Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Dicembre, 2024, 12:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €155.00
Tasse PayPal: €8.07
Saldo netto: €146.93
Manca all'obiettivo: €153.07
Valuta del sito: EUR
49% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-19 Anonimo EUR50.00
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bedda, bedda .. :sbavv:
Il sunburst non è il mio colore ideale, ma il resto .. :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Ciao Rob... intanto le storie che ci racconti tu sono uniche... insomma, se non ci fossi....

Alcune curiositá... sulla base di cosa hai scelto proprio questa... cioè, che cosa cercavi?... poi, ma l'hai presa nuova o usata?... vedo delle scritte Chicago.... magari vien da lí, magari sará una chitarra da Blues alla Muddy Waters ;)

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Dicembre, 2024, 12:16 PMCiao Rob... intanto le storie che ci racconti tu sono uniche... insomma, se non ci fossi....

Alcune curiositá... sulla base di cosa hai scelto proprio questa... cioè, che cosa cercavi?... poi, ma l'hai presa nuova o usata?... vedo delle scritte Chicago.... magari vien da lí, magari sará una chitarra da Blues alla Muddy Waters ;)

Risposta breve:
Di questa Tele mi ha colpito subito il discorso body in pezzo unico di frassino, le misure del manico (non una mazza da baseball ma nemmeno sottile), e il suo profilo, perché il 57 soft V a me piace molto, il sunburst a due colori alla nitro mi ha sempre fatto impazzire, la tastiera non rovinata troppo (nelle CS il Nos sta scomparendo) e due pick up che sento nominare spesso ma che non conosco e che quindi vorrei approfondire meglio.
È nuova e viene dall'Illinois.

Risposta lunga:
I criteri sono diversi. Ad esempio, a volte sto spulciando ciò che ha in disponibilità un negozio e magari vedo una cosa che mi ispira, dopodiché nasce tutto un trip (come accade a tutti noi, no?) e inizio a vedere le specifiche, le foto, soprattutto il prezzo e i video in giro. E insomma, se ne scartano una marea e ne rimangono poche.
Altre volte so già cosa voglio e vado a cercare ovunque, a partire da Roma e allargando man mano il raggio.

In questo caso stavo guardando un po' di siti internet di negozi fisici americani e questa Tele ha attirato la mia attenzione. Ho guardato le specifiche e le foto per vedere se non ci fosse qualcosa a me poco gradito, ho valutato il prezzo e sono entrato in contatto con il proprietario scambiando una ventina di mail. Tra l'altro abbiamo scoperto che siamo più vicini di quanto pensassimo perché la sua famiglia d'origine viene da zone molto vicine a quelle della mia famiglia.

E poi questi qui a volte fanno sconti bestiali.
Mi pare di averlo raccontato nel periodo del black friday: ho visitato il sito di alcuni negozi americani, dove facevano sconti del 20-30% anche sulle cose più costose (parliamo di sconti anche di 1000 dollari e più), poi sempre negli stessi giorno un sito di un negozio "boutique" tedesco praticava sconti dal 15% fino anche al 30% (per dire, su una Masterbuilt questo può voler dire anche 3000 euro di sconto. Roba inaudita per l'Italia).
Poi sono andato fisicamente in un noto negozio di Roma e facevano il 5% di sconto.
Capisci che...
Se durante il black friday (figuriamoci normalmente) mi devi togliere 200 euro su una roba che ormai è arrivata a prezzi scandalosi e magari ce l'hai appesa lì da due anni...

Donatello Nahi

Interessante... che poi, da quello che ho capito, in generale i prezzi di partenza di una Fender in USA sono giá inferiori a quelli in Europa... probabilmente lí non ci sono i costi del viaggio e della (complicata) distribuzione nel nostro continente

Prosit

Bravo Robland, bellissima chitarra!
Ho avuto un Twisted Tele al manico di una Tele Baja in frassino, poi venduta. Buon PU ma quell'esemplare di chitarra non era eccelso, per cui non son mai riuscito a valutare il PU come meritava. Facci sapere.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Dicembre, 2024, 03:35 PMInteressante... che poi, da quello che ho capito, in generale i prezzi di partenza di una Fender in USA sono giá inferiori a quelli in Europa... probabilmente lí non ci sono i costi del viaggio e della (complicata) distribuzione nel nostro continente

È vero che i nostri distributori scontano il fatto che quella merce va importata e ci si paga un dazio, quindi il prezzo è più alto qui da noi.
Però anche e soprattutto la questione del ricarico del commerciante è fondamentale. Bisogna vedere quanto un singolo commerciante decide di tenere alta la propria parte di profitto su ogni esemplare di chitarra. Capisco le spese dovute al personale del negozio fisico, capisco tutto, però fino a un certo punto. Quando l'inflazione arriva, per fare un esempio, al 50% a quel punto il costruttore aumenta il prezzo del prodotto notevolmente e il commerciante ci aggiunge il suo aumento, perché anche lui non vuole guadagnare di meno per colpa dell'inflazione. A quel punto lo scemo del villaggio sarei io, che dovrei subire tutto l'aumento dell'inflazione mentre loro no.
Allora provo prima a mettermi d'accordo col negozio più vicino. Ma se non mi dà margine, allora tanti saluti. Peggio mi sento se certe cose manco le hanno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.