Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

4Roses - All In One

Aperto da Tiziano66, 26 Agosto, 2013, 12:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Dovrebbe essere posizionata come finale nel cd e ho voluto sovrastare gli altri strumenti, come un modo di "gridare".
Vero, ci sono passaggi in "ritardo" che hanno l'intenzione di attendere qualcosa (cosa poi non lo so!)
È ancora in fase di demo, diciamo che la canzone che chiude un cd è sempre ostica da creare.
Grazie per le precisazioni, vedrò di correggere in questa maniera.

4Roses

Tiziano66

Citazione di: mimmo il 13 Aprile, 2014, 10:15 AM
Se accetti un consiglio da me,
vedrei bene una voce o uno strumento  che faccia da contrappunto alla chitarra solista, il suono è bello e sicuramente voluto ma lo trovo un pò tagliente, magari una distorsione cremosa addolcirebbe.

Scusa se mi sono permesso, ma il tuo livello è alto e non hai bisogno di complimenti di incoraggiamento, così ho valutato il brano come fosse un prodotto commerciale, logicamente la tua ricerca artistica e l'abilità da polistrumentista non sono discutibili.
La voce è volutamente tralasciata, per creare l'ambiente "sognante" a cui si riferisce il brano, il quale non riesce ad uscire per diventare una Ballad. Ci tentano tutti gli strumenti, ma l'ambiente dipinto di rosa lo impedisce.
Il solista è goffo, arranca nella sonorità, vorrebbe trovare un appiglio per urlare e cambiare strada.
In sintesi la storia del brano e la scelta del suono.

4Roses


Vigilius

Se quello è un suono tagliente io sono Ritchie Blackmore :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 13 Aprile, 2014, 12:03 PM
Se quello è un suono tagliente io sono Ritchie Blackmore :lol:
Già è vero...anch'io non ho capito a cosa si riferisce.

4Roses

coccoslash

No beh non lo definirei tagliente..bravo 4roses l'atmosfera è bella ..però , te la butto lì, a parte i passaggi un po' in ritardo, la solista è un po' "scolastica" come passaggi.Non è brutta, non fraintendermi, ma secondo me potresti essere molto più espressivo..insomma "si può dare di più"!
Scusa se mi permetto ma lo dico solo perché seguendo i tuoi post e le varie registrazioni so che sei molto bravo e se il brano finirà su un cd è meglio ragionarci su più volte prima di finalizzarlo..
Senza offesa ..magari sono fuori strada io e tutto questo rispecchia già così il tuo intento :-)
"Si sapis, sis apis"

Tiziano66

No hai perfettamente ragione, se ragioni da ascoltatore di un cd. Ci mancherebbe. Si potrebbe dare di più sicuramente, ciò che sarà nell'intero cd.
Questo è il finale che non vuole ne stupire ne lasciare in sospeso. Non ci sono né bis ne quant'altro.
L'ascoltatore sente la conclusione, qualcosa che finisce e non ci sarà più. Vorrà allora tornare all'inizio.
É una conclusione con un sospiro di sollievo, per il lungo lavoro.
Qualcosa che potrà essere banale preso singolarmente, ma dopo l'ascolto di tutto il cd, ci si renderà attenti che siamo giunti alla fine, che dopo non c'è nulla. Il capitolo si chiude, perché il musicista non ce l'ha fatta...voleva di più ma si accontenta di trasmettere unicamente la pace.
Questo è quello che muove la mia mente di compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore.

4Roses

Tiziano66

Anche i passaggi ritardati e le imperfezioni sono volute. La base è forte perché è numerosa, il solista è solo. E a poco a poco, vuole lasciarsi andare, senza che nessuno gli detta le regole.

Insomma. ..quando io creo ho tutto il mio mondo da cui attingere elementi. Non sono solo note, chitarra ed improvvisazione.

Il cd lo deve ascoltare un classico ascoltatore e non un musicista, in quanto è fuorviante e legato unicamente all'esecuzione.

4Roses


coccoslash

No beh ok..capisco benissimo ciò che intendi (ti parlo da ascoltatore) e capisco che questo pezzo fa parte di un progetto più grande e preso così è difficile capire l'intenzione..a questo punto spero di ascoltare l'album intero! :-)
Ps
Hai registrato con la tsa15?
"Si sapis, sis apis"

mimmo

Citazione di: Vigilius il 13 Aprile, 2014, 12:03 PM
Se quello è un suono tagliente io sono Ritchie Blackmore :lol:
Ti piacerebbe vero?
purtroppo ho visto un tuo video e non ci assomigli per niente
:-)

mimmo

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Aprile, 2014, 10:23 AM
Citazione di: mimmo il 13 Aprile, 2014, 10:15 AM
Se accetti un consiglio da me,
vedrei bene una voce o uno strumento  che faccia da contrappunto alla chitarra solista, il suono è bello e sicuramente voluto ma lo trovo un pò tagliente, magari una distorsione cremosa addolcirebbe.

Scusa se mi sono permesso, ma il tuo livello è alto e non hai bisogno di complimenti di incoraggiamento, così ho valutato il brano come fosse un prodotto commerciale, logicamente la tua ricerca artistica e l'abilità da polistrumentista non sono discutibili.
La voce è volutamente tralasciata, per creare l'ambiente "sognante" a cui si riferisce il brano, il quale non riesce ad uscire per diventare una Ballad. Ci tentano tutti gli strumenti, ma l'ambiente dipinto di rosa lo impedisce.
Il solista è goffo, arranca nella sonorità, vorrebbe trovare un appiglio per urlare e cambiare strada.
In sintesi la storia del brano e la scelta del suono.

4Roses
Bene, ora mi è più chiaro.
Non sapevo fosse il finale e che  dietro intendessi tutte queste cose.

in questo caso è giusto così.

(tagliente= si metteva di traverso, tagliava. Non per la natura del suono, ma per il suo uso).

Comunque, come avevo anticipato, la mia non voleva essere una critica, solo un consiglio.

coccoslash

Ah..tagliente così..allora intendi uno shuffle? Cioè che non cade precisamente sui quarti..giusto?
"Si sapis, sis apis"

mimmo

Si è giusto, anche se è un poco più complesso.

Innanzi tutto il volume troppo alto, poi l'esecuzione che non sembrava al livello del resto e un poco fuori contesto e quelle note leggermente off-beat che "incidevano troppo".

(mi permetto di scrivere questo dopo aver letto le risposte di 4Roses e averne intuito l'intenzione da compositore, diversamente avrei evitato)

marcellom

Ho ascoltato il pezzo....
Molto bello,  cidenti però mi ha messo malinconia...
Forse ho recepito male e non era l'intenzione del brano ma mi ha fatto questo effetto...
4roses è un musicista molto bravo e fino e credo che abbia voluto dare un messaggio con un solo volutamente sottotono rispetto ai suoi standard...
Credo che sia necessario ascoltare quest'ultimo brano, a anche gli altri,  nel contesto dell'intero disco... sbaglio o vuoi raccontarci qualcosa?
A sto punto non vedo l'ora che il disco sia finito :-)


Tiziano66

Partiamo dalle cose piu semplici: ampli Fender 65 Super Reverb.

Tutti i vostri ragionamenti,sono perfetti ed azzeccati, in quanto ogni musicista ragiona da musicista.
Dunque si cerca sempre il risultato della composizione, l'esecuzione, il suono,...

Un utente medio atto a sentire la musica di qualsiasi tipo, nella sua autoradio, ha altri parametri di giudizio, quali il piacere dell'ascolto, il rilassamento, la distensione, la carica, il sogno,....

Io vorrei toccare questi elementi proprio con l'ultimo brano e vedo che in parte ci sto riuscendo, viste le vostre reAzioni.
Sono molto contento di aver suscitato in voi tutto ciò...siete abituati che 4Roses ha quel tipo di suono, quel tipo di repertorio, quel tipo di esecuzione.
Qui invece vi trovate spiazzati e chiedete: "ma come...e che é?"

Mi piacerebbe che il mio intento arrivi dritto al cuore di chi ascolta e non nella mente, deve lasciare l'amaro (grazie Marcello...hai centrato il fulcro del brano!) e balenare in ogni ascoltatore il dubbio: "ma come....sto tipo qua chiude il cd cosi? Perché? Aspè...mó me lo riascolto...."

Il finale è triste, ma non da piangere o tragico...triste nel cuore, con il solista che per farsi sentire deve alzare il volume, cercare di fare in fretta sbagliando, ma poi....ma poi la storia finisce, con l'abbandono del solista nelle ultime note e con il finale degli altri.

Se ascoltate il mio ultimo cd...sparso un pò quá e lá nel forum, c'è una netta differenza. Quello è creato da musicista per i musicisti.

Ringrazio tutti per le domande, che tra l'altro non ero preparato...
Ringrazio Marcello per aver centrato lo spirito che anima il pezzo...triste come il mio ultimo periodo e doloroso come il male che mi attanaglia la spalla (incidente durante uno degli ultimi live).

4Roses

Vigilius

Io invece il 'solito' 4roses ce lo sento, specie nella base sotto ed anche il suono del solo non mi stupisce più di tanto: caldo e medioso, un po' come il Carbon Copy che ti piace tanto.
La canzone è triste? Sì, ha un po' dell'addio o comunque dell'arrivederci, ma non a prestissimo e quindi vive di questa specie di affanno della non completezza come a dire: "Ho il fiato corto e sono stanco, per ora chiudo qua, ma solo per ora!"

Anch'io scrissi un pezzo acustico dal titolo 'Addio' con il quale intendevo chiudere per sempre con la chitarra; di fatto ha chiuso, per ora, solo il periodo della composizione; il brano è del 1999 e da allora non ho composto più nulla in quanto una parte della mia vita si è chiusa per sempre. Si tratta del mio periodo new age in cui ho fatto un CD intero da solo al PC solo con l'Ovation acustica e qualche elettrica qua e là, una specie di concept album; va a finire che prima o poi ve lo farò sentire.

Per il resto pensa alla salute e curati la spalla che quelle sono le cose contano: "Stare bene per stare vicino alla tua famiglia e godertela sino in fondo!"
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.