Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 02:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Stasera non avevo sonno e...niente, giochicchiando con basso, chitarra e batteria di Garage Band mi è venuta fuori questa traccia di mezzanotte (quasi l'una). :hey_hey:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

Ora non posso, ma più tardi ascolto!

johnny

Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 01:25 AM
Stasera non avevo sonno e...niente, giochicchiando con basso, chitarra e batteria di Garage Band mi è venuta fuori questa traccia di mezzanotte (quasi l'una). :hey_hey:


Fare lo spuntino di mezzanotte is for boy, fare una base di batteria e poi registrare con basso e chitarra a mezzanotte is for man.
Grandissimo b3st1a, mi è piaciuta molto!! Sia come sound che come fraseggi. :bravo2:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


b3st1a

Citazione di: johnny il 18 Marzo, 2021, 10:54 AM
Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 01:25 AM
Stasera non avevo sonno e...niente, giochicchiando con basso, chitarra e batteria di Garage Band mi è venuta fuori questa traccia di mezzanotte (quasi l'una). :hey_hey:


Fare lo spuntino di mezzanotte is for boy, fare una base di batteria e poi registrare con basso e chitarra a mezzanotte is for man.
Grandissimo b3st1a, mi è piaciuta molto!! Sia come sound che come fraseggi. :bravo2:
Huahuahua...ma grazie! In verità ho fatto praticamente il percorso inverso, avevo un giro di basso in mente e l'ho registrato col click, dopodiché ho impostato una base standard di batteria che seguisse il basso ed ho suonato la chitarra, infine ho riadattato la batteria, che inizialmente era piatta e sempre uguale, modificando alcune parti ed inserendo delle variazioni. Il tutto in dieci minuti, ché Garage Band è quanto di più rapido e intuitivo ci possa essere (lo sto riscoprendo, e per le registrazioni al volo, dove non devo fare editing particolari e/o aggiungere plug-in, lo preferisco a Logic).

futech

Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 11:24 AM
Huahuahua...ma grazie! In verità ho fatto praticamente il percorso inverso, avevo un giro di basso in mente e l'ho registrato col click, dopodiché ho impostato una base standard di batteria che seguisse il basso ed ho suonato la chitarra, infine ho riadattato la batteria, che inizialmente era piatta e sempre uguale, modificando alcune parti ed inserendo delle variazioni. Il tutto in dieci minuti, ché Garage Band è quanto di più rapido e intuitivo ci possa essere (lo sto riscoprendo, e per le registrazioni al volo, dove non devo fare editing particolari e/o aggiungere plug-in, lo preferisco a Logic).

qualche domanda...
hai usato garageband su mac o ipad/iphone?
quando scrivi "ho impostato una base standard di batteria che seguisse il basso" esiste qualche automatismo o semplicemente ad orecchio?


Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 18 Marzo, 2021, 11:32 AM
Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2021, 11:24 AM
Huahuahua...ma grazie! In verità ho fatto praticamente il percorso inverso, avevo un giro di basso in mente e l'ho registrato col click, dopodiché ho impostato una base standard di batteria che seguisse il basso ed ho suonato la chitarra, infine ho riadattato la batteria, che inizialmente era piatta e sempre uguale, modificando alcune parti ed inserendo delle variazioni. Il tutto in dieci minuti, ché Garage Band è quanto di più rapido e intuitivo ci possa essere (lo sto riscoprendo, e per le registrazioni al volo, dove non devo fare editing particolari e/o aggiungere plug-in, lo preferisco a Logic).

qualche domanda...
hai usato garageband su mac o ipad/iphone?
quando scrivi "ho impostato una base standard di batteria che seguisse il basso" esiste qualche automatismo o semplicemente ad orecchio?
Ho usato il Mac, ma le funionalità che ho utilizzato ci sono anche in Garageband per iPad. Sì, esiste un automatismo: se imposti solo il bpm del brano, la batteria generata automaticamente andrà dritta seguendo il tempo, ma se registri anche altri strumenti vedrai comparire tra le opzioni della batteria un menu a tendina in cui selezionare la traccia da seguire, e vedrai "magicamente" la traccia di batteria adeguarsi e seguire gli accenti di quello che stai suonando. Se riesco ti posto uno screenshot...


b3st1a


futech

ottimo, le tracce basso e chitarra ovviamente sono le tue, registrate con strumenti reali e scheda audio, giusto?
avendo solo ipad, dovrei capire come trasferirci una traccia audio registrata su pc, ma la cosa è intrigante.
Spesso mi metto a giocare con quel software su ipad :) ma uso sempre gli strumenti virtuali


Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 18 Marzo, 2021, 12:18 PM
ottimo, le tracce basso e batteria ovviamente sono le tue, registrate con strumenti reali e scheda audio, giusto?
avendo solo ipad, dovrei capire come trasferirci una traccia audio registrata su pc, ma la cosa è intrigante.
Spesso mi metto a giocare con quel software su ipad :) ma uso sempre gli strumenti virtuali
Intendi basso e chitarra, non basso e batteria, vero? Comunque sì, sono strumenti reali, registrati usando l'Headrush come scheda audio. Trasferire tracce audio su iPad è semplicissimo ma...non ti conviene! Puoi usare direttamente iPad per registrare, io prima di prendere un Mac lo facevo! Le strade sono due: o prendi un'interfaccia audio tipo iRig o Apogee Jam (io usavo quest'ultima) ed usi le simulazioni di Garageband (o di altri software compatibili, ad es. Bias) oppure...prendi un adattatore e colleghi direttamente Headrush all'iPad! Io ci ho provato, e funziona perfettamente!
Con iPad puoi fare veramente di tutto, e con l'interfaccia touch puoi ottenere effetti pazzeschi...dopo magari ti posto qualcosa che ho fatto io, così capisci! ;)

b3st1a

In questa traccia quello che sembra un violino è in realtà la simulazione di uno strumento tradizionale orientale, suonata direttamente sul touch screen...questo sul Mac non lo puoi fare!



In quest'altra traccia ho usato strumenti virtuali suonati direttamente col touch screen, strumenti virtuali con arrangiamenti automatici (la batteria, gli archi e le parti più articolate di piano), chitarra e fischio reali registrati sfruttando la Apogee come interfaccia.


futech

prendi un adattatore e colleghi direttamente Headrush all'iPad! Io ci ho provato, e funziona perfettamente!

racconta racconta



Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



b3st1a

Citazione di: futech il 18 Marzo, 2021, 01:18 PM
prendi un adattatore e colleghi direttamente Headrush all'iPad! Io ci ho provato, e funziona perfettamente!

racconta racconta


Ci pensa Roby Rocks al posto mio ::)

https://www.youtube.com/watch?v=/EI5unWR5JkY


futech

grazie, mi era sfuggito :)


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.