, al netto delle possibilità del programma che capisco essere superiori a quelle immaginate inizialmente, che è comunque musica buona per finire virale su Tiktok e poco più, ma nulla che possa avere un minimo di complessità armonica e ritmica. E tantomeno che possa passare alla storia.
D'altronde i pezzi dei vari Lazza, Angelina Mango, Geolier e tanti altri "artisti" da classifica, sono già creati al PC, quindi se al posto dei loop e dei VST ci metti una intelligenza artificiale, cambia poco. Probabilmente in futuro le hit di Sanremo e i tormentoni estivi saranno create così, il produttore anzichè aprire un MIDI editor e inserire le note col mouse, si collegherà a un sito internet e la AI farà tutto al posto suo.
Sarà un tool di supporto per il produttore musicale, un po' come oggi il Generative Fill e altri tool analoghi sono strumenti di supporto per grafici e videomakers. Certo, le labbra sono fuori sincro rispetto al parlato, a volte spariscono i denti e il contorno labbra, ma è un po come "melodie facili vs. armonie e ritmi complessi".

:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 22 Luglio, 2024, 06:26 PMLa bravura della AI è legata a quante righe di codice sono presenti nel programma, ovvero a come "insegni" a fare una certa cosa alla AI stessa (si parla di machine-learning infatti), quindi è possibile che l'asticella si alzi ultriormente da qui agli anni a venire quando ci saranno modelli più complessi. E' un po' quello che sta avvenendo col digitale per chitarra, che dalle schifezze dei primi POD è diventato qualcosa di ascoltabile con Kemper e Fractal, e nelle prossime generazioni sarà ancora più realistico e meno "freddo" grazie ad algoritmi più sofisticati.
Mentre tu poni l'accento sul training e lo studio che vengono saltati a piè pari grazie a questi programmi, io mettevo l'accento sull'originalità dei pezzi proposti. Ipotizzando che io non sia un semplice premitore di tasti a caso che aspetta la pappa pronta del programma, se ho una certa idea musicale in testa non è detto che la AI riesca a traslarla perfettamente in musica. Ad esempio quelle parti di batteria complesse con tutti quei fill, non credo siano alla portata del programma. Dovrebbe leggerti nella mente per capire come suonarle.
Per questo continuo a pensare, al netto delle possibilità del programma che capisco essere superiori a quelle immaginate inizialmente, che è comunque musica buona per finire virale su Tiktok e poco più, ma nulla che possa avere un minimo di complessità armonica e ritmica. E tantomeno che possa passare alla storia.
D'altronde i pezzi dei vari Lazza, Angelina Mango, Geolier e tanti altri "artisti" da classifica, sono già creati al PC, quindi se al posto dei loop e dei VST ci metti una intelligenza artificiale, cambia poco. Probabilmente in futuro le hit di Sanremo e i tormentoni estivi saranno create così, il produttore anzichè aprire un MIDI editor e inserire le note col mouse, si collegherà a un sito internet e la AI farà tutto al posto suo.

Assolutamente d'accordo, ancora una volta, con tutta la linea. Il circuito mainstram e commerciale probabilmente andrà verso lo scenario che ipotizzi, già largamente invaso da tecnologia anche adesso. Vero cha l'IA man mano viene "istruita" e che ci sarà ulteriore evoluzione, i modelli di IA dei software che uso io vengono aggiornati spessissimo, è una tecnologia giovane, per quanto già ora di enormi potenzialità. Non trovo sia il male in terra, anzi, solo spero che una tecnologia tanto avanzata non finisca per convincere l'umanintà che il lavoro dietro un risultato sia una cosa inutile, da una parte porterebbe grandi comodità, da un'altra a un'umanità disistruita nel lavorare al fine di ottenere migliorie, gioiendo di piccoli risultati che che sono un toccasana ad una crescita sana, che pian piano, fanno un sentiero, poi una strada, poi un oceano percorso. Spero non si vada incontro a questo e con esso ad isolamento e maggior solitudine nelle future generazioni.
Ut queant laxis


Davids

Citazione di: Ombra/luce il 22 Luglio, 2024, 06:36 PMNon trovo sia il male in terra, anzi, solo spero che una tecnologia tanto avanzata non finisca per convincere l'umanintà che il lavoro dietro un risultato sia una cosa inutile, da una parte porterebbe grandi comodità, da un'altra a un'umanità disistruita nel lavorare al fine di ottenere migliorie, gioiendo di piccoli risultati che che sono un toccasana ad una crescita sana, che pian piano, fanno un sentiero, poi una strada, poi un oceano percorso. Spero non si vada incontro a questo e con esso ad isolamento e maggior solitudine nelle future generazioni.

Non credo si arriverà a quel livello. Dire che tutta la musica del futuro sarà generata da AI, sarebbe come pensare che l'ingegno umano in futuro si ridurrà ai balletti in lipsync su Tiktok e ai "creators". C'è chi farà finta di cantare su Tiktok e chi prenderà lezioni di canto e inciderà album, chi svolgerà lavori che faranno progredire l'umanità e chi invece cercherà la via facile dei "link in bio" e dei "corsi per diventare imprenditori di sè stessi". Allo stesso modo ci sarà chi scriverà la sua musica al PC (come avviene già adesso da oltre 20 anni eh, il 90% delle cose che ascolti oggi sono strumenti virtuali che girano su un computer, prova a sentire un album di Taylor Swift ad esempio*), e chi invece studierà e la scriverà con strumenti fatti di legno e metallo. La AI sarà l'evoluzione ultima del processo di "elettronizzazione" della musica, una volta fatta con strumenti puramente acustici, poi elettrici, oggi elettronici, in futuro che risiedono su un server ospitato in Nevada.


*come dicevamo nel topic di Rick Beato, oggi la musica è business e non conviene avere produzioni faraoniche con batteristi session-man e intere orchestre a suonare archi e ottoni quando si vendono pochi album e la musica si ascolta da cellulare con gli airpods, quindi si va di PC e plugins su tutto, dalla batteria fino ai pads e al basso. Anche perchè le pretese musicali oggi sono infime, 30 anni di rap, hiphop, house, techno, hanno spostato l'asticella così in basso che oggi il pubblico accetta la qualunque.
Uno dei pochi in ambito pop che ancora usa musicisti e strumenti reali è Ed Sheeran, ma non su tutti i pezzi credo.

:kingot:

Vu-meter

Ripeto per la terza volta @amoksiklavk : per favore, non scrivere in maiuscolo. Leggi il regolamento, sezione 3 norma 1.
:giudice:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Pietro Pacciani vibes  :lol:
Non credevo alle mie orecchie la prima volta che l'ho sentita  :lol:  :lol:


@amoksiklavk ho sentito gli altri pezzi che non ero riuscito ad ascoltare stamattina, e confermo che se non sapessi che sono state fatte da AI le avrei prese per vere, ad esempio Pensieri che sembra il classico pezzo sanremese moderno. La Casa Brucia al primissimo ascolto mi ha ricordato i Subsonica, non so se la cosa è voluta o meno.

A questo punto ti volevo chiedere, sempre che te la senti, di creare una traccia di rock classico formata da:
- intro strumentale (batteria, basso, chitarra elettrica, non troppo lunga, 10-15 secondi al massimo)
- strofa 1
- ritornello
- assolo di chitarra elettrica (30 secondi circa)
- strofa 2
- ritornello
- assolo finale di chitarra elettrica (altri 30 secondi, ma anche 15 vanno bene, ma diverso dal primo assolo)

Forse ti conviene restare molto sul generico sullo stile, non indicare gruppi in particolare, magari fai un riferimento agli anni '70 e '80, altrimenti rischi che la AI faccia un collage di brani presi dalla discografia del gruppo come nel video qui sotto, che sembra la discografia dei Nirvana condensata in 3 minuti.
Voce maschile, mentre per il testo ti lascio campo libero, puoi farlo generare alla AI, usare un testo che hai già, o prenderne uno di un pezzo rock.
Sono troppo curioso di vedere come si comporta il programma su un genere meno moderno, senza autotune e batterie elettroniche.


:kingot:

Davids

:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: Davids il 23 Luglio, 2024, 12:17 AMPietro Pacciani vibes  :lol:
Non credevo alle mie orecchie la prima volta che l'ho sentita  :lol:  :lol:


@amoksiklavk ho sentito gli altri pezzi che non ero riuscito ad ascoltare stamattina, e confermo che se non sapessi che sono state fatte da AI le avrei prese per vere, ad esempio Pensieri che sembra il classico pezzo sanremese moderno. La Casa Brucia al primissimo ascolto mi ha ricordato i Subsonica, non so se la cosa è voluta o meno.

A questo punto ti volevo chiedere, sempre che te la senti, di creare una traccia di rock classico formata da:
- intro strumentale (batteria, basso, chitarra elettrica, non troppo lunga, 10-15 secondi al massimo)
- strofa 1
- ritornello
- assolo di chitarra elettrica (30 secondi circa)
- strofa 2
- ritornello
- assolo finale di chitarra elettrica (altri 30 secondi, ma anche 15 vanno bene, ma diverso dal primo assolo)

Forse ti conviene restare molto sul generico sullo stile, non indicare gruppi in particolare, magari fai un riferimento agli anni '70 e '80, altrimenti rischi che la AI faccia un collage di brani presi dalla discografia del gruppo come nel video qui sotto, che sembra la discografia dei Nirvana condensata in 3 minuti.
Voce maschile, mentre per il testo ti lascio campo libero, puoi farlo generare alla AI, usare un testo che hai già, o prenderne uno di un pezzo rock.
Sono troppo curioso di vedere come si comporta il programma su un genere meno moderno, senza autotune e batterie elettroniche.








con piacere proverò a fare la canzone che dici, non ho mai pensato ad gruppi come i subsonica, forse in maniera inconsapevole, ma creando non ho mai pensato la faccio simile a quel gruppo, invece altre volte ho impostato gli anni, con quella hip hop ho messo 90 ad esempio, cmq grazie, proverò a fare la canzone sta sera.


robland

Citazione di: Davids il 23 Luglio, 2024, 12:44 AM@robland



Discreto scimmiottamento. Intendo: pensavo peggio, pur con tutti i limiti.
Ci sta che qualcuno prenda la musica come un videogioco, ora che abbiamo inventato anche il giochino sulla creazione della musica. Prima ti dovevi comprare un gioco da tavolo.  :lol:

Ovviamente si cimenteranno anche delle buone menti creative e faranno cose grandiose, e questa è la parte molto positiva. Peccato che nel frattempo saremo subissati di tonnellate di spazzatura.

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 22 Luglio, 2024, 05:55 PMsi capisco, ma io veramente non la volevo mettere un discorso tra vera musica e musica artificiale, tifo anche io musica suonata da chi sa suonare, quindi voi esperti di musica mi potete solo dare lezioni, come io scusate se insisto ribadisco che non è un semplice dare indicazioni ma sei vuoi piu complesso, perchè stai parlando con me che sono nessuno, ma siamo all inizio sicuro qualcuno dimostrerà che non è solo dare un semplice comando che possono fare tutti, dopo questo è un mio pensiero eee, ripeto con massimo rispetto.

Comunque sia, ti voglio ritrovare con le stelle negli occhi qui sul forum e aprire un topic per chiedere consigli su come fare per far suonare al meglio un bending, o un tremolo, o un glissato o come far suonare un barrè senza mutare alcune corde.
Guarda per bene le mani di Cicolin in questo video, guardatelo tutto, anche il tutorial, soprattutto il tutorial, in quanto ti mostra per bene il tranining e tante sfaccettature e termini della musica suonata realmente, osserva le sue mani, guarda come le mani e le dita generano quei bei suoni, come l'essere umano, con le sue abilità, genera splendida musica, magari ti dà lo spunto per pensare "magari ci riesco anch'io" e magari la prossima volta che passi davanti a un negozio di strumenti musicali o un mercatino, ti potrebbe pure balenare l'idea di dire "ma si.. proviamoci".  :D E lì ti si apre un mondo.



E ti lascio anche il brano originale
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 23 Luglio, 2024, 01:11 PMComunque sia, ti voglio ritrovare con le stelle negli occhi qui sul forum e aprire un topic per chiedere consigli su come fare per far suonare al meglio un bending, o un tremolo, o un glissato o come far suonare un barrè senza mutare alcune corde.
Guarda per bene le mani di Cicolin in questo video, guardatelo tutto, anche il tutorial, osserva le sue mani, guarda come le mani e le dita generano quei bei suoni, come l'essere umano, con le sue abilità, genera splendida musica, magari ti dà lo spunto per pensare "magari ci riesco anch'io" e magari la prossima volta che passi davanti a un negozio di strumenti musicali o un mercatino, ti potrebbe pure balenare l'idea di dire "ma si.. proviamoci".  :D E lì ti si apre un mondo.

Dubito, visto che ieri riferiva di un problema fisico che coinvolge anche le mani e gli impedisce l'approccio a qualsiasi strumento.
Si è perso nel mare di messaggi che sono stati postati ieri, ma questo in particoalre mi ha toccato perchè immagino la sofferenza e la frustrazione nel non poter fare ciò che vorresti fare.
:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 23 Luglio, 2024, 01:22 PMDubito, visto che ieri riferiva di un problema fisico che coinvolge anche le mani e gli impedisce l'approccio a qualsiasi strumento.
Si è perso nel mare di messaggi che sono stati postati ieri, ma questo in particoalre mi ha toccato perchè immagino la sofferenza e la frustrazione nel non poter fare ciò che vorresti fare.
Mi era sfuggito.. allora come non detto. Lo guardi comunque il tutorial, che magari gli dà comunque degli spunti e formazione (che poi dovrà approfondire) su cose che può poi riutilizzare nell'indirizzamento del software, oltre che capire lui stesso la profondità e l'universo che sta dietro la musica, al di là delle parentesi quadre, non per polemica, ma ci tengo proprio io da appassionato che si sta ponendo con qualcuno che è solo poche settimane che sta iniziando a mettere il naso nel contesto della musica. Ci tengo, che magari gli nasce comunque una bella passione di certa musica!
Guardi anche quest'altro video e osservi attentamente come funziona su un palco, le dinamiche, cosa fanno i musicisti, alla voce, agli strumenti.. e si goda anche il brano splendido, oltre che capisca perchè siamo alla follia innamorati di queste dinamiche qui! Alla fine a lui interessava anche un confronto con musica realmente suonata, per rimanere anche in topic.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Comunque va bene tutto, ma che Elzeviro sia dalla parte dell'ai nu se po vedé...  :laughing:
Cioè... proprio un ossimoro
Scherzo eh ;)

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 23 Luglio, 2024, 01:23 PMMi era sfuggito.. allora come non detto. Lo guardi comunque il tutorial, che magari gli dà comunque degli spunti e formazione (che poi dovrà approfondire) su cose che può poi riutilizzare nell'indirizzamento del software, oltre che capire lui stesso la profondità e l'universo che sta dietro la musica, al di là delle parentesi quadre, non per polemica, ma ci tengo proprio io da appassionato che si sta ponendo con qualcuno che è solo poche settimane che sta iniziando a mettere il naso nel contesto della musica. Ci tengo, che magari gli nasce comunque una bella passione di certa musica!
Guardi anche quest'altro video e osservi attentamente come funziona su un palco, le dinamiche, cosa fanno i musicisti, alla voce, agli strumenti.. e si goda anche il brano splendido, oltre che capisca perchè siamo alla follia innamorati di queste dinamiche qui! Alla fine a lui interessava anche un confronto con musica realmente suonata, per rimanere anche in topic.




ti ringrazio, è nato tutto per gioco, anche confrontarmi con voi mi aiuta a capire il che fare cioè limitarmi a fare indie pop, rap hip hop, o provare fare altro di più complesso, o suggerimenti del tipo di musica, io non è che riesco facilmente a distinguere tutti i generi musicali e di conseguenza sono limitato nel farla anche se si tratta di un programma al pc, devo sempre immaginarla prima, quindi ogni consiglio e critica può solo che aiutarmi, grazie.


elzeviro

ai critici:
dovete vedere la cosa SOLO come un aiuto (mostruoso, fantastico) nella composizione

Donatello Nahi

Citazione di: amoksiklavk il 23 Luglio, 2024, 03:00 PMti ringrazio, è nato tutto per gioco, anche confrontarmi con voi mi aiuta a capire il che fare cioè limitarmi a fare indie pop, rap hip hop, o provare fare altro di più complesso, o suggerimenti del tipo di musica, io non è che riesco facilmente a distinguere tutti i generi musicali e di conseguenza sono limitato nel farla anche se si tratta di un programma al pc, devo sempre immaginarla prima, quindi ogni consiglio e critica può solo che aiutarmi, grazie.

Ma guarda, io ti faccio i complimenti perchè hai mantenuto la discussione nei toni giusti... rilassati e tranquilli... ma chiaramente questi temi polarizzano... e qui , la maggiorparte di noi, pensano che l'epoca d'oro della musica sia altro ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.