Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Grazie per le dritte Vu, grazie anticipatamente per le indicazioni sui plugin, Manuel! Provo a rispondere ad entrambi: Vu ha beccato al volo il primo "problema", cioè la strumentazione semplice ed economica. Come microfono utilizzo un economicissimo (e cinesissimo) Neewer NW800, collegato ad una scheda audio Behringer UMC202HD. Non credo, comunque, che i miei problemi derivino solo dalla strumentazione, perché è vero che è economica, ma i preamp della Behringer non sono così male, ed ho sentito una marea di cose registrate in home studio con questo tipo di scheda con qualità delle voci nettamente migliore rispetto alle mie. Il microfono sicuramente contribuisce...ma anche in questo caso ho sentito cose più che decenti registrate da altri, e comunque ho gli stessi problemi (suono ovattato e nasale) anche quando registro utilizzando il mio microfono live, un Sennheiser e835. Il grosso del problema, secondo me, deriva dal fatto che ho semplicemente aperto la DAW (Logic), presso il primo preset di voce che ho trovato (denominato "Classic vocal") ho attaccato il microfono ed ho registrato, fine. Ho solo aggiunto un riverbero alla fine, ma non ho toccato i settaggi di compressore ed equalizzatore, sia perché non volevo stare a perderci tempo, sia perché non saprei come metterci mano! Quando devo equalizzare una chitarra so subito come agire, ma con la voce mi perdo.
Riguardo la parte strumentale, rispondendo a Manuel, ho usato un batterista virtuale di Logic, mentre basso e chitarre sono suonati da me e registrati usando Helix sia per i suoni che come interfaccia audio. Il basso ha un envelope filter, mentre per le tre chitarre ho utilizzato lo stesso preset di base (anche in questo caso non mi sono sbattuto più di tanto a trovare i suoni...), per quella centrale ho usato la Les Paul con un Whammy settato a -2ottave, mentre le altre due chitarre sono pannate, e le ho differenziate usando da un lato la Les Paul e dall'altro la Strato. Ed ho fatto una cosa vergognosa (lo ammetto, vostro onore): ho registrato la prima parte (fino allo stacco) e poi ho copiato ed incollato il tutto per raddoppiare la durata del brano.  :firuli:

Vu-meter

Prova a rifare tutto a mano, potrebbe essere sia divertente che istruttivo..

È raro che i preset vadano bene già di suo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 11:50 AMProva a rifare tutto a mano, potrebbe essere sia divertente che istruttivo..

È raro che i preset vadano bene già di suo..
Eh già, che poi è l'approccio che utilizzo per i suoni di chitarra, dove non parto mai dai preset (solitamente scadenti) ma costruisco la catena un pezzetto dopo l'altro. I suoni di chitarra, però, sono il mio pane, e riesco a farli da zero in quattro e quattr'otto, mentre con la voce mi sento un totale principiante...ed in effetti lo sono, visto che sono solo un paio d'anni che mi diletto a canticchiare, e mi sarò registrato si e no una dozzina di volte,forse anche meno!

Manuel

Ciao eccomi
qui puoi scaricare la versione free di Nectar 3 Elements.

https://www.izotope.com/en/products/downloads/nectar_elements.html

E' un ottimo plug in per sistemare la voce in post produzione.
La versione free chiaramente è un po' limitata rispetto a quella completa (che costa sui 250 euro).
Provalo. E' molto semplice da usare. Gli fai fare l'ascolto del cantato e dopo applichi delle correzioni.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Citazione di: Manuel il 15 Giugno, 2022, 05:12 PMCiao eccomi
qui puoi scaricare la versione free di Nectar 3 Elements.

https://www.izotope.com/en/products/downloads/nectar_elements.html

E' un ottimo plug in per sistemare la voce in post produzione.
La versione free chiaramente è un po' limitata rispetto a quella completa (che costa sui 250 euro).
Provalo. E' molto semplice da usare. Gli fai fare l'ascolto del cantato e dopo applichi delle correzioni.
Yeah! Grazie mille, domani lo provo! :goodpost:

b3st1a

Primo giorno di ferie, il cielo minaccia tempesta ed io ne approfitto per tornare a imbracciare la chitarra dopo un paio di settimane di pausa forzata facendo qualche esperimento di registrazione col mio setup estivo: chitarra collegata ad Helix, che è a sua volta collegata via usb ad un iPad tramite un semplice adattatore USB A - USB C. In questo modo Helix funge da periferica audio, e mi è bastato aprire l'app fotocamera per catturare allo stesso tempo audio e video: semplice ed efficace! Devo solo capire come riuscire a catturare anche l'audio di un'eventuale base fatta con GarageBand e sono a cavallo...
P.S.
Per i più curiosi, il suono di base è ottenuto con l'ampli "Ventoux", che non è un emulazione di un ampli preesistente, ma è un suono originale Line6 contenuto nell'ultimo aggiornamento. In front c'è un Klon con gain al minimo, usato per boostare un po' l'ampli e dargli un po' di colore, poi ho aggiunto un eq, una IR (Celestion Creamback Impossible), e infine delay e riverbero in parallelo. Riascoltando mi sono accorto che c'è un po' di rumore di fondo, dovuto probabilmente al fatto che sul preset c'è anche una linea separata che utilizzo col microfono, ed ho lasciato acceso il blocco preamp con un gain elevato.


elzeviro

Lo sfondo dietro con le nubi minacciose è spettacolare! degno dei migliori quadri. Suoni benissimo :ookk:  :101010:
però uno sfondo stupendo del genere meritava una distorsione-tosta-e-lenta-con-eco da paura


Vu-meter

Piacevolissima.  :bravo2:

Bella strato, peraltro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: elzeviro il 10 Luglio, 2022, 04:51 PMLo sfondo dietro con le nubi minacciose è spettacolare! degno dei migliori quadri. Suoni benissimo :ookk:  :101010:
però uno sfondo stupendo del genere meritava una distorsione-tosta-e-lenta-con-eco da paura
A 'sto giro mi è venuta una roba più tranquilla, da "quiete prima della tempesta"...magari alla prossima tiro fuori qualcosa di più tosto!  :yeepy:
Citazione di: Vu-meter il 10 Luglio, 2022, 05:09 PMPiacevolissima.  :bravo2:

Bella strato, peraltro.
Sempre troppo buono, Vu! Questa Strato...beh...più la suono e più mi piace, sia esteticamente che come feeling. Credo resterà con me a lungo...

Manuel

Complimenti!
Bravissimo, mi piace molto!
Una carezza al tramonto!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Prosit

Bella e struggente esecuzione!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Donatello Nahi

accidenti...proprio bravo...mi hai tenuto incollato al video dal primo all'ultimo secondo 😉

robland

Ben suonata e gradevolissima da ascoltare.  :ookk:

P.s. rimani comunque il miglior sponsor della Helix così come lo eri prima per la Headrush.


b3st1a

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2022, 06:54 AMP.s. rimani comunque il miglior sponsor della Helix così come lo eri prima per la Headrush.
Huahuaha! Ma io non voglio essere sponsor di nulla, anzi, molto spesso mi tengo fuori dalle discussioni "è meglio x o y" perché credo non abbiano alcun senso, so solo che per le mie esigenze attuali mi trovo bene così, suono e mi diverto...e pazienza se qualche audiofilo sente chiaramente dal video compresso su YouTube che l'analogico ha quella sfumatura in più che non si può imitare! E comunque nel mio setup estivo c'è anche qualcosa di analogico: un vecchio ampli portatile da basso con cono da 8" che utilizzo quando non voglio suonare in cuffia! Ha una botta che non ti dico... :lol:  :lol:  :lol:

robland

Citazione di: b3st1a il 11 Luglio, 2022, 10:28 AMHuahuaha! Ma io non voglio essere sponsor di nulla, anzi, molto spesso mi tengo fuori dalle discussioni "è meglio x o y" perché credo non abbiano alcun senso, so solo che per le mie esigenze attuali mi trovo bene così, suono e mi diverto...e pazienza se qualche audiofilo sente chiaramente dal video compresso su YouTube che l'analogico ha quella sfumatura in più che non si può imitare! E comunque nel mio setup estivo c'è anche qualcosa di analogico: un vecchio ampli portatile da basso con cono da 8" che utilizzo quando non voglio suonare in cuffia! Ha una botta che non ti dico... :lol:  :lol:  :lol:

Lo sponsor involontario è uno che usa bene uno strumento e lo fa apprezzare. Non c'è bisogno di dire cosa è meglio. Anche perché probabilmente avresti avuto lo stesso risultato applicandoti su altre valide soluzioni.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.