Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 06:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bravo B3st1a, suono davvero particolare. Il fuzz a cannone non fa per me, ma di dischi in cui lo ritroviamo, ce ne sono parecchi. Interessante come reagisce al volume. :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Perdonami la franchezza, mai piaciuto il fuzz. È proprio un suono che trovo orribile.. Parlo dell'effetto in se, nulla da dire sulla tua performance, anzi, sei riuscito a proporre un ottima soluzione in digitale


b3st1a

Citazione di: Davids il 05 Novembre, 2022, 10:13 PMHo mandato in Play la traccia mentre leggevo il post. Giuro che pensavo di ascoltare la registrazione che ti aveva mandato il tuo amico. Anche per via del fruscio di fondo tipico di fuzz e ampli. Mi stupiva la pulizia del suono, mancavano i classici rimbombi da audio registrato col cellulare oppure con un microfono messo dove capita e senza tagliare e equalizzare. Insomma, le classiche registrazioni casalinghe fatte a caso. Con una S, birichini, nel senso di come capita. :D
Andando oltre ho capito che eri tu con la Helix e il suono tutto sommato non mi è dispiaciuto fino a quando hai aperto al massimo il pot volume. Lì son venuti fuori tutti i limiti di un fuzz digitale. Troppo scuro, compresso, uniforme nel suono. Un fuzz a pedale, anche il più cattivo, non suona mai così.

Ma come hai quel fruscio di fondo così marcato? Una pedaliera digitale non dovrebbe essere super silenziosa?
Hai visto che ieri è uscito il nuovo firmware 3.5 per Helix?

https://line6.com/support/page/kb/effects-controllers/helix/helix-350-release-notes-r1003/

Rispondo a te per tutti. I fuzz sono probabilmente la tipologia di effetto più complicata da emulare, e in molti modeler/multieffetto che ho provato (o posseduto) erano spesso inutilizzabili, in Helix invece...nì! Nì nel senso che hanno i pregi ma anche i difetti delle controparti reali, infatti sono dannatamente rumorosi e funzionano bene solo se riconoscono l'impedenza del segnale proveniente dalla chitarra, quindi come primi in catena. Insomma, sono davvero ben emulati, ma non c'è niente da fare, certe sfumature e quella "imprevedibilità" delle controparti analogiche sono riprodotte solo in parte. Ciononostante, alle orecchie del mio amico (che è uno dall'orecchio fine e che ha posseduto di tutto di più a livello di ampli, pedali e chitarre), il suono "tutto aperto" è risultato molto simile a quello del suo fuzz face. Riguardo il rumore, i modeler non sono "silenziosi", o meglio, possono essere silenziosissimi quanto si vuole, ma qui stavo cercando di ottenere un suono realistico limitandomi a pedali ed ampli usati dal mio amico, quindi niente noise suppressor, niente equalizzatori, niente post-produzione e niente tagli particolari sul cab, tutto molto "raw". Abbassando un po' i livelli del fuzz (che, ripeto, aveva gain e volume a manetta) e/o abbassando il gain su Timmy ed ampli e/o regolando eq e/o aggiungendo noise suppressor, o comunque smanettando un po' sui settaggi, avrei sicuramente potuto ottenere un suono pulitissimo...ma non era questo lo scopo della prova!
Riguardo il nuovo firmware di Helix, per ora l'ho installato solo su Native (la pedaliera fisica la uso quasi esclusivamente in sala), e...per quelle che sono le mie prime impressioni è davvero un bel passo avanti! I nuovi Cab sono basati su IR ma sono completamente editabili, con alcuni controlli in più sulla posizione dei microfoni che prima non erano presenti e la chicca di poter usare due cab differenti settando un leggero delay tra i due, consentendo di giocare con le fasi ed ottenere suoni molto "tridimensionali". Come ulteriore passo avanti c'è la netta riduzione del "peso" dei cab per il DSP (analoga operazione era stata fatta in altri aggiornamenti per alcuni ampli ed effetti), consentendo di fatto ad Helix di avere suoni sempre più complessi ed elaborati nonostante il processore sia vecchio di sette anni, e ampliando le possibilità per macchine con processori meno potenti come le HX Stomp. Una strategia davvero vantaggiosa per il cliente, rispetto ad altre case che vanno avanti con nuovi modelli "MKII", "MKIII", "Turbo" e così via ogni tot mesi...

Davids

Citazione di: b3st1a il 06 Novembre, 2022, 12:41 PMRispondo a te per tutti. I fuzz sono probabilmente la tipologia di effetto più complicata da emulare, e in molti modeler/multieffetto che ho provato (o posseduto) erano spesso inutilizzabili, in Helix invece...nì! Nì nel senso che hanno i pregi ma anche i difetti delle controparti reali, infatti sono dannatamente rumorosi e funzionano bene solo se riconoscono l'impedenza del segnale proveniente dalla chitarra, quindi come primi in catena. Insomma, sono davvero ben emulati, ma non c'è niente da fare, certe sfumature e quella "imprevedibilità" delle controparti analogiche sono riprodotte solo in parte. Ciononostante, alle orecchie del mio amico (che è uno dall'orecchio fine e che ha posseduto di tutto di più a livello di ampli, pedali e chitarre), il suono "tutto aperto" è risultato molto simile a quello del suo fuzz face.
Riguardo il rumore, i modeler non sono "silenziosi", o meglio, possono essere silenziosissimi quanto si vuole, ma qui stavo cercando di ottenere un suono realistico limitandomi a pedali ed ampli usati dal mio amico, quindi niente noise suppressor, niente equalizzatori, niente post-produzione e niente tagli particolari sul cab, tutto molto "raw". Abbassando un po' i livelli del fuzz (che, ripeto, aveva gain e volume a manetta) e/o abbassando il gain su Timmy ed ampli e/o regolando eq e/o aggiungendo noise suppressor, o comunque smanettando un po' sui settaggi, avrei sicuramente potuto ottenere un suono pulitissimo...ma non era questo lo scopo della prova!


Hai detto bene, l'imprevedibilità dei fuzz.
Ho un fuzz al germanio costruito da un diyer che non suona mai uguale a sè stesso e che, grazie al controllo del bias, riesce a suonare in mille modi diversi a seconda di come lo regoli. Si passa da un booster spinto, a un overdrive classico, a un fuzz, fino a suoni più imprevedibili quando abbassi il bias. Iniziano a venir fuori dei suoni "trumpet-like" incredibili che ti portano dritto negli anni '60. Il pedale inizia a fare gnnn grrrrr crock, perchè siamo al di sotto del voltaggio ottimale dei transistor. Lo-fi allo stato puro.
Purtroppo un algoritmo digitale che riesce ad emulare tutto questo ancora non esiste.

Onestamente, nel suono "tutto aperto", non ci ho trovato nulla di fuzzface. Il mio riferimento del FF è il suono di Hendrix. Dire che quello è un suono di un FF vuol dire non aver mai suonato un FF o non aver mai ascoltato Hendrix.  :D
Se dovessi dare un riferimento, mi viene in mente il tonebender MKIII-MKIV, quindi un suono molto cattivo, compresso, pieno di medie. Magari ottenuto mandando il pedale dentro un ampli già in crunch e che con la spinta del fuzz si imballa ulteriormente.
:kingot:

LawHunter

Da amante dei Fuzz, in particolare del Fuzz Face ...... datemi del boomer talebano, men e frego, ma un Fuzz in digitale on si può sentire ... è un'ossimoro concettuale.
 :-\  :firuli:  :acci:  :acci:  :acci:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

b3st1a

Lo sapevo che con questo sample mi sarei infilato in una valle di lacrime!!! :lol:

Davids

Citazione di: LawHunter il 06 Novembre, 2022, 05:03 PMDa amante dei Fuzz, in particolare del Fuzz Face ...... datemi del boomer talebano, men e frego, ma un Fuzz in digitale on si può sentire ... è un'ossimoro concettuale.
 :-\  :firuli:  :acci:  :acci:  :acci:

Ma infatti secondo me il compromesso migliore tra praticità e purezza sonora, è avere una pedalboard dove hai un qualcosa (Helix, FM3, Headrush, HX Stomp, quello che volete voi) che fa solo la simulazione di ampli e cassa (che rappresenta il 90% dell'ingombro di un rig analogico) e magari anche modulazioni, delay, reverb, e poi avere la sezione drive, quindi fuzz, overdrive e distorsioni, fatta coi pedali.
E' l'unico modo per cadere in piedi. Per non essere costretto nè a caricarti 3 flight case da 20Kg cadauno, nè a torturarti le orecchie con un fuzz digitale. Che al pubblico ovviamente piacerà comunque, ma non piacerà a te che suoni. E se perdi il piacere di suonare, e suoni solo per il pubblico o per le due lire che becchi dal gestore del locale, tanto vale che rivendi la chitarra su ebay e ti specializzi sulle scommesse sportive: guadagni di più e fatichi di meno.


:kingot:


b3st1a

Ho perso la vergogna parte 4 (o cinque? boh, ho perso il conto...). Era un po' che mi divertivo a provarla, oggi ho sfruttato la giornata a casa (causa influenza di mia figlia) per provare a registrarla...abbiate pietà di un povero chitarrista elettrico autodidatta che la classica la usa quasi esclusivamente come oggetto di arredamento!!! :D

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2022, 07:16 PMHo perso la vergogna parte 4 (o cinque? boh, ho perso il conto...). Era un po' che mi divertivo a provarla, oggi ho sfruttato la giornata a casa (causa influenza di mia figlia) per provare a registrarla...abbiate pietà di un povero chitarrista elettrico autodidatta che la classica la usa quasi esclusivamente come oggetto di arredamento!!! :D


Bravo...anche io qualche tempo fa registrai la prima parte....ma tu la suoni meglio...ricordo che c'era un passaggio che faticai a fare in modo "accettabile"

Prosit

Mi piacque mi piacque! Bella esecuzione!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Non ho potuto finirlo, sono arrivato solo a metà perché sono stato bloccato da richieste familiari varie, ma quello che ho sentito mi è piaciuto molto.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

E' da un paio di mesi che non posto niente! Visto che in un'altra discussione si parlava di uso della leva, ecco il mio solo per una jam con base in stile Satriani. Non è assolutamente il mio genere, e la mia Strato con single coil, ponte a sei viti e meccaniche vintage non è certo lo strumento più adatto a questo tipo di playing ma...mi sono divertito tantissimo a suonarci su e a maltrattare la leva a mò di Floyd! :D

Vu-meter

B3st1a scatenato !  :guitar:

Bell'esecuzione e bel sound. :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

fantastico!  :101010:
bellissimo lo stile Satriani suonato con una bellissima Fender!
Vedendoti (ascoltandoti) mi son convinto definitivamente che -non c'è niente da fare- gli armonici naturali fatti con una Fender sono assolutamente insuperabili

b3st1a

Citazione di: Elzeviro il 04 Febbraio, 2023, 06:59 PMfantastico!  :101010:
bellissimo lo stile Satriani suonato con una bellissima Fender!
Vedendoti (ascoltandoti) mi son convinto definitivamente che -non c'è niente da fare- gli armonici naturali fatti con una Fender sono assolutamente insuperabili
Hehehe...grazie, ma non è una vera Fender, bensì una riedizione fatta da https://www.mjtagedfinishes.com/! In pratica è una Strato stile '62 ma con tastiera di impostazione moderna.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.