Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 03:53 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Citazione di: b3st1a il 11 Luglio, 2022, 10:28 AMmolto spesso mi tengo fuori dalle discussioni "è meglio x o y" perché credo non abbiano alcun senso
perdonami b3st1a, è vero che spesso (quasi sempre) non ci si tira fuori un ragno dal buco, ma a volte -hegelianamente- è proprio dalle opposte fazioni "meglio x di y" che si crea progresso, che si avanza

Santano

Citazione di: b3st1a il 10 Luglio, 2022, 03:01 PM


Meraviglioso, anche se, come dire.. poco bestiale!  :D


b3st1a

Citazione di: elzeviro il 11 Luglio, 2022, 12:20 PMperdonami b3st1a, è vero che spesso (quasi sempre) non ci si tira fuori un ragno dal buco, ma a volte -hegelianamente- è proprio dalle opposte fazioni "meglio x di y" che si crea progresso, che si avanza

È vero che dai confronti scaturisce conoscenza, ed é innegabile che tra analogico e digitale vi siano delle differenze oggettive che, in alcune circostanze, possono essere rilevate anche da un neofita, mentre in altri casi vengono fuori solo da rilevazioni strumentali più approfondite. La base del mio suono a casa, in studio e live, a parte qualche situazione di emergenza e qualche (rara) sperimentazione, è sempre stata un ampli "vero" dal 1994 al 2020 (anno in cui ho preso Headrush), ed in tutti questi anni ho usato (in alternativa o affiancandole) effettistica analogica e digitale, quindi parlo con cognizione di causa. Quello che non comprendo, quindi, non è certo il confronto, ma l'accanimento (in un senso o nell'altro) nel voler dimostrare che una soluzione sia "migliore" dell'altra: stiamo parlando di qualcosa che ricade nei gusti e nelle esigenze personali, che possono variare non solo da persona a persona, ma anche per la stessa persona nel corso del tempo, come è stato per me! È per questo che non mi piace partecipare a certe discussioni in cui si cerca di ridurre a considerazioni oggettive ciò che oggettivo non è...
Comunque mi sono "autoinquinato" il topic, che bestia che sono!  :D

b3st1a

Seconda (e probabilmente ultima) produzione "marina" di questa estate! Anche in questo caso, in assenza di pc e scheda audio, registrazione e missaggio audio, nonché montaggio video, sono stati fatti con un iPad.

Vu-meter

Complimenti, sempre bello sentirti suonare. :bravo2:
È la prima volta che i suoni non mi convincono tanto .. ma forse è il mio ascolto, che in questo momento è scrauso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ut queant laxis

b3st1a

Citazione di: Ombra/luce il 22 Luglio, 2022, 06:10 PMBravo!
Grazie caro!  :abbraccio:
Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2022, 06:08 PMComplimenti, sempre bello sentirti suonare. :bravo2:
È la prima volta che i suoni non mi convincono tanto .. ma forse è il mio ascolto, che in questo momento è scrauso.
I suoni synth non sempre piacciono, lo so, ma io li adoro!  :loveit:


Donatello Nahi

Ottimo...sempre interessante ascoltarti...poi anche il paesaggio molto bello...a me tocca aspettare Settembre

Santano

Mi è piaciuta la scelta delle note, bravo! Preferisco la prima metà rispetto alla seconda, dove è più preponderante il synth

b3st1a

Hehe...abbiamo capito che i suoni synth per chitarra non piacciono a tutti! Vi lascio la base dove ci sono solo le ritmiche, così la potete ascoltare senza "disturbi"!  :D

Manuel

Complimenti, ottimi suoni, ottima melodia!
Il mare evidentemente ispira!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Ieri sera un caro amico (tra l'altro utente storico di questo forum, anche se da un po' non si vede più da queste parti) mi ha mandato una sua registrazione per farmi ascoltare il suo nuovo Fuzz Face con i controlli di gain e volume a palla, boostato da un Timmy e sparato in una JTM45 in breakup, con un pizzico di riverbero e delay in S/R. Col volume della chitarra al minimo il suono era incredibilmente "frizzante" e dinamico, quasi pulito, ma pronto a incresparsi alla minima spinta del plettro. Io in genere non uso questo tipo di suono, ma vi assicuro che il suo era davvero delizioso...così mi è venuta la folle idea di provare a riprodurre una catena simile su Helix! Inutile dire che il confronto è impietoso, il mio suono è (come ci si poteva aspettare) più povero di armoniche, meno brillante, decisamente più "spento" rispetto a quello delle controparti analogiche, ma, dal punto di vista dinamico, è andata meglio del previsto: col volume della chitarra al minimo (nel primo minuto del file audio allegato) il suono è praticamente pulito, e pestando (intorno a 40s e a 50s) frizza e si increspa.
Strato MJT con pickup manico-centro per i primi venti secondi, poi manico fino alla fine. Volume al minimo (tra 1 e 2) fino a circa un minuto, tutto aperto da un minuto in poi.


Davids

Citazione di: b3st1a il 05 Novembre, 2022, 09:49 PMIeri sera un caro amico (tra l'altro utente storico di questo forum, anche se da un po' non si vede più da queste parti) mi ha mandato una sua registrazione per farmi ascoltare il suo nuovo Fuzz Face con i controlli di gain e volume a palla, boostato da un Timmy e sparato in una JTM45 in breakup, con un pizzico di riverbero e delay in S/R. Col volume della chitarra al minimo il suono era incredibilmente "frizzante" e dinamico, quasi pulito, ma pronto a incresparsi alla minima spinta del plettro. Io in genere non uso questo tipo di suono, ma vi assicuro che il suo era davvero delizioso...così mi è venuta la folle idea di provare a riprodurre una catena simile su Helix! Inutile dire che il confronto è impietoso, il mio suono è (come ci si poteva aspettare) più povero di armoniche, meno brillante, decisamente più "spento" rispetto a quello delle controparti analogiche, ma, dal punto di vista dinamico, è andata meglio del previsto: col volume della chitarra al minimo (nel primo minuto del file audio allegato) il suono è praticamente pulito, e pestando (intorno a 40s e a 50s) frizza e si increspa.
Strato MJT con pickup manico-centro per i primi venti secondi, poi manico fino alla fine. Volume al minimo (tra 1 e 2) fino a circa un minuto, tutto aperto da un minuto in poi.


Ho mandato in Play la traccia mentre leggevo il post. Giuro che pensavo di ascoltare la registrazione che ti aveva mandato il tuo amico. Anche per via del fruscio di fondo tipico di fuzz e ampli. Mi stupiva la pulizia del suono, mancavano i classici rimbombi da audio registrato col cellulare oppure con un microfono messo dove capita e senza tagliare e equalizzare. Insomma, le classiche registrazioni casalinghe fatte a caso. Con una S, birichini, nel senso di come capita. :D
Andando oltre ho capito che eri tu con la Helix e il suono tutto sommato non mi è dispiaciuto fino a quando hai aperto al massimo il pot volume. Lì son venuti fuori tutti i limiti di un fuzz digitale. Troppo scuro, compresso, uniforme nel suono. Un fuzz a pedale, anche il più cattivo, non suona mai così.

Ma come hai quel fruscio di fondo così marcato? Una pedaliera digitale non dovrebbe essere super silenziosa?
Hai visto che ieri è uscito il nuovo firmware 3.5 per Helix?

https://line6.com/support/page/kb/effects-controllers/helix/helix-350-release-notes-r1003/

:kingot:


Donatello Nahi

Bé niente male il tuo suono..anche se aquesto punto sarebbe bello sentire quello del tuo amico pure....per quanto riguarda il fruscio nei sistemi digitali...anche io, che uso amplitube per registrare...spesso lo sento e sono costretto ad usare il noise gate

robland

Da come l'avevi descritto, pensavo peggio. Invece il tuo suono mi sembra ben fatto e forse perde un po' solo quando alzi il volume e il fuzz perde un po' di spessore. Ma va bene.
Il fruscio invece mi ha colto di sorpresa. Anche io pensavo che i dispositivi digitali fossero silenziosissimi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.