Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tappi orecchie..e Rock N Roll

Aperto da coccoslash, 14 Marzo, 2016, 06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: luvi il 17 Dicembre, 2018, 05:20 PM
Citazione di: Max Maz il 15 Dicembre, 2018, 05:04 PM
In tanti anni non ho mai capito il perché del volume usato alle prove.

Spero di non rischiare il linciaggio  :hey_hey: dicendo in tutta sincerità quel che penso: il volume alle prove è a mio parere invariabilmente indice dell'intenzione che i singoli componenti hanno quando si recano in sala: costruire qualcosa con il gruppo, piuttosto che (per breve tempo, di solito...) soddisfare meramente il proprio ego o il puro bisogno di sfogo personale.

Quando la prima intenzione prevale due elementi impediscono ad ogni componente di sballare con il volume:

1) se non sente cosa fanno gli altri non può relazionarsi con loro in modo corretto

2) indipendentemente dallo strumento che suona, gode nell'ascoltare il risultato complessivo frutto dell'impegno di tutti e nel capire se sia buono o meno

Nota bene: in questi gruppi si cresce e si può fare qualcosa di buono e valido.

Quando prevale la seconda intenzione significa che non si presta attenzione a ciò che gli altri fanno, nè al risutato complessivo che il gruppo ottiene, perché questo non interessa.
Di norma i gruppi formatisi in questa veste non crescono, né fanno crescere chi ne fa parte, per di più inducono un deterioramento rapido dei rapporti interpersonali e in breve si sciolgono.  :etvoila:

Credo che certi generi richiedano un volume elevato, ma nonostante questo non posso che essere d'accordo con quanto hai scritto, perché se i componenti di un gruppo non interagiscono tra loro è improbabile che riescano a farsi comprendere da chi li ascolta e rischiano di apparire come entità distinte che si parlano addosso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


johnny

Ma quali tappi!?! I tappi per le orecchie li uso solo quando non dormo a casa mia :laughing: :laughing:
Invece, mai usati col mio gruppo (nè durante le prove, nè durante le serate). Suoniamo i Motörhead, e il bello dei Motorhead è suonarli proprio come loro stessi suonavano: sempre in modo diretto, crudo ma vero! E la gente, ovviamente, si aspetta la stessa potenza di Lemmy & Co. e noi non possiamo che esser felici di dare al pubblico ciò che vuole! Nella nostra ultima serata ci capitò di suonare in una stanza un po' più ristretta delle altre, vi dico solo che a noi, e a chi ci ha ascoltato, sono fischiate le orecchie per i 3 giorni successivi  :laughing:
Io preferisco godermi il volume, anche se, purtroppo, sono consapevole che andrò incontro ad una perdita dell'udito!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Santano

Guarda, te lo dico col cuore in mano: quando ci pensi è già troppo tardi! Anch'io alle prove non le uso ma fortunatamente la mia band ha il buonsenso di usare volumi gestibili.
Di orecchie ne abbiamo solo un paio a testa, purtroppo

coccoslash

*SPOILER*
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Qualcuno qui NON ha visto "A Star is Born"  ::) ::)
"Si sapis, sis apis"

johnny

Citazione di: Santano il 12 Marzo, 2019, 04:55 PM
Guarda, te lo dico col cuore in mano: quando ci pensi è già troppo tardi! Anch'io alle prove non le uso ma fortunatamente la mia band ha il buonsenso di usare volumi gestibili.
Di orecchie ne abbiamo solo un paio a testa, purtroppo

Lo so, è una cosa che sta cuore anche a me, anche perchè senza udito è finita!  Comunque grazie a Dio ci sento ancora, nonostante suoniamo così da anni. Non ti nascondo che in più occasioni, nelle prove, abbiamo cercato di suonare a volumi più contenuti ma o, veramente, non si capisce niente (i Motörhead sono così, provare per credere) o comunque si parte bassi e si finisce, senza rendirti conto, al solito volume.  :guitar: :guitar:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Mimmolo

Purtroppo anche per me perdita d'udito.
Tra l'altro oltre a concerti, moltissimi, sparati davanti a casse gigantesche, musica suonata e ascoltata a casa con cuffie a volumi schifosi, non mi sono fatto mancare niente e così giornate intere con martelli pneumatici da 30 kg.
Certo ora quando sento gli amici e le ragazze conversare tranquillamente, mi vergogno a rimanere escluso perché non percepisco bene il senso delle conversazioni o la sera davanti alla tv chiedere di alzare sempre un po' il volume.
Ma si è sempre trattato di vivere in prima fila, al centro dell'azione.
Lecchiamoci le ferite in pace

nihao65

Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 08:22 PM
Purtroppo anche per me perdita d'udito.
Tra l'altro oltre a concerti, moltissimi, sparati davanti a casse gigantesche, musica suonata e ascoltata a casa con cuffie a volumi schifosi, non mi sono fatto mancare niente e così giornate intere con martelli pneumatici da 30 kg.
Certo ora quando sento gli amici e le ragazze conversare tranquillamente, mi vergogno a rimanere escluso perché non percepisco bene il senso delle conversazioni o la sera davanti alla tv chiedere di alzare sempre un po' il volume.
Ma si è sempre trattato di vivere in prima fila, al centro dell'azione.
Lecchiamoci le ferite in pace

come ti capisco...io dall'orecchio destro non percepisco più tutta una serie di frequenze mentre altre mi risultano quasi fastidiose; mi salvo con il sinistro che fortunatamente è sano.


Mimmolo

Certo a vivere 2 volte certe scelte le farei in modo più ponderato e sicuramente userei più spesso dei dispositivi di protezione.
Cosa che comunque ormai faccio sempre in ambito lavorativo

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 12 Marzo, 2019, 10:52 PM
Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 08:22 PM
Purtroppo anche per me perdita d'udito.
Tra l'altro oltre a concerti, moltissimi, sparati davanti a casse gigantesche, musica suonata e ascoltata a casa con cuffie a volumi schifosi, non mi sono fatto mancare niente e così giornate intere con martelli pneumatici da 30 kg.
Certo ora quando sento gli amici e le ragazze conversare tranquillamente, mi vergogno a rimanere escluso perché non percepisco bene il senso delle conversazioni o la sera davanti alla tv chiedere di alzare sempre un po' il volume.
Ma si è sempre trattato di vivere in prima fila, al centro dell'azione.
Lecchiamoci le ferite in pace

come ti capisco...io dall'orecchio destro non percepisco più tutta una serie di frequenze mentre altre mi risultano quasi fastidiose; mi salvo con il sinistro che fortunatamente è sano.

Si chiama "Effetto Plexi"  ::)
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 12 Marzo, 2019, 10:58 PM
Citazione di: nihao65 il 12 Marzo, 2019, 10:52 PM
Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 08:22 PM
Purtroppo anche per me perdita d'udito.
Tra l'altro oltre a concerti, moltissimi, sparati davanti a casse gigantesche, musica suonata e ascoltata a casa con cuffie a volumi schifosi, non mi sono fatto mancare niente e così giornate intere con martelli pneumatici da 30 kg.
Certo ora quando sento gli amici e le ragazze conversare tranquillamente, mi vergogno a rimanere escluso perché non percepisco bene il senso delle conversazioni o la sera davanti alla tv chiedere di alzare sempre un po' il volume.
Ma si è sempre trattato di vivere in prima fila, al centro dell'azione.
Lecchiamoci le ferite in pace

come ti capisco...io dall'orecchio destro non percepisco più tutta una serie di frequenze mentre altre mi risultano quasi fastidiose; mi salvo con il sinistro che fortunatamente è sano.

Si chiama "Effetto Plexi"  ::)

:lol: :lol:

Mimmolo

[emoji3][emoji3][emoji3]
Cosa.....?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.