Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 10:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

4Roses - All In One

Aperto da Tiziano66, 26 Agosto, 2013, 12:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Come alcuni di voi sapranno, sono parecchi mesi che ho iniziato il mio progetto di creare un cd, presso uno studio di registrazione professionale.
Fin qui niente di che, ma la particolarità risiede nel fatto che io sono l'unico componente della band.
O meglio...suono tutti gli strumenti!
Dunque chitarre, basso, batteria. Per alcune tracce dove ho inserito le tastiere ho utilizzato dei simulatori.
Per la voce, invece, è vera! Prestata gentilmente da un cantante mio conoscente, che si è "sottomesso alle mie ire" per registrare qualcosa.
Come detto sono diversi mesi e ce ne vorranno altrettanti, in quanto il lavoro è enorme. Specie per radunare tutta la band! :sarcastic:
Scherzi a parte, ci sono difficoltà da superare non indifferenti. Specie nelle registrazioni.
Sono sessioni discontinue e lunghe (anche se il più del lavoro lo faccio a casa).
Poi c'è il missaggio (il pre lo faccio io) e se và tutto bene si và verso il mastering.
All'inizio ero propenso a registrare cose mie, ed infatti ero partito in quarta con queste idee. (vedi qui).
Poi le idee hanno cominciato a scarseggiare, o meglio, tiravo fuori dal cappello sempre le solite cose.
In pi?u il lavoro per un singolo brano era allucinante: oltre a creare le tracce di chitarra, mi mancavano anche quelli degli altri strumenti.
Insomma, può essere un lavoro comune per un musicista professionista, ma nel mio caso il dispendio d'energia era troppo.
Ho fatto un passo indietro e, dato che al mio progetto non volevo rinunciare, ho cominciato a registrare dei riff, dei takes, dei licks,...di brani famosi. Insomma...coverizzo!
Ma questo mi stà anche bene...ho passato una vita intera a suonare cose mie, ad improvvisare, a creare un mio modo di suonare...che sono arrivato al punto di registrare cover fatte esclusivamente da me.
Ho messo assieme un pò di materiale registrato, piccole frasi e riff famosi, che mi stanno stimolando in due direzioni: in una registrare il brano completamente come l'originale ed un'altro inserirlo in un contesto di creazione musicale.
Quello che sentirete sono demo suddivise per: Riff, Rainbow, Alvin Lee.
Due canzoni ulteriori sono appena state completate in tutto...ma abbiamo qualche piccolo problema nel mastering. A presto posterò questi due brani.
Ahhhh....il cd s'intitolerà "All In One".

[cloudset]https://soundcloud.com/4rosesgroove/sets/riff[/cloudset]

[cloudset]https://soundcloud.com/4rosesgroove/sets/rainbow[/cloudset]

[cloudset]https://soundcloud.com/4rosesgroove/sets/alvin-lee[/cloudset]

Crazy Train Study (Rhandy Rhoads Guitar)
Refrain (88 bpm)
Solo (60 bpm)

[cloudset]https://soundcloud.com/4rosesgroove/sets/crazy-train[/cloudset]

Ozzy Osbourne - Crazy Train (138 bpm)

My Sharona Study (Doug Fieger Guitar 1 and Berton Averre Guitar 2)
Interlude (116 bpm)
Solo (96 bpm)

[cloudset]https://soundcloud.com/4rosesgroove/sets/my-sharona[/cloudset]

The Knack - My Sharona (146 bpm)

Si prosegue con più moderazione
Il titolo è Ballad

The Joseph Speed

4Roses

Vigilius

Sei un mito: sai fare l'intro di I'm going home e poi uno che mi coverizza Blackmore :inchino:

Sui Rainbow anche i suoni sono belli anche se alcuni un po' troppo carichi; Man on the silver mountain la preferisco più lenta, troppo veloce perde di epicità!

Sei fortunato che non abito vicino :overreaction: altrimenti sarei il tuo incubo peggiore e la guest star permanente dei tuoi live  :shy:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

I complimenti al nostro 4roses glieli ho fatti in privato,  ma li rifaccio anche qui... è un musicista a tutto tondo e riesce a suonare pure Alvin Lee come se bevesse una birra fresca...
Urca.
Amico,  che pedali hai usato?
Ci sveli qualche dettaglio tecnico?  O0

Tiziano66

Alcuni pezzi, anzi pezzettini, non sono stati per niente facili, sia da imparare che da eseguire.
È non parlo solo della chitarra, ma anche per batteria e basso.
Certi sono riuscito a buttarli giù ad orecchio, ma molti altri (vuoi per la difficoltá nell'interpretazione che nell'apprendimento) ho dovuto acquistare gli spartiti.
Altra difficoltá: tutti questi take S presi da canzoni famose, non le sapevo suonare. O meglio, non le ho mai suonati.
Ho preferito, anche per non fossilizzarmi per mesi interi su un singolo brano, prendere "il meglio da ogni brano" (parlo personalmente) e provarlo a suonare con tutti gli strumenti.
Il vantaggio è che sono riuscito a fare il mastering completo di ognuno, comunque ancora in fase di studio (il battere del tempo con il bell all'inizio è una linea guida). Ma pronto da utilizzare in tre casi: continuare a studiare il brano completo, inserirlo in una delle mie composizioni personali oppure da utilizzare nelle composizioni della mia band per i live (la vera 4RosesGroove, dove ci sono altri musicisti).
Per i dettagli dei singoli, corto a prendere tutti gli appunti, in quanto non mi ricordo proprio tutte le mie annotazioni.

4Roses

Vigilius

Beh, dopo la spiegazione ancora più complimenti perché alcuni, parlo dei Rainbow che conosco benissimo, sono tutt'altro che facili da rendere e non solo alla chitarra!

Dove hai trovato gli spartiti?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Un lavoro galattico per un uomo stellare .. direi che ci sta tutto ..  :sarcastic:

Scherzi a parte, complimentissimi !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Invidio la tua costanza e la tua duttilità incredibile . Bellissimo progetto, non vedo l'ora di sentirmi tutto !!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Tiziano66

Posto i pedali principali usati nei vari takes (lascio perdere quelli di minore importanza al fine del suono, sennò non finisco più!)

Sezione Riff

Van Halen - Unchained: Drop C#, distorsione BSIAB2, flanger MXR M-117
Rolling Stones - Start Me Up: Open G, od Rothwell Tornado
Chris Isaak - Blue Hotel: tanto riverbero e delay (Carbon Copy e Echolab)

Sezione Rainbow "On Stage"

Still I'M Sad: 160 bpm,
Mistreated: 70 bpm,
Ma on The Silver Mountain: 140 bpm,
Kill The King: 245 bpm,
Catch The Rainbow: 65 bpm, tanto phaser!
16th Century Greenslaves: 92 bpm,

Per tutti i pezzi ho utilizzato il "violone" Digitech Jimi Hendrix Experience, con l'eccezionale simulazione del Marshall '59 SLP.

Sezione Alvin Lee

Hear Me Calling
Love Like A Man
I'm Going Home: 230 bpm (il brano più difficile e veloce che abbia mai imparato negli ultimi tempi, veramente tosto!)
I'd Love To Change The World
I Woke Up This Morning

Anche qui il violone di casa Digitech ha fatto la voce grossa, così come il Blackstar. Qui il booster abbonda, sia il Mr.Louder che il nuovo Spark Booster.
La chitarra acustica in I'd Love to Change the World è la mia Yamaha A1R e di sicuro non sfigura con la Martin Di Alvin.

4Roses

Vigilius

Violone? Si tratta di quella specie di pedale del volume?

Tiziano66

Questo qui e ce l'ha anche Marcello

4Roses

Vigilius

Ma quante cose avete? Non si alimenta normalmente vero?

Tiziano66

No, ha il suo alimentatore separato.
Gran pedale, simulazioni perfette, ottimo acquisto (grazie ancora a Marcello per il consiglio...miiii è già il secondo!)

4Roses

marcellom

Allora fanno 10 euro per il consiglio e 10 per ogni volta che vengo nominato.. ok?
Ma visto come lo usi,  in modo impagabile... stavolta facciamo aaaagratisss :lol:

Tiziano66

Fiiuuuu...grazie! :inchino:

4Roses

Vigilius

Appunto: si può fare a meno dell'alimentatore separato?

C'è anche quello di Brian May o ricordo male? :uhm:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.