Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Marzo, 2025, 11:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Marzo, 2025, 01:21 PMBè Rob, mi sorprende vedere che hai chitarre Heavy relic... e quei pick up... mi piacerebbe averli ;)

Questo poi è categoria super heavy relic, quindi graffi a gogò.  :laughing:

Il punto è:

- se vuoi provare delle CS con alcune combinazioni di specifiche (determinati tasti+determinati pick up+determinati legni) o te la prendi relic oppure ti arrangi, perché le NOS tendono a ripetere sempre le stesse soluzioni e ad avere poca fantasia.

- Inoltre io il relic lo evito perché sono chitarre che costano di più solo per via del lavoro di aging appunto. Ma se riesco a trovarle a parità di prezzo, allora mi faccio meno problemi se hanno le specifiche che mi interessano.

- Inoltre sto proprio cercando di capire se meno vernice dia qualche differenza nella resa, e questo lo posso capire solo prendendo anche le relic, quelle meno maltrattate (closet classic e journeyman) e quelle di più (heavy relic e super heavy relic). Sembra una scusa (e in parte lo è) ma io voglio davvero studiare gli strumenti nei limiti del mio possibile. E per ora posso solo dire che le heavy relic che ho provato suonano benissimo. Ne ho tre e mi hanno impressionato dalla prima nota. Mentre sulle journeyman (relic contenuto) c'è la stessa variabilità di resa che noto sulle NOS. Ignoro il perché, ma non posso non constatarlo.

- le NOS stanno scomparendo. Ad oggi a occhio ti direi che rappresentano circa il 5-10% dell'offerta mondiale di Fender CS.

- una volta potevi ordinarle con un custom order, quindi ti ordinavi la tua Nos con le tue specifiche e la pagavi anche di meno perché prevedeva una lunga attesa e quindi ti invogliavano col prezzo contenuto. Oggi è impossibile per via dell'incertezza dei prezzi, quindi l'attesa rimane lunga ma il negozio per cautelarsi ti spara prezzi assurdi.

- devo dire che i manici relic mi danno davvero una piacevole sensazione.

- questo dramma del relic imperante e delle NOS che scompaiono mi sta rendendo impossibile avere Strato CS con la tastiera in acero, perché l'aging della tastiera è la cosa che meno apprezzo e purtroppo di relic con la tastiera in acero intatta ne ho trovata solo una!
Invece col palissandro accade che l'invecchiamento naturale lo rende più scuro, quindi per simulare l'invecchiamento naturale della tastiera ti mettono un palissandro di qualità AAA, e anche questo favorisce il mercato del relic perché sono legni davvero belli.

- alla fine, se riesco a trovarle a un buon prezzo, inizio a considerare alcuni lavori di relic come un quadro di arte astratta, più che un invecchiamento distruttivo (questo credo che sia un mio meccanismo psicologico difensivo  :laughing: ).

Ti ho sintetizzato tutti i miei ragionamenti ed esperienze!  :D

P.s. se provi una Strato con i Texas special controlla se i pick up hanno tutti un controllo di tono dedicato. Un Texas special senza il tono dedicato ha un'acidità quasi insopportabile. Mentre la sola esistenza del potenziometro, anche se totalmente aperto, basta a rendere il Texas special molto bello e non acido.

Donatello Nahi

Grazie Rob per la risposta articolata... io di esperienze con il relic non ne ho... ma l'idea, magari sbagliata che ho, è che per farci sopra tutto quel lavorone di reliccatura... e quindi venderle a quei prezzi... devono essere per forza migliori delle altre... nel senso che o usano i legni migliori disponibili, o processi di produzione dedicati, etc

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Marzo, 2025, 07:37 PMGrazie Rob per la risposta articolata... io di esperienze con il relic non ne ho... ma l'idea, magari sbagliata che ho, è che per farci sopra tutto quel lavorone di reliccatura... e quindi venderle a quei prezzi... devono essere per forza migliori delle altre... nel senso che o usano i legni migliori disponibili, o processi di produzione dedicati, etc

Non te lo so dire. C'è chi dice che siano le stesse Nos che poi passano al team di picchiatori.
E penso che i prezzi derivino solo dal duro lavoro di pestaggio e dal fatto che sono spesso limited edition. Le super heavy relic sono poche e già solo per questo il prezzo sale.
Per fortuna però mi è stata fatta una bella offerta.

Poi c'è il caso dei commercianti "privilegiati" che possono andare a selezionarle personalmente, quindi lì effettivamente una selezione c'è, e anche quello te lo fanno pagare.

Santano

Posso sorvolare sul relic ma quando il body è ridotto a schegge di legno impazzite non capisco come si possa suonare senza ferirsi. Invece sulla tastiera mi da proprio fastidio vedere il legno scolorito e scavato.
Però dev'essere un sollievo sapere di poter appoggiare maldestramente la chitarra dove ti pare senza il timore di recare danni  :feeew:

Vu-meter

Citazione di: Santano il 24 Marzo, 2025, 09:00 PMPerò dev'essere un sollievo sapere di poter appoggiare maldestramente la chitarra dove ti pare senza il timore di recare danni  :feeew:

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Santano il 24 Marzo, 2025, 09:00 PMPosso sorvolare sul relic ma quando il body è ridotto a schegge di legno impazzite non capisco come si possa suonare senza ferirsi. Invece sulla tastiera mi da proprio fastidio vedere il legno scolorito e scavato.

Non posso parlare per tutte le relic, ma niente schegge su quelle che ho. Rischio zero.
Questa in particolare è levigatissima, body, manico roasted, paletta: tutto liscissimo e super piacevole da maneggiare. Il manico di questa è sicuramente il miglior manico Fender che abbia mai avuto a livello di tatto. Alcune relic hanno il manico "sabbioso", e le ho anche io così. Questa invece è fantastica.

Citazione di: Santano il 24 Marzo, 2025, 09:00 PMPerò dev'essere un sollievo sapere di poter appoggiare maldestramente la chitarra dove ti pare senza il timore di recare danni  :feeew:

Sì, secondo me questa è una gran verità. Molti ammettono apertamente che le vogliono per questo.
Per me non cambia molto perché il trattamento è lo stesso. Un vantaggio è che non rimane mai nessun alone da pulire: il manico lucido di una chitarra dopo l'uso va pulito. Queste non non ne hanno bisogno: non si sente niente. Stesso discorso il body, dove si poggia l'avambraccio.

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Marzo, 2025, 01:21 PMBè Rob, mi sorprende vedere che hai chitarre Heavy relic... e quei pick up... mi piacerebbe averli ;)

Donatello, ma è vero che gear4music è svedese ed ha uno showroom fisico?

Donatello Nahi

Non so se sia una societá svedese, ma un negozio fisico c'è, non lontano da Stoccolma, vicino all'aeroporto... un mio amico ci è stato, ed hanno un magazzino piuttosto grande... a richiesta  tiran fuori il materiale da far provare

https://ibb.co/M5BvZf07

https://ibb.co/QFkXqgtN

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Marzo, 2025, 02:11 PMNon so se sia una societá svedese, ma un negozio fisico c'è, non lontano da Stoccolma, vicino all'aeroporto... un mio amico ci è stato, ed hanno un magazzino piuttosto grande... a richiesta  tiran fuori il materiale da far provare

Se hai tempo e voglia di andare a provare una Strato che mi interessa, fammi sapere.  :D  ;D

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 25 Marzo, 2025, 03:03 PMSe hai tempo e voglia di andare a provare una Strato che mi interessa, fammi sapere.  :D  ;D
Quale?... mandami il link

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.