Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un database per i nostri strumenti

Aperto da johnny, 19 Giugno, 2020, 05:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Il numero dei prodotti della nostra strumentazione è sempre crescente e a volte succede pure che ci dimentichiamo di cosa abbiamo a disposizione (chitarre, amp, pedali, eccetera) oppure vogliamo annotarci qualche informazione relativa ad un nostro strumento su un pezzo di carta e poi puntualmente lo perdiamo.
Allora per tenere a portata di clic tutta la nostra strumentazione ho pensato di creare un piccolo database con Access, un piccolo inventario, dove potranno essere inserite anche le info più importanti. Si potranno inserire le nostre chitarre, amplificatori, pedali ed altro (microfoni, mixer, alimentatori, e qualsiasi altra cosa vogliate).

Quello che vi chiedo è di non badare alla fattura del database, è davvero semplice e (non dovrebbero perchè l'ho testato io ma..) potrebbero spuntare piccoli errori informatici  :laughing: Sono solo reminiscenze scolastiche! Nulla di professionale; ci sono solo i comandi base, quelli necessari al funzionamento di questo inventario.

Non so come siete messi con Access ma per chi non lo ha mai usato posso dire che è abbastanza intuitivo. Basterà inserire uno strumento coi suoi dati (clic su "Inserimento strumento") e poi si potranno visualizzare per categoria o tutti insieme. Del tipo se l'ho fatto io lo può fare chiunque  :laughing:
Se poi qualcuno di voi è conosce il programma meglio di me e vuole metterci mano per renderlo più professionale ne sarei felice! Sarebbe un bel lavoro di gruppo!

Di seguito il link da dove potrete scaricarlo, direttamente dal mio Drive.
Spero sia di vostro gradimento!
https://drive.google.com/file/d/1cVubh0ShhyMYprJdY2iBWHCQKyvKZGPw/view?usp=sharing
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Elliott

Grazie per il lavoro e la condivisione  :thanks:

Io però non lo utilizzerò perchè a me basta un post it  :D

Domanda: come mai Access e non il più immediato Xls?


johnny

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2020, 06:03 PM
Grazie per il lavoro e la condivisione  :thanks:

Io però non lo utilizzerò perchè a me basta un post it  :D

Domanda: come mai Access e non il più immediato Xls?

Access sinceramente mi sa un pochettino più professionale che xls, volendo ci puoi fare un vero e proprio pragrammino, ma soprattutto perchè l'ho presa come sfida personale: riaprire Access dopo 10 anni dal suo ultimo utilizzo (a scuola) e fare un piccolo database  ::)
Non mi ricordavo niente, infatti ho dovuto aprire qualche guida su internet ma ce l'ho fatta  :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Elliott

Non voglio contraddirti ma trovo che xls sia veramente sottostimato. Per me è di gran lunga più flessibile, performante e...professionale di Access (che ho sempre ritenuto inutile).

Xls è il mio strumento di lavoro praticamente...ci spacchetto, analizzo ed elaboro db da decine di migliaia di righe.

Ad un ns cliente, che ha implementato un magazzino temporaneo, gli abbiamo creato un gestionale wms vero e proprio.

Non sottovalutate le cose solo perché (apparentemente) semplici.

Ps
Hsi msi visto il manuale di xls?  :sconvolto:

johnny

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2020, 06:15 PM
Non voglio contraddirti ma trovo che xls sia veramente sottostimato. Per me è di gran lunga più flessibile, performante e...professionale di Access (che ho sempre ritenuto inutile).

Xls è il mio strumento di lavoro praticamente...ci spacchetto, analizzo ed elaboro db da decine di migliaia di righe.

Ad un ns cliente, che ha implementato un magazzino temporaneo, gli abbiamo creato un gestionale wms vero e proprio.

Non sottovalutate le cose solo perché (apparentemente) semplici.

Ps
Hsi msi visto il manuale di xls?  :sconvolto:
Mai usato xls, all'epoca partivamo da Access per creare veri e propri programmi, usando ovviamente diversi linguaggi di programmazione.
Quindi non saprei fare un confronto.
Lo terrò comunque presente se ci dovesse essere una prossima volta, cosa alquanto remota :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Pasquino

Io volevo fare una app vera e propria con tutti gli overdrive, un database documentale e tutto front e back end, ma per ora è solo un'idea
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

johnny

Citazione di: Pasquino il 20 Giugno, 2020, 06:38 PM
Io volevo fare una app vera e propria con tutti gli overdrive, un database documentale e tutto front e back end, ma per ora è solo un'idea

Bella idea!! Sarebbe il desiderio di molti chitarristi avere un'app del genere.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


Pasquino

Citazione di: johnny il 23 Giugno, 2020, 02:49 PM
Citazione di: Pasquino il 20 Giugno, 2020, 06:38 PM
Io volevo fare una app vera e propria con tutti gli overdrive, un database documentale e tutto front e back end, ma per ora è solo un'idea

Bella idea!! Sarebbe il desiderio di molti chitarristi avere un'app del genere.
Eh lo so, ma poi ho visto che già esiste modulargrid
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.