Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 10:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani "bestiali"

Aperto da b3st1a, 25 Febbraio, 2021, 10:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech



Qual

b3st1a

Qualche giorno fa, dopo aver postato su un gruppo fb una mia vecchia registrazione voce e chitarra classica che avevo mostrato anche a voi ("Paranoid android" dei Radiohead), vengo contattato dal gestore di un canale Youtube nato con scopi benefici (Consorzio Chitarra Acustica Massimiliano Spalla), che mi ha chiesto se avessi qualche video da "donargli" per aiutarlo a raggiungere la soglia per la monetizzazione. Io non avevo nulla ma...ispirato da questi tempi cupi, ho riarrangiato al volo una versione di Imagine di John Lennon.
In un paio di occasioni ho avuto dei problemi di intonazione, inoltre ho piazzato il cellulare troppo vicino e la ripresa è troppo stretta ma...pazienza! Non avevo né tempo né voglia di rifarla! :etvoila:



P.S.
Non conosco personalmente il gestore del canale, ma le sue intenzioni (per quanto Youtube paghi pochi spiccioli) mi sembrano lodevoli, per cui iscrivetevi se vi va e, se avete qualche video da donargli, contattatelo (o fatemi sapere e glielo riferisco io)! :thanks:



Vu-meter

Mi ero dimenticato di questo post, l'ho letto in taverna.
Sarò onesto, la doppia voce mi distrae e mi disturba un po'. Tutto il resto è molto gradevole, come al solito.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 17 Marzo, 2022, 09:50 PM
Mi ero dimenticato di questo post, l'ho letto in taverna.
Sarò onesto, la doppia voce mi distrae e mi disturba un po'. Tutto il resto è molto gradevole, come al solito.  :bravo2:
Ehm...lo sai da dove viene questo effetto "doppia voce"? Un po' da un delay (che ho aggiunto volontariamente, mi piaceva la voce un po' effettata e leggermente "doppiata") ma, probabilmente, anche da un mio errore banalissimo: avevo lasciato alzato il volume delle casse, e la voce mi rientrava nel microfono (con una frazione di secondo di ritardo), rendendo l'effetto "doppia voce" ancora più evidente! :acci: Come ho detto più sopra non avevo né tempo né voglia di rifarla, per cui è rimasta così! :etvoila:

Andy_Azz

sentita!!    :bravo2:  :reallygood:

bravo ! invidia per il canto , io riesco a suonare e cantare.... ma il mio cantato... beh.....  :firuli: :acci:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Manuel

Complimenti Bestia!
La parte di chitarra è, come sempre, ottima sotto tutti i punti di vista. Pulito, preciso, timing invidiabile, bravo...ma questo lo sappiamo!
Mi complimento anche per la voce che è sempre intonata e anche per riuscire a cantare e suonare in modo così disinvolto.
Personalmente la voce non mi convince moltissimo.
E' intonata ma per arrivare a quelle note sei costretto a cantare in un range che forse non è "naturale" per la tua estensione vocale.
Dagli accordi che vedo suonati la canzone credo sia nella tonalità di Do maggiore.
Ad avere voglia e tempo (ma mi pare di capire giustamente che non ne hai da investire per questo brano...e ti dò ragione) sarebbe da provare a suonarla e cantarla in un'altra tonalità...ma ti tocca rifare tutto, va benissimo così!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Allora...innanzitutto dovrei sempre fidarmi di quella santa donna di mia moglie: nonostante non suoni alcuno strumento e non abbia alcuna conoscenza musicale, ha un ottimo orecchio e gusto, e quando ha ascoltato questo brano mi ha detto subito che non le piaceva la voce ed avrei dovuto rifarla cambiando qualcosa. Io invece, testardo come un mulo, non ho voluto perderci altro tempo e...niente, le donne hanno sempre ragione! :D Sinceramente non ho fatto una grande ricerca riguardo la tonalità, ho ragionato più da chitarrista che da cantante, cercando degli accordi che mi consentissero di sviluppare l'arrangiamento che avevo in mente, ricalcando un po' quello che fa il piano nella versione originale, senza prendere posizioni troppo difficili (che mi avrebbero reso difficile concentrarmi sul cantato). In effetti, col senno di poi, mi sarebbe bastato usare il capotasto per trasporre il brano in un'altra tonalità suonandolo allo stesso modo...mi servirà da esperienza per la prossima volta, non ci si improvvisa cantanti da un giorno all'altro!  :etvoila:


Manuel

Citazione di: b3st1a il 18 Marzo, 2022, 06:49 PM
Allora...innanzitutto dovrei sempre fidarmi di quella santa donna di mia moglie: nonostante non suoni alcuno strumento e non abbia alcuna conoscenza musicale, ha un ottimo orecchio e gusto, e quando ha ascoltato questo brano mi ha detto subito che non le piaceva la voce ed avrei dovuto rifarla cambiando qualcosa. Io invece, testardo come un mulo, non ho voluto perderci altro tempo e...niente, le donne hanno sempre ragione! :D Sinceramente non ho fatto una grande ricerca riguardo la tonalità, ho ragionato più da chitarrista che da cantante, cercando degli accordi che mi consentissero di sviluppare l'arrangiamento che avevo in mente, ricalcando un po' quello che fa il piano nella versione originale, senza prendere posizioni troppo difficili (che mi avrebbero reso difficile concentrarmi sul cantato). In effetti, col senno di poi, mi sarebbe bastato usare il capotasto per trasporre il brano in un'altra tonalità suonandolo allo stesso modo...mi servirà da esperienza per la prossima volta, non ci si improvvisa cantanti da un giorno all'altro!  :etvoila:

Io di canto non ne so niente e a cantare mi vergogno anche in chiesa!
Ho dovuto però studiare qualcosa perchè la mia finta cantante è un po' intransigente!
Se la faccio cantare fuori range si sente ancora di più che è finta.
Così sull'ultima cosa che sto facendo ho dovuto cambiare tonalità e trovarne una più consona alla sua estensione. Ora suona decisamente meglio, chiaramente ho dovuto cambiare tutte le parti strumentali...due scatole!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Un amico mi ha chiesto di fare un jingle per un piccolo festival di musica indipendente che sta organizzando...ed eccolo qui! Esecuzione e mix fatti al volo, produzione amatoriale per un evento amatoriale! ;D
https://soundcloud.com/pierfrancesco-patrisso/jingle-note-indipendenti/s-w0Pj4zVb55E?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

Vu-meter

Carino.  :bravo2:
Magari migliorerei la qualità delle voci, come "sfizio" personale. Davvero grazioso. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 14 Giugno, 2022, 02:56 PMUn amico mi ha chiesto di fare un jingle per un piccolo festival di musica indipendente che sta organizzando...ed eccolo qui! Esecuzione e mix fatti al volo, produzione amatoriale per un evento amatoriale! ;D
https://soundcloud.com/pierfrancesco-patrisso/jingle-note-indipendenti/s-w0Pj4zVb55E?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

Bello ..mi piace...bravo

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2022, 03:33 PMCarino.  :bravo2:
Magari migliorerei la qualità delle voci, come "sfizio" personale. Davvero grazioso. :guitar:
Eh, le voci sono la mia bestia nera, neanche io sono soddisfatto! A prescindere dalle imprecisioni esecutive dovute alle registrazioni "buone alla seconda" (mentre per chitarre e basso sono buone alla prima...per una cosa del genere non mi applico più di tanto), mi mancano un po' di nozioni di registrazione e missaggio, e le mie voci hanno sempre quel sapore un po' amatoriale. Vu, tu quali difetti senti? Eventualmente hai qualche suggerimento su come migliorare le registrazioni vocali?

b3st1a



Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 14 Giugno, 2022, 09:41 PMEh, le voci sono la mia bestia nera, neanche io sono soddisfatto! A prescindere dalle imprecisioni esecutive dovute alle registrazioni "buone alla seconda" (mentre per chitarre e basso sono buone alla prima...per una cosa del genere non mi applico più di tanto), mi mancano un po' di nozioni di registrazione e missaggio, e le mie voci hanno sempre quel sapore un po' amatoriale. Vu, tu quali difetti senti? Eventualmente hai qualche suggerimento su come migliorare le registrazioni vocali?

La sensazione che si ha è che siano "altrove".
Onestamente, la parte del leone nella registrazione delle voci la fa la strumentazione, in primis microfono e preamplificatore microfonico.
Poi è sufficiente fare le solite cose: un po' di compressione, una eq e un'ambientazione adeguate al mix.

Nel tuo caso, secondo me c'è da correggere un po' tutto. L'eq è sbagliata e anche l'ambientazione. Non avendo le tracce sotto non saprei dirti come fare perchè non ho idea di come siano le tracce originali, nè di come sono state poi  trattate. Al volo, posso dirti che secondo me necessitano di una maggiore apertura e di una maggiore presenza. SEMBRANO un po' "nasali", ovattate e "altrove"..

Ma non è certo un compito semplice..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Citazione di: b3st1a il 14 Giugno, 2022, 02:56 PMUn amico mi ha chiesto di fare un jingle per un piccolo festival di musica indipendente che sta organizzando...ed eccolo qui! Esecuzione e mix fatti al volo, produzione amatoriale per un evento amatoriale! ;D
https://soundcloud.com/pierfrancesco-patrisso/jingle-note-indipendenti/s-w0Pj4zVb55E?utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing
Bravo Bestia! La parte strumentale mi piace davvero molto!
Per curiosità come è stata registrata?
Il cantato è intonato ed originale, forse da sistemare un po' il mix, mancano le alte.
La voce come la registri e cosa usi per processarla?
Ci sono parecchi ottimi plug in che aiutano a sistemarla.
Ora non ho il pc della musica sotto mano. Questo pomeriggio te ne indico alcuni ottimi gratuiti
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.