Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Test "volante"

Aperto da Runner, 06 Aprile, 2016, 11:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Sto giocando e prendendo confidenza con i miei giochi...
voi cosa dite che sia questa cosa (suonata senza troppo impegno)?
https://soundcloud.com/r-u-n-n-e-r/test-gt100

:-\ ???


Ebbene: mi son ricordato che il mio Boss GT100 con la versione 2.0 del software trasforma il segnale della chitarra in segnale MIDI.
Collegato all'arranger ne ho pieno controllo e le note basse, proprio come la mano sinistra del tastierista, determinano gli accordi di accompagnamento, mentre con le alte posso suonare i vari suoni degli strumenti.
purtroppo l'uscita MIDI è monofonica, per cui sono piuttosto limitato sul voicing, però non è niente male e devo dire che non sento ritardi tra la pennata ed il suono.
Decisamente un bel giochino!  :D


Grand Funk

Il tema della canzone è bello ! suona Jazz, perciò la cosa è interessante, ma purtroppo non amo la chitarra midi.... sono un vecchio  :old: tradizionalista..... la chitarra deve suonare come una chitarra !  :etvoila:


Max Maz

La chitarra midi mi ricorda tanto l'amato Pino Daniele in Scio'.
E' un'altro spazio creativo.

Bravo Runner.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Purtroppo ora non posso ascoltare.

Guardando la chitarra come strumento, ovvero come "mezzo" per fare musica, a me affascina molto l'idea di poterla utilizzare per comporre le parti di un piano, di un organo o di un sax.

Il rischio è però quello di finire semplicemente a suonare la chitarra con una voce diversa, perchè per rendere credibile la parte di un altro strumento è necessario conoscerne le sue caratteristiche, ma in fondo può essere anche interessante sperimentare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Runner

Citazione di: Grand Funk il 07 Aprile, 2016, 08:06 AM
.... sono un vecchio  :old: tradizionalista..... la chitarra deve suonare come una chitarra !  :etvoila:

Fondamentalmente questo era un esperimento visto che mi son trovato la chitarra MIDI agratis.

E l'esperimento che ho condiviso era puramente sul comandare l'arranger tramite chitarra, i suoni, ma anche gli accordi di accompagnamento: questa cosa non l'avevo proprio pensata prima!

Riguardante i suoni di chitarra: una tastiera elettronica è un generatore di suoni digitali, il fatto che si suoni tramite una tastiera simil pianoforte è solo una "usanza" (che tra l'altro fa storcere il naso a pianofortisti e organisti "puri").
In realtà qualunque cosa generi segnali MIDI può comandarla (mi pare Vu abbia postato di recente una serie di trim da appiccicare a qualunque superficie, per esempio), quindi anche una chitarra può esserlo (anche se farà storcere il naso ai puristi!)
E l'impastare il suono della chitarra con suoni digitali può creare sonorità interessanti.

Runner

Citazione di: Moreno Viola il 07 Aprile, 2016, 10:19 AM
Il rischio è però quello di finire semplicemente a suonare la chitarra con una voce diversa, perchè per rendere credibile la parte di un altro strumento è necessario conoscerne le sue caratteristiche, ma in fondo può essere anche interessante sperimentare.

Ecco: non bisgnerebbe usre quelle voci per imitare, ma voci "nuove" per creare cose nuove... imitare uno strumento con un altro in effetti non ha molto senso (fosse pure un organo o un pianoforte suonati con tastiera digitale).
È che siamo ormai abituati a sentire i synth suonati tramite tastiera...

Vu-meter

Non posso ascoltare, purtroppo. Post inserito come reminder ! :idea:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Citazione di: Runner il 07 Aprile, 2016, 11:21 AM
Citazione di: Moreno Viola il 07 Aprile, 2016, 10:19 AM
Il rischio è però quello di finire semplicemente a suonare la chitarra con una voce diversa, perchè per rendere credibile la parte di un altro strumento è necessario conoscerne le sue caratteristiche, ma in fondo può essere anche interessante sperimentare.

Ecco: non bisgnerebbe usre quelle voci per imitare, ma voci "nuove" per creare cose nuove... imitare uno strumento con un altro in effetti non ha molto senso (fosse pure un organo o un pianoforte suonati con tastiera digitale).
È che siamo ormai abituati a sentire i synth suonati tramite tastiera...

Però con le potenzialità offerte oggi da i VSTi, avere l'opportunità di "scrivere" un file midi con la chitarra e farlo suonare a un clarinetto, ha indubbiamente il suo fascino.
A pensarci il fatto di comporre su un pianoforte, una parte per archi o per ottoni o per qualsiasi altro strumento, non è così distante.
Anche perchè, che ci piaccia o meno, in fondo la chitarra elettrica è  figlia della tecnologia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Runner

Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2016, 01:05 PM
Non posso ascoltare, purtroppo. Post inserito come reminder ! :idea:

In realtà c'è ben poco da ascoltare: la cosa degna di nota è che per suonarlo (e registrarlo in tempo reale) non ho toccato la tastiera, ma solo la chitarra.
Ma all'ascolto non si sente (se non per qualche piccola incertezza del convertitore) la differenza.

Vu-meter

Orpole, davvero interessanterrimo !!  :sbavv: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Il brano è un po' "vai col lisio".  :laughing:

Come ho già detto, a me l'idea di "suonare un altro strumento", avendo comunque sempre in mano una chitarra, piace parecchio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Trobo molto interessante l'esperimento ed interessantissima la discussione che ne è nata, con delle interessantissime (scusate la ripetizione ) spiegazioni  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.