Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Aprile, 2026, 05:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 23 Aprile, 2026, 12:10 PMRob, magari hai già risposto nelle precedenti cinquanta pagine, ma son curioso, hai qualche semiacustica nella tua collezione? e qualche Stratocaster?

Mah.. mi pare che abbia solo delle squier entry level, e delle epiphone cinesi, ma quelle da nulla...  :laughing:
Scherzo...  :firuli:  aspettiamo la risposta di Rob

robland

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 23 Aprile, 2026, 12:10 PMRob, magari hai già risposto nelle precedenti cinquanta pagine, ma son curioso, hai qualche semiacustica nella tua collezione? e qualche Stratocaster?

Sì, la mia prima semiacustica è stata una Epiphone 335 rossa con i segnatasti block. Ancora rimpiango di averla venduta: in crunch aveva un suono molto gagliardo!
Poi ho avuto una Gibson ES339 (che ha la cassa più piccola di una 335) Memphis USA Walnut LE. L'ho venduta dopo qualche anno per prendere una Gibson ES335 '64 CS sunburst Vos.
Quest'ultima non aveva nulla di male ma l'ho venduta per prendere una chitarra identica (ES335 '64 CS) ma color Brunswick hawaiian blue, che non riuscivo a togliermi dalla testa. Sarebbe fatta così:

Quanto alle Stratocaster, ne ho tantissime, praticamente tutte CS, mai contate. Una 54, una 57, due 59, una 61, una 63 ecc. ecc., oltre a diverse signature CS (Landau, Jeff Beck, Robin Trower ecc.).  Mettendo insieme quelle che tengo sparse in giro, saranno una quindicina.

robland

Mi ero dimenticato una semiacustica.
Accanto alla 335 c'è anche una PRS McCarty 594 Hollowbody II whale blue. Questa è super leggera, ha un lavoro di liuteria che commuove, per via dello scavo del body carved e della tavola a pezzo unico d'acero figurato.
La foto è venuta veramente male. È evidente che anziché altre chitarre dovrei comprare una macchina fotografica decente o almeno uno smartphone meno scrauso.

attonauta

Citazione di: robland il 23 Aprile, 2026, 03:58 PM...

...

Ma questo colore è roba da visualizzare solo dietro consenso di maggiore età!  :laughing:

Jessie_Greg_Music

@robland
La ES335 '64 CS Brunswick hawaiian blue è da sbavo, e ha un colore spaziale. I pick up sono gli alnico III o c'è qualcosa di particolare montato su?

La PRS McCarty 594 Hollowbody II whale blue sarei curioso di sentirla. Non sono un conoscitore del mondo PRS ma le sue Hollowbody mi hanno sempre incuriosito. Questa, dalla forma stratoide è proprio bella.

Sulle Strato, vabbé non mi pronuncio proprio, essendo le mie preferite la curiosità è alle stelle, e sarebbe bello sentirle suonare...soprattutto la '54, la '57 e la Landau (è la '63?)

Grazie per avermi fatto sognare  ;D  ::)
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

robland

Citazione di: attonauta il 23 Aprile, 2026, 06:25 PMMa questo colore è roba da visualizzare solo dietro consenso di maggiore età!  :laughing:

Citazione di: Jessie_Greg_Music il Oggi alle 12:14 PM@robland
La ES335 '64 CS Brunswick hawaiian blue è da sbavo, e ha un colore spaziale. I pick up sono gli alnico III o c'è qualcosa di particolare montato su?

Mi fa piacere che condividiate con me l'entusiasmo per questo colore. Mi sentivo veramente pazzo a dar via uno strumento già bello per prenderne uno identico con questo colore, ma mi piaceva troppo.

I pick up sono gli originali: custombucker alnico III.

La PRS McCarty 594 Hollowbody II whale blue sarei curioso di sentirla. Non sono un conoscitore del mondo PRS ma le sue Hollowbody mi hanno sempre incuriosito. Questa, dalla forma stratoide è proprio bella.

Effettivamente non è la tipica semiacustica con il suono da cassa grande. Poi io sto sempre con Fender o Gibson in mano, quindi neanche a dire che la suono tanto. Però PRS, Suhr, Music Man ecc. fanno belle chitarre, quindi non potevo resistere... :-[

Sulle Strato, vabbé non mi pronuncio proprio, essendo le mie preferite la curiosità è alle stelle, e sarebbe bello sentirle suonare...soprattutto la '54, la '57 e la Landau (è la '63?)

Se sei di Roma possiamo organizzarci, così provi direttamente.
Le Landau al momento sono due, la 63 fiesta red e la 68 nera. Incredibile come, pur avendo gli stessi pick up e le stesse specifiche, suonino così diverse già da spente.
Le avrei dovute comprare quando costavano di meno, ma all'epoca facevo molto resistenza verso il relic. Ho resistito a lungo, poi basta. Anche oggi non impazzisco per il relic, però quando suonano bene non ci faccio più caso.
Ecco le due insieme ai miei CD solisti di Landau. La foto era stata fatta per un gruppo internazionale di fan di questo chitarrista*:

*grazie a questa foto mi ha scritto Mike Hermans, che fa parte di questo gruppo!

LawHunter

La Nera spettacolosa (Palettone).  :loveit:
riesci a farmi un breve riassunto sulle differenze che avverti (anche con riferimento ai pickups e legni)??
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: LawHunter il Oggi alle 03:00 PMLa Nera spettacolosa (Palettone).  :loveit:
riesci a farmi un breve riassunto sulle differenze che avverti (anche con riferimento ai pickups e legni)??

Son tutto orecchi anch'io!!

robland

Già da spenta la rossa 63 ha più twang. Sferraglia parecchio.
Una volta amplificata, la rossa (che ha sempre dei Fat50 ma Josefina Campos) è più aperta, più squillante. Per i miei gusti, devono chiudere un po' i toni. La 68 ha un suono più scuro. Sulla carta, messa così, mi sarei preso la rossa. Invece nella pratica:
Preferisco la nera. Quindi se un giorno dovessi scegliere di tenerne solo una, quasi sicuramente terrei la nera.