Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Una 345 verde evidenziatore :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Santano

Citazione di: robland il 12 Gennaio, 2022, 01:14 PM
Citazione di: iv@n il 12 Gennaio, 2022, 12:12 PM
339 natural? :sbavv:

No no.
Ma avete almeno altri due giorni per azzeccare, perché temo che fino a venerdì non riuscirò neanche a toccarla.

Daje che è venerdì!  :yeepy:



robland

Qui i veri fotografi sono altri quindi dovete accontentarvi delle pessime foto che faccio.
Si tratta di una ES-339 Memphis antique walnut (2018), una finitura che andava negli anni settanta e che è stata riprodotta in edizione limitata solo nel 2018. Tomassone ha una 335 walnut, l'ho vista e ho iniziato a cercarla in versione 339 e per fortuna esiste.

Prima una foto intera:



Poi una del body:



E infine una col flash perché è l'unico modo per far venire in foto i colori dei binding di body e tastiera, perché senza flash vengono bianchi o crema, ma sono giallini, e le venature sul body reali:



Come suona? Beh, è una semiacustica quindi fa "platt platt" quando è clean.  :laughing:
E questa è una grande spiegazione tecnica!
Ma in realtà quello che cercavo e che mi mancava da quando non ho più la Epi 335 è il suono sexy della semiacustica in overdrive. Che non è mai grosso e tendente al prepotente come quello di qualsiasi LP con humbucker, ma sempre più soft e suadente. E sono contento di aver ritrovato proprio quelle sonorità.

Lo strumento è leggero, ha delle meccaniche Grover buone (non sono però quelle che ritrovo sulle custom), un manico sottile (anche se fosse stato più grosso l'avrei presa lo stesso perché non mi crea grandi problemi), capotasto in osso, pick up con delle sigle mai sentite nominare ma che suonano come mi aspettavo da una Gibson.

Perché non una Gibson 335?
- troppo costosa per le mie ridotte capacità di sfruttare come si deve una semiacustica.
- stavolta cercavo un body meno ingombrante
Avevo pensato anche a una Midtown ma non è una semiacustica pura, anche se è bellissima!

iv@n

Che meraviglia! Complimenti Rob! :abbraccio:
Colore e finitura veramente fantastici, e per tutto il resto mamma Gibson è una garanzia. Forse i pu potrebbero essere i Burstbucker ispirati ai PAF, a me piacciono tantissimo.
Ora spupazzatela come si deve, ve lo meritate entrambi  ::) :guitar:

La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Vu-meter

E vai, un altro che apprezza le semiacustiche! :beer:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

 :sbavv: Che meraviglia, associo la chitarra al cioccolato, e questo è bene!  :D
Mi piacciono moltissimo le sonorità, meno l'ergonomia addosso, ma anche da seduto tendono a scivolare. Son io che non sono pronto alle semi  :etvoila:
I Paf li ho presenti sulle Les Paul, qui chissà cosa cambia?
Misure manico, dimensione tasti, ti trovi?

johnny

Molto molto bella!  :bravo2:
Che sigla riportano i pickup?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


robland

Citazione di: johnny il 15 Gennaio, 2022, 02:44 PM
Molto molto bella!  :bravo2:
Che sigla riportano i pickup?

MHS humbucking rhythm
MHS humbucking lead

Mai sentiti  :-\

Gibson es-339 antique walnut 2018 | Luckymusic

robland

Citazione di: Santano il 15 Gennaio, 2022, 02:15 PM
:sbavv: Che meraviglia, associo la chitarra al cioccolato, e questo è bene!  :D
Mi piacciono moltissimo le sonorità, meno l'ergonomia addosso, ma anche da seduto tendono a scivolare. Son io che non sono pronto alle semi  :etvoila:
I Paf li ho presenti sulle Les Paul, qui chissà cosa cambia?
Misure manico, dimensione tasti, ti trovi?

Ma a te tutte tendono a scivolare?  :D
Com'è sta cosa? Ma in avanti o di lato?

Quanto ai pick up, non ne ho idea. Qualunque sia la ragione, constato che la LP è una chitarra da frenare e tenere a bada, tanto clean che in overdrive (anche quelle con i miei pu preferiti: custombucker). Mentre questa ha sì il suono Gibson che riconosco ma per fortuna ha una marcia in meno. Per spingerla il più possibile l'ho messa sul Marshall e c'ho suonato i GnR per un paio di ore, ed è molto piacevole perché è sempre molto controllata, mai sborona. C'ho suonato qualcosa degli Weezer e dei Green Day, ossia un rock leggero, e ci sta proprio bene.
Manico, tasti, suonabilità generale è tutto ok, il manico è comodissimo. Vorrei praticare nei prossimo giorni un po' di esercizi con accordi jazz e vediamo che ne esce.

iv@n

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2022, 04:38 PM
Citazione di: johnny il 15 Gennaio, 2022, 02:44 PM
Molto molto bella!  :bravo2:
Che sigla riportano i pickup?

MHS humbucking rhythm
MHS humbucking lead

Mai sentiti  :-\

Gibson es-339 antique walnut 2018 | Luckymusic

Se non sbaglio MHS dovrebbe essere l'acronimo di "Memphis Historic Specifications", quindi un suono ispirato ai classici degli anni '60, meno brillante rispetto a quelli moderni, più cremoso e scuro. Non avendoli sentiti direttamente le mie sono solo ipotesi
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

robland

Grazie alla preziosa indicazione di Ivan ho cercato e trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=/5t24Iwv4xf8

Prosit

Bellissima chitarra Robland, complimenti!  :sbavv:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

johnny

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2022, 04:57 PM
Grazie alla preziosa indicazione di Ivan ho cercato e trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=/5t24Iwv4xf8

Mai sentiti prima d'ora.
Ho letto che gli hanno montati solo sulle ES. In generale mi sembrano meno aperti dei classici BB o CB.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


Santano

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2022, 04:48 PM
Citazione di: Santano il 15 Gennaio, 2022, 02:15 PM


Vorrei praticare nei prossimo giorni un po' di esercizi con accordi jazz e vediamo che ne esce.

Che ne esce?  :D

robland

Citazione di: Santano il 30 Gennaio, 2022, 10:03 AM
Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2022, 04:48 PM
Citazione di: Santano il 15 Gennaio, 2022, 02:15 PM


Vorrei praticare nei prossimo giorni un po' di esercizi con accordi jazz e vediamo che ne esce.

Che ne esce?  :D

Della chitarra non posso che esserne soddisfatto, leggera, con un gran volume, non scura e un pu al manico che è bilanciato (molto volte sulle LP, al manico c'è un suono troppo gigante).
Però non posso paragonarla con altre semiacustiche perché non ho esperienza. Ne credo che l'acquisirò a breve perché di semiacustica me ne basta una, per un bel po'. Voglio solo macinarci note.

Quanto agli esercizi con accordi impegnativi, ho limiti di conoscenza armonica per quello che invece vorrei provare, e anche limiti di tempo perché non è qualcosa che si può fare mezz'ora a settimana.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.