Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Agosto, 2025, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2025, 03:39 PMPer cominciare le due Landau di prepotenza!!

Il bello di questa faccenda è che abbiamo tutti da imparare: noi, lui e chiunque guardi i video. Speriamo di riuscire ad andare avanti, così vediamo cosa ne può venire fuori man mano.
Non era scontata nemmeno l'idea delle due Tele insieme. Avrebbe potuto essere una, tipo una alla volta, ma il confronto mi ha intrigato e l'idea è passata.
La proposta delle due Landau secondo me ci sta tutta, ma vediamo quando e se sarà possibile.

attonauta

Citazione di: robland il 30 Giugno, 2025, 03:17 PM

E' normale poter entrare in questo thread senza aver confermato di essere maggiorenne?  :laughing:

robland

Ragazzuoli, qui qualcuno tempo fa mi aveva chiesto quante chitarre avessi (e quante ne ho).
La mia risposta sembrava volutamente evasiva ("sono tante, non le ho mai contate"), ma era vera perché non sono mai davvero riuscito a contarle tutte. Fino a venti o trenta, a memoria ci si può arrivare, poi si perde il conto e bisogna ricominciare daccapo, ma poi si perde di nuovo il conto nominando chitarre già conteggiate e addio.
Naturalmente uno può segnarle su un pezzo di carta per una maggiore precisione, ma appunto... non l'ho mai voluto fare.
Ieri però un mio caro amico molto insistente e molto appassionato di chitarre (lui sì che suona davvero) mi ha "forzato" a fare sto benedetto conto aiutandomi a non fare confusione.
Ebbene, il dato è drammatico: siamo a oltre 50. Poi bisogna contare tre bassi, una acustica scrausa (ma suona bene) e... boh, non sono neanche sicuro di averle incluse tutte.

Ah, per conteggiare esaustivamente, alle suddette aggiungo oltre 23 chitarre possedute e vendute, e un'altra ventina avute in prestito a casa a lungo termine e che quindi ho provato bene.

Ora sinceramente (a parte che ho finito lo spazio) mi chiedo che fare. Cioè, io sono pigro quindi non farei proprio nulla e mi godrei ste chitarre selezionate accuratamente e sopravvissute alla prova del tempo (ossia del capriccio passeggero). E aggiungo che non ho l'animo del collezionista. Non le ho prese per tenerle e spolverarle, ma per suonarle tutte e se si ammaccano, pazienza.
Ci sono delle opzioni:
- potrei alleggerire l'armamentario scendendo a un numero ragionevole e umano.
- potrei alleggerire un po' e comprare una o due vintage autentiche ben selezionate.
- potrei ogni tanto venderne un paio sostituendole con qualche buon affare che spunta ogni tot mesi da qualche parte (ad esempio, inseguo da tanti mesi una Ibanez made in USA. Sono in tutto una cinquantina di modelli, credo, ma finora nessuno se ne è liberato).
- Suggerimenti?

:-\

Santano

Continua come prima e arriva a 100, poi ne parliamo  :laughing:

hellequin

Fai bene robland, vai avanti così, vendi piuttosto qualche mobile inutile e fai altro spazio per altre chitarrone.
Comunque fossi in te mi priverei di qualche pezzo per una vera vintage, giusto per sfizio.

Fammi un favore, rispondi a questa domanda: se fossi costretto a tenerne solo una, quale sceglieresti? Avrai una preferita sicuramente, quella con cui ti trovi meglio. Dai sforzati.

Vu-meter

Citazione di: robland il 29 Agosto, 2025, 08:28 PMEbbene, il dato è drammatico: siamo a oltre 50. Poi bisogna contare tre bassi, una acustica scrausa (ma suona bene) e... boh, non sono neanche sicuro di averle incluse tutte.

:sconvolto:

Sorry, non ho consigli a riguardo. Personalmente, non potrei mai possedere un così grande numero di chitarre. Ne ho 4 e mi sento in colpa. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 29 Agosto, 2025, 08:28 PM- Suggerimenti?

:-\

Complimenti... bè visto che è una tua passione, non crogiolarti al pensiero... goditele, tanto a venderle fai sempre in tempo tra qualche decina d'anni

Io personalmente vorrei una 335, ma quando mi viene il pensiero, poi penso che dovrei trovarle uno spazio in casa e soprattutto, penso che giá  ora, con le chitarre che ho, faccio fatica ad usarle tutte...

Se invece hai spirito da imprenditore, potresti aprire un caffè, con le chitarre esposte e delle sale dove gli appassionati, pagando, possono provarle... anche perchè non lo hai detto, ma hai pure gli ampli :)